Costo di un progetto

di il
7 risposte

Costo di un progetto

Salve ragazzi,
mi è stato chiesto di sviluppare un'applicazione web che gestisca un caseificio.
L'applicazione dovrà avere un accesso con password e un registro di accessi, inoltre deve portare la contabilità del caseificio cioè gestire gli stipendi dei dipendenti, le fatture, le scadenze e visualizzare un report settimanale, mensile, annuale.
La mia domanda è : dato che fin ora ho solo fatto progetti per l'università dove non mi hanno dato mai 1 euro hahaha chi è nel campo da molti più anni di me, quanto chiederebbe ad un'azienda per quest'applicazione?
Grazie a tutti anticipatamente.

7 Risposte

  • Re: Costo di un progetto

    Ciao,
    ti consiglio di:
    1. fai un'analisi dettagliata delle funzionalità del software
    2. sulla base della precedente analisi stima i giorni uomo di lavoro.
    Cosa non facile ovviamente per chi è all'inizio della propria carriera lavorativa, cmq all'università non le insegnano a fare le stime?
    3. Applica una contingency (nel tuo caso anche un 30% sui tempi di sviluppo).
    La contingency serve a coprire imprevisti, errori di valutazione tua e del cliente quando avete stabilito le funzionalità, ecc.
    4. Moltiplica i giorni uomo per la tua tariffa giornaliera e hai il costo finale.
    La tariffa dipende da tante cose quindi non aggiungo nessuna indicazione in merito.
    5. Valuta poi eventuali costi per contratti di manutanzione evolutiva annuali.

    Al cliente dovrai inoltre stimare anche i tempi di consegna che non coincidono ovviamente con i giorni uomo di lavoro.

    Se hai altri dubbi chiedi pure
  • Re: Costo di un progetto

    Difficile a dirsi perché la parte di gestione stipendi e fatture può essere fatta in modo più o meno complesso, dipende da cosa vogliono. Ovviamente valgono le considerazioni di Toki, però giusto per darti un numero direi dai 2000 ai 5000 euro.
    Buon lavoro
  • Re: Costo di un progetto

    Grazie a tutti per le risposte, ora mi faccio un'idea e vedo che prezzo stimare. Un bozza del progetto la devo consegnare mercoledì. Chiederò per eventuali dubbi!
  • Re: Costo di un progetto

    Mi stupisce un pò la richiesta di un'applicazione WEB... tuttavia...

    Fai attenzione alle specificità del CCL(contratto collettivo di lavoro) che influisce sui calcoli della busta paga con MILLE ACCEZIONI che spesso da sole impegnano più del gestionale di fatturazione...

    In tutti i casi sono 2 gestionali:
    1) Fatturazione(ordini, prodotti, scarico merci, anagrafiche clienti e materiali........)
    2) Gestione Dipendenti.

    E' un progetto complesso, se è il primo, sarà un bagno di sangue economico, nel senso che i costi suggeriti da Barba59 vanno bene per un programmatore senior, con gia alle spalle un terreno fertile...

    Chiaramente non puoi per questo triplicare il prezzo, significa quindi che lavorerai senza ritorno economico per il 50% del tempo... come di base si fanno le primissime volte.

    Consiglio personale, investi MOLTO sulla strutturazione del Database, con una approfondita analisi del WorkFlow aziendale... appoggiandoti alle persone che ora svolgono ruoli chiave per comprendere in modo ordinato le reali abitudini strutturate in azienda.
  • Re: Costo di un progetto

    @Alex, ormai le tecnologie web sono abbastanza rodate e si possono tirar fuori dei gestionali con maschere di data entry anche complesse, con aggiornamenti parziali delle parti delle pagine e che permettono un'interazione utente simile a quella di applicazioni desktop.
    Ovviamente sono necessari preparazione e tempi di realizzazione maggiori. Inoltre per velocizzare il lavoro è bene avere a diposizione suites di controlli UI ajax based già fatte per non andare ogni volta a riscoprire l'acqua calda.

    Detto questo e invito barba59 a ripensare al range di costi prospettato, se per un gestionale desktop un senior può anche starci dentro nei 5.000 euro, per realizzare un gestionale web che implementi le funzionalità richieste e funzioni anche decentemente i costi lievitano.
  • Re: Costo di un progetto

    Il mio dubbio, non è per l'impossibilità che una gestione WEB sia in grado di assolvere al compito, quanto al fatto che di norma la direzione del WEB si prende nel caso in cui la gestione debba coinvolgere una certa distribuzione nel territorio.

    Se invece si parla di una sola sede, quindi con una LAN locale... sono certo che la soluzione DESK sia ancora assolutamente imbattibile.

    Per il resto, riguardo ai costi, sono esattamente della tua idea... era il concetto che appunto cercavo di esporre...
  • Re: Costo di un progetto

    Ciao Toki, ciao @Alex

    Senza delle specifiche precise è impossibile dare dei numeri giusti. Però bene o male qualche numero a luigi351 l' abbiamo dato. Ora sa che dei programmatori esperti ritengono che i 5000 euro potrebbero essere pochi (dipende sempre da cosa deve fare), e che il programma potrebbe complicarsi oltre il ragionevole (quindi è necessario chiarire bene le specifiche).

    Poi come dice @Alex un programmatore con poca esperienza non può fare prezzi più altri di quelli che farebbe un programmatore esperto, nel senso che non può far pagare i suoi tempi di apprendimento al cliente.

    E poi devo ammetterlo quando ho pensato alle cifre pensavo a una soluzione desktop, una soluzione web è più impegnativa.
    E comunque buon lavoro, se serve una mano siamo qui.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte