Creazione sito web

di il
3 risposte

Creazione sito web

Ciao a tutti! Ho bisogno di un parere riguardo la creazione di un sito web.
Mi sono offerta di creare un sito in modo che possa essere una "vetrina online" per l'azienda, ma successivamente si potrebbe pensare di aggiungere anche uno shop per la vendita di prodotti.
Premettendo che avendo fatto un istituto tecnico informatico abbiamo avuto a che fare con wordpress, ma abbiamo anche creato un progetto più approfondito (creazione del db, interazione del db con la parte grafica, etc.). Ovviamente eravamo seguiti dai docenti, quindi la mia paura è fare dei casini con la "faccia" di qualcun altro.

Mi interessa molto lo sviluppo di siti web; ho accettato anche per fare esperienza e magari iniziare anche a livello lavorativo.

Non so se sono stata chiara, se non dovesse essere scusatemi.

3 Risposte

  • Re: Creazione sito web

    samg ha scritto:


    Ciao a tutti! Ho bisogno di un parere riguardo la creazione di un sito web.
    E il parere che ti occorre qual è?
  • Re: Creazione sito web

    Alka ha scritto:


    samg ha scritto:


    Ciao a tutti! Ho bisogno di un parere riguardo la creazione di un sito web.
    E il parere che ti occorre qual è?
    Non so come muovermi, da dove cominciare.. più che altro non so se conviene utilizzare un cms come wordpress oppure cominciando da zero (considerando anche il fatto di poter aggiungere lo shop successivamente).
  • Re: Creazione sito web

    samg ha scritto:


    Non so come muovermi, da dove cominciare.. più che altro non so se conviene utilizzare un cms come wordpress oppure cominciando da zero (considerando anche il fatto di poter aggiungere lo shop successivamente).
    Se non sai assolutamente da dove partire, perché accollarsi l'onere di costruire un sito Web per una azienda?

    Prima si studia, ci si documenta, si sperimenta, in seguito - dopo aver acquisito conoscenza ed esperienza - allora ha senso proporsi per la realizzazione di un lavoro professionale.

    Detto questo, WordPress come CMS va bene per blog e volendo anche per siti vetrina, ma il tutto dipende da quale dimestichezza hai con l'uso del CMS stesso e quali sono le feature richieste dall'azienda per il proprio e-commerce che possono richiedere da parte tua la scrittura di codice o la creazione di plugin ad hoc per WordPress e per questo sito.

    Che si parta da WP, o che si faccia tutto da capo, se dici che non sai come muoverti, da dove cominciare, se scrivi che parti da zero, allora inizia a documentarti, ad approfondire l'uso dei linguaggi e delle piattaforme con cui sei entrata in contatto in ambiente scolastico, sperimenta eventuali soluzioni, in breve inizia a studiare, poiché il forum non è il luogo adatto per farlo: un conto è dare una mano a risolvere un problema, un parere appunto, un'altra questione è invece indicare a chi è totalmente agli inizi cosa fare per completare un progetto di complessità medio/alta, remunerata e professionale.

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte