Database in cloud

di il
9 risposte

Database in cloud

Buongiorno. Ho un software gestionale scritto in VB6 che utilizza come database, dei database creati con Microsoft Access. Per alcuni clienti ho bisogno di poter mettere in cloud il database in maniera tale che dei dipendenti possano lavorare anche da remoto. Come posso risolvere il problema?

9 Risposte

  • Re: Database in cloud

    In cloud ci metti applicazioni web.

    Nel tuo caso, dato che si tratta di una applicazione client/server (per di più con un DB di quel tipo …), puoi spostare il tutto su un server in rete e usare una VPN per fare accedere all'applicazione da remoto chi dovrà utilizzarla.

    Sia l'eseguibile che il file del DB devono stare sul server remoto che potrebbe essere anche un server dell'azienda.

    Puoi usare un server Windows 2022 installando la VPN e configurando opportunamente router e server.

  • Re: Database in cloud

    Non so se ti può aiutare ma in pandemia ho utilizzato remote desktop, perlopiù per i file e le cartelle ma avviavo anche il gestionale. Per motivi di urgenza e temporanei.

    Trovi molto sul web, sia free che a pagamento.

  • Re: Database in cloud

    13/09/2023 - sihsandrea ha scritto:


    … ho utilizzato remote desktop…

    A me, alcune aziende (grosse multinazionali con servizio IT molto ‘corposo’) hanno respinto l'utilizzo di RDP persino all'interno della loro rete intranet facendomi capire che RDP non è considerato così sicuro. Unica soluzione accettata : VPN.

    Non sono così esperto ma credo che RDP, in caso di accesso multiutente, necessiti di una versione server (di Win) e siano necessarie le adeguate licenze per la multiutenza … 

  • Re: Database in cloud

    13/09/2023 - max.riservo ha scritto:


    A me, alcune aziende (grosse multinazionali con servizio IT molto ‘corposo’) hanno respinto l'utilizzo di RDP persino all'interno della loro rete intranet facendomi capire che RDP non è considerato così sicuro. Unica soluzione accettata : VPN.

    Condivido al 200%

    Purtroppo stiamo parlando di un db access…

    Anche io con firewall e pw kilometrica l'ho usato per un mese.

  • Re: Database in cloud

    13/09/2023 - max.riservo ha scritto:


    hanno respinto l'utilizzo di RDP persino all'interno della loro rete intranet facendomi capire che RDP non è considerato così sicuro. Unica soluzione accettata : VPN.

    Non sono così esperto ma credo che RDP, in caso di accesso multiutente, necessiti di una versione server (di Win) e siano necessarie le adeguate licenze per la multiutenza … 

    Tutto vero

    13/09/2023 - sihsandrea ha scritto:


    Anche io con firewall e pw kilometrica l'ho usato per un mese

    L'accesso RDP non solo non è sicuro (e non bastano pwd e firewall), ma è limitato dalle licenze d'uso.

    L'unico metodo valido è una VPN criptata.

  • Re: Database in cloud

    Ricapitolo il problema:

    Questo cliente usa il mio software gestionale realizzato in vb6 con database realizzato in Access. Usano il database sul computer dell'amministrazione che usano come server della rete locale e a questo sono collegati altri 2 pc in rete locale che usano lo stesso software.

    Tutti i pc usano windows 10 o windows 11 pro. 

    Una dipendente di questo cliente ha bisogno di poter lavorare da casa.

    Le condizioni in cui potrebbe lavorare da casa tramite un laptop sono le seguenti:

    1. Qualche collega lavora sul computer dell'amministrazione e quindi non potrebbe collegarsi col desktop remoto o programmi simili (anydesk, teamviewer, ecc.)
    2. non c'è nessuno in azienda e lei si può collegare comunque per poter finire dei lavori.
  • Re: Database in cloud

    Allora, sorgono alcune domande.

    Il programma è installato unicamente nel PC dell'amministrazione in cui risiede il DB? (se sì, come mai?)

    Il programma è installato su altri PC (di altri impiegati) e si collega al DB del PC dell'amministrazione tramite uno share? (In questo caso, cosa impedisce di usare TeamViewer su questo PC?)

    Se non c'è nessuno, chi attiva i computer? O sono comunque accesi sempre?

  • Re: Database in cloud

    Il programma è installato su ogni postazione di lavoro. Tutte le postazioni di lavoro si collegano in rete con l'unico pc dove è presente il database.

    In questa maniera possono lavorare tutte le postazioni contemporaneamente.

    Ho bisogno di creare una nuova postazione che possa lavorare a distanza consentendo comunque di lavorare sul pc dove si trova il database senza essere invasiva come con strumenti come il desktop remoto o anydesk con i quali se lavora uno si esclude il lavoro dell'altro.

    Per questo come soluzione vedo la condivisione del database in cloud o non so se c'è altra soluzione.

  • Re: Database in cloud

    14/09/2023 - robertocta ha scritto:


    una nuova postazione che possa lavorare a distanza

    La soluzione banale è installare TeamViewer su una postazione apposita in cui esiste il programma (diversa da tute le altre) e connetterti a questa da remoto. Lavorerai come se fossi su quella postazione senza influenzare le altre. 

    14/09/2023 - robertocta ha scritto:


    come soluzione vedo la condivisione del database in cloud

    NON si può condividere un db access in cloud.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte