Datemi un consiglio, sono ad un bivio della mia carriera...

di il
9 risposte

Datemi un consiglio, sono ad un bivio della mia carriera...

Ciao a tutti,
Ho 31 anni e ho un diploma di perito informatico. Ho lavorato per 11 anni come "informatico creativo", nel senso che mi sono specializzato in compositing video, grafica e un po' di sviluppo web (html5, css, php...).
Ora, l'azienda ha chiuso e devo reinventarmi un lavoro.. al momento sto lavoricchiando (senza particolari soddisfazioni) a partita Iva ma, anche come scelta personale, volevo cambiare un po' e tornare sui miei primi passi rispolverando quell'informatica che al tempo studiai a scuola. Anche perché, credo, ci sia un minimo di richiesta nel mondo del lavoro per questa professione.
Mi appassiona molto lo sviluppo web (front end / back end), i sistemi di rete e lo sviluppo di App. Mi rendo conto di aver incluso di tutto, ma è per far capire la genuina voglia di ritornare sui miei primi passi.

Ora il dilemma, a 31 anni cosa posso fare?? Al momento sto studiando da solo cose che mi interessano, anche seguendo video e documentazione trovata in rete (molte delle cose che ho appreso negli anni sono da autodidatta).
Teoricamente la scelta più sensata sarebbe fare i 3 anni (almeno) di università, ma purtroppo non vorrei finire troppo tardi vista la mia età.. In alternativa stavo valutando anche qualche corso di formazione...

Cosa fareste al posto mio?

Grazie

9 Risposte

  • Re: Datemi un consiglio, sono ad un bivio della mia carriera...

    Orion231 ha scritto:


    Mi appassiona molto lo sviluppo web (front end / back end) piuttosto che i sistemi di rete o lo sviluppo di App.
    Perché scarti a priori i sistemi di rete e le App?
  • Re: Datemi un consiglio, sono ad un bivio della mia carriera...

    Con le sole superiori, vai poco lontano.

    Ti serve qualche tipo di certificazione SERIA: tenta la strada dell'universita'.
    Potresti tentare di fare i 3 anni di universita' in 2! Se scegli bene le materie, alcuni esami li potresti fare in giornata
  • Re: Datemi un consiglio, sono ad un bivio della mia carriera...

    gibra ha scritto:


    Orion231 ha scritto:


    Mi appassiona molto lo sviluppo web (front end / back end) piuttosto che i sistemi di rete o lo sviluppo di App.
    Perché scarti a priori i sistemi di rete e le App?
    Scusa, in realtà mi sono spiegato male.. volevo dire che mi appassionano molto anche loro.

    migliorabile ha scritto:


    Con le sole superiori, vai poco lontano.

    Ti serve qualche tipo di certificazione SERIA: tenta la strada dell'universita'.
    Potresti tentare di fare i 3 anni di universita' in 2! Se scegli bene le materie, alcuni esami li potresti fare in giornata
    Ma infatti le superiori mi hanno dato una base che col tempo e da autodidatta ho coltivato.
    Dici addirittura che in due anni posso già laurearmi?

    Dei corsi di formazione che mi dite? Nella mia regione ce n'era uno da 600 ore +stage sullo sviluppo software.
    Un altro in partenza fra poco di Javascript (gratuito).
  • Re: Datemi un consiglio, sono ad un bivio della mia carriera...

    Non so come funziona in altre università, ma ad esempio al politecnico di torino è impossibile laurearsi in 2 anni perché puoi inserire nel carico didattico solo 80 creaditi all'anno, e tra l'altro al primo anno il carico didattico è prestabilito (almeno quando ho iniziato io, poi non so se recentemente hanno cambiato quest'ultima cosa).
  • Re: Datemi un consiglio, sono ad un bivio della mia carriera...

    dvaosta ha scritto:


    Non so come funziona in altre università, ma ad esempio al politecnico di torino è impossibile laurearsi in 2 anni perché puoi inserire nel carico didattico solo 80 creaditi all'anno, e tra l'altro al primo anno il carico didattico è prestabilito (almeno quando ho iniziato io, poi non so se recentemente hanno cambiato quest'ultima cosa).
    A Torino c'è anche scienze informatiche.. il politecnico non l'ho nemmeno preso in considerazione...
  • Re: Datemi un consiglio, sono ad un bivio della mia carriera...

    E a scienze informatiche non c'è il vincolo degli 80 crediti?
  • Re: Datemi un consiglio, sono ad un bivio della mia carriera...

    maxilrosso ha scritto:


    Non state a litigare sui due o tre anni. Io non ti conosco. Probabilmente sei un genio. Ma dal mio punto di vista bisogna già ringraziare se si riesce a finire la triennale in tre anni. Altro che due.
    Esattamente, purtroppo non credo di sentirmela a 32 anni di cominciare la carriera universitaria.
    Sto puntando ad essere autodidatta ed eventualmente fare qualche corso mirato. La passione ce l'ho, come qualche base, non parto da zero.

    Diciamo che vorrei concentrarmi sul settore Web / Mobile. Adesso sto seguendo delle lezioni di Swift e sto "smanettando" con xCode (che un po' già conoscevo). Poi vorrei approfondire un po' la parte Web, magari con Php e i database, almeno nei concetti fondamentali per imbastire qualcosa di decente (e ahimè un po' di Java...). Html e CSS li conosco un po' di più e quindi li ho messi in pausa per ora.
    La passione c'è, così come carne al fuoco ce n'è davvero tanta!

    Visto che escluderei l'università come vedete la mia scelta? non ce la farò mai? Pensate debba fare solo una cosa?

    A mio modestissimo parere (non lapidatemi) ce la si può fare anche senza università o decenni di studi.. Nel senso, credo che la programmazione in senso lato, sia un mondo talmente vasto e in espansione che è impossibile sapere tutto.
    Credo che cercandosi un proprio spazio o una propria dimensione (quasi) tutti ce la possono fare.
    Ovviamente se sono un ingegnere laureato saprò fare molte più cose rispetto a uno che non ha lauree.
  • Re: Datemi un consiglio, sono ad un bivio della mia carriera...

    In espansione sicuramente no. Anzi, ormai si sta cercando di automatizzare sempre di più anche la programmazione (vedi ad esempio model-based design).
    Però sì, attualmente e per i prossimi 10-20 anni almeno ci sarà ancora molta richiesta di programmatori soprattutto in ambito web e app mobile. L'importante è essere consapevoli che al 99% si tratta di un lavoro monotono e poco retribuito.
  • Re: Datemi un consiglio, sono ad un bivio della mia carriera...

    Qualcuno conosce ArToo Campus?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte