Scelta del linguaggio di programmazione per un progetto gestionale

di Anonimizzato21387 il
8 risposte
Salve, sono nuovo qui, non ho ancora avuto tempo di leggere il regolamento, quindi chiedo scusa in anticipo se ho spagliato sezione.
Premetto che è la prima volta che provo a realizzare un software, fino ad ora ho avuto solo esperienza per quanto riguarda il web.
Devo realizzare un software con un'interfaccia grafica che contenga un calendario ed una rubrica, per la gestione delle scadenze salvate nel calendario, e inviare ai clienti delle notifiche via mail. Il problema sta nel fatto che non conoscendo i linguaggi di programmazione per realizzare tale software (Conosco solo i linguaggi C, C++ ) non so quale utilizzare. C'è un linguaggio che possa essere usato per realizzare il software sia per ambienti Windows che macOs senza molte modifiche.
Potreste darmi una dritta per piacere ?

Grazie in anticipo.

8 Risposte

• Detta cosí...tra i 2 sicuramente il piú versatile il c++...peró se parliamo di interfaccia grafica un pó piú evoluta e sopratutto per portabilitá...ti dovrei consigliare java...ma come fai!!???? Quanto tempo hai per relizzarlo?
  • Entro il 18 Maggio devo realizzare 2 punti su 3
  • Iniziare ad imparare un linguaggio nuovo al volo per farci un programma che funzioni non conviene. Io a questo punto lo realizzerei in C++ apportando le opportune modifiche per farlo funzionare su tutti e 2 i sistemi operativi. Quindi andrei in parallelo, cioé scrivo main e una funzione per win la testo e la stessa la modifico adeguadamente per MacOS, la testo e cosí via.
  • Se conosci c e c++ potresti provare a dare un occhiata a java
  • Oppure a c#, che è più simile al c++, usando windows form per la grafica (perché da quel che ne so WPF non è portabile).

D'altronde, quando hai a che fare con le interfacce grafiche, neanche java è completamente portabile.
  • Se vuoi usare c# per entrambi i sistemi operativi considera mono http://www.mono-project.com guarda se ha dei componenti utili allo sviluppo del tuo software ,in particolare un calendario che non è banale da implementare da zero, magari fai sapere cosa hai scelto e come và lo sviluppo,
  • Mah... ho dato uno sguardo a mono....., se ce la fai come linguaggio,a mio avviso, ti conviene usare java,se posti nella sezione java sicuramente qualcuno ti indicherà un ide adatto ad essere usato da chi conosce poco il linguaggio,
  • Grazie, comunque ho deciso di usare java, anche perché essendo di un progetto scolastico, e dato che a scuola ci sono Mac e a casa ho Windows, mi sembra più opportuno utilizzare java..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte