Differenza tra un processore 32bit e 64bit

di il
9 risposte

Differenza tra un processore 32bit e 64bit

Salve, non e x fare pubblicita a questo video https://www.youtube.com/watch?v=zEeZ97rv4Ws&t=198, ma mi sembra strano quello che dice.. ma secondo voi e vero che un pc con processore a 32 bit puo ospitare massimo una memoria ram di 4gb e uno di 64 bit puo contenre anche piu di 100gb di ram? secondo me sono cavolate, mi chiedo se qualcuno mai ci ha provato a verificare. poi il ragazzo dice che apparte questo non cambia niente, ma se fossi cossi perche allora ci sono programmi che funzionano in 32 bit e altri solo in 64bit, non mi spiego.

9 Risposte

  • Re: Differenza tra un processore 32bit e 64bit

    Beh ... è vero che il limite indirizzabile è di 4 GB per i 32 bit e non lo è per i 64 ... perché ti meravigli?

    Il resto della tua domanda non l'ho capita ...
  • Re: Differenza tra un processore 32bit e 64bit

    Si ma se guardi tutto il video, il ragazzo dice che la differenza e solo quella, ma io mi chiedo se e cosi perche allora fanno programmi che funzionano solo con un tipo di processore
  • Re: Differenza tra un processore 32bit e 64bit

    supremo ha scritto:


    Si ma se guardi tutto il video, il ragazzo dice che la differenza e solo quella, ma io mi chiedo se e cosi perche allora fanno programmi che funzionano solo con un tipo di processore
    A partire dallo stesso codice in linguaggio di alto livello (non assembly), puoi decidere di compilarlo per qualsiasi processore, a 32 o 64 bit (o 16, ecc.).
  • Re: Differenza tra un processore 32bit e 64bit

    E allora a questo punto non si potrebbe farlo compatibili con tutti i processori? curiosita, ma invece un processore di 16 bit quanta ram puo reggere?
  • Re: Differenza tra un processore 32bit e 64bit

    I tuoi dubbi sono domande da asilo dell'informatica

    La domanda non e' corretta.
    Un processore a N bit (8/16/32/64 e perche' no, 128/256/512/1024) e' un processore che e' in gado di manipolare DIRETTAMENTE dati con quel particolare numeri di bit.

    ALTRA QUESTIONE e' il numeri di bit che puo' usare per INDIRIZZARE LA RAM.

    Generalmente le due cose sono correlate ma in modo un po' strano (sono decisioni progettuali dell'azienda e del settore di utilizzo della CPU).

    Ad esempio un processore a 16 bit puo' avere uno SPAZIO DI INDIRIZZAMENTO di 20 bit, non solo a 16, e lo stesso lo potrebbe fare anche un processore a 64 bit.

    Ma poiche' i processori a 32/64 bit sono stati progettati PROPRIO per ovviare ai limiti di memoria dei modelli precedcenti, ecco che in generale, i processore con piu' bit hanno spazi di indirizzamento piu' ampi.

    In numeri:
    10 bit -> 2^10 = 1024 byte = 1KB
    16 bit -> 2^16 = 65536 byte = 64KB
    20 bit -> 2^20 = 1048576 byte = 1024KB = 1MB
    32 bit -> 2^32 = 4294967296 byte = 4096 MB = 4 GB
    64 bit -> 2^64 = 18446744073709551616 byte = 17179869184 GB = 16777216 TB = 16384 PETABYTE = 16 EXABYTE

    Ni: non e' solo un problemma di CPU, ma anche di sistema operativo e di formati dell'applicazione.
    I processori Intel sono compatibili anche con il vecchio 8080, processore a 8 bit (16 bit per l'indirizzamento) del 1974. Puoi fare girare applicazioni usando DOSBox.

    Ad esempio Nella versione Server, Windows a 32 bit e' in grado di gestire PIU" processi, ogn'uno dei quali puo' avere al massimo 4GB di ram (in realta 2GB per evitare conflitti con le periferiche). Ma la somma della ram usata da TUTTI i processi, puo' eccedere abbondantemente tale limite (mi pare 384 GB) .

    ATTENTO a non confondere CPU con tipo di applicazione: la CPU e' sempre la stessa e le applicazioni possono essere pensate per lavorare con le istruzioni assembler che usano AL MASSIMO 8 bit, oppure 16/32/64.

    E i processori Intel di ultima generazione, che supportano le SSEx (Streaming SIMD Extension) e le AVX, (Advanced Vector Extension) possono lavorare anche con dati a 128/256/512 bit (ed in futuro anche 1024 e oltre)
  • Re: Differenza tra un processore 32bit e 64bit

    Be non ci ho capito molto, ma deduco che i processori a 32 bit rimarra storia per i pc, forse rimane nei telefoni di gamma bassa o negli altri dispositivi.
    comunque se non mi sbaglio un indirizzo di memoria e composto di una catena alfanumerica tipo un indirizzo btc
  • Re: Differenza tra un processore 32bit e 64bit

    Ahahah!!! Non mi divertivo cosi da tanto...

    Scusami supremo, ma che cavolo stai a di ???
  • Re: Differenza tra un processore 32bit e 64bit

    Dato il livello delle domande, opterei per un cabio di nick: da 'supremo' a 'infimo'

    Comunque, TI SBAGLI.
    Stai confondendo il concetto con la sua rappresentazione.
    Stai confondendo la tazza da cui bevi il latte alla mattina, con il termine 'tazza'. Nessunto ti vieta chiamarla 'cup' o Martina:-)
  • Re: Differenza tra un processore 32bit e 64bit

    Perché non apri un libro di base di informatica e lo studi?

    Lascia perdere tutto quello che guardi qui e li e ti confonde....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte