Dilemma sulla laurea triennale

di il
5 risposte

Dilemma sulla laurea triennale

Salve a tutti,
vorrei discutere con voi su un problema che mi crea non pochi dubbi, vi spiego la mia situazione.
Sono una matricola del primo anno che ha dato quasi tutti gli esami di quest'anno. Purtroppo sono costretto a dovermi pagare gli studi da solo e non mi sono iscritto a 19 anni come fa la maggior parte della gente, perché appunto dovevo lavorare per potermi permettermi l'università. Da quando mi sono iscritto, il mio obiettivo principale, oltre che seguire la mia passione, era quello di ottenere la laurea triennale e mettermi subito a cercare lavoro.
Il miei dubbi sono i seguenti:
- Con una laurea triennale, ho buone possibilità di trovare lavoro? Ovviamente non chiedo il lavoro più prestigioso e più pagato che ci sia, ma vorrei soltanto che il percorso che sto seguendo dia dei risultati effettivi, nonostante abbia 23 anni e quindi penso di laurearmi(se tutto va bene) entro 25-26 anni.
-Inoltre, secondo voi, è opportuno nel mio caso puntare a una buona media anche a discapito di un anno fuori corso? Oppure credete che sia meglio laurearsi in fretta con voti discreti(una media sul 25)?

5 Risposte

  • Re: Dilemma sulla laurea triennale

    1) una laurea triennale e meglio di un semplice diploma
    2) un voto alto e' comunque meglio di un voto basso, anche a scapito di qualche anno fuori corso.
  • Re: Dilemma sulla laurea triennale

    migliorabile ha scritto:


    1) una laurea triennale e meglio di un semplice diploma
    2) un voto alto e' comunque meglio di un voto basso, anche a scapito di qualche anno fuori corso.
    E credi che con una triennale possa essere un buon punto da cui iniziare il duro percorso per diventare programmatori?
    E secondo il tuo punto di vista, si hanno buone possibilità lavorative con una triennale?
  • Re: Dilemma sulla laurea triennale

    E secondo il tuo punto di vista, si hanno buone possibilità lavorative con una triennale?
    Scusate se entro con scarso titolo in questa discussione poichè non sono laureato...
    Però ho quasi 40 anni di lavoro alle spalle e devo dire che molti laureati triennali hanno trovato lavoro come programmatori, anzi direi che diverse ditte preferiscono assumere laureati triennali per compiti di progettazione hardware e software che, ai miei tempi, erano destinati a diplomati tecnici.
    E credi che con una triennale possa essere un buon punto da cui iniziare il duro percorso per diventare programmatori?
    E cosa vuol dire? La programmazione software non è mica un monolite per la quale devi essere per forza un genietto in matematica ecc.
    Si va dalla programmazione di semplici impianti industriali al software per gli acceleratori di particelle del CERN passando attraverso mille sfumature, che comportano livelli di competenza differenti...
  • Re: Dilemma sulla laurea triennale

    HeyAlper ha scritto:


    Salve a tutti,...
    Il miei dubbi sono i seguenti:
    - Con una laurea triennale, ho buone possibilità di trovare lavoro?
    No
    -Inoltre, secondo voi, è opportuno nel mio caso puntare a una buona media anche a discapito di un anno fuori corso?
    No
    Oppure credete che sia meglio laurearsi in fretta con voti discreti(una media sul 25)?
    Se proprio vuoi ,sì
    Considera che una media del 25 è ritenuta pessima (oggi): i voti sono regalati e un voto finale di 105-110 è ritenuto del tutto normale, anzi pressochè "indispensabile" (considerata la facilità odierna).
  • Re: Dilemma sulla laurea triennale

    HeyAlper ha scritto:


    migliorabile ha scritto:


    E credi che con una triennale possa essere un buon punto da cui iniziare il duro percorso per diventare programmatori?
    No
    E secondo il tuo punto di vista, si hanno buone possibilità lavorative con una triennale?
    No.

    Ricorda che il "programmatore" è il livello PIU' BASSO, non IL PIU' ALTO (in Italia).
    Verrai inquadrato con i saldatori e i magazzinieri (contratto industria), o con le commesse (contratto commercio).
    Insomma nella fascia 1200-1500 euro al mese, nulla più.

    Ri-preciso "in Italia".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte