Diventare programmatore autodidatta partendo da zero

di il
5 risposte

Diventare programmatore autodidatta partendo da zero

Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, ma volevo parlare di come potrei da autodidatta diventare programmatore, partendo da zero.
Premetto che conosco il pc a livello base e utilizzo solo alcuni programmi come photoshop, cinema 4D e altri riguardanti il video editing. sono molto motivato essendo il mio sogno più grande diventare programmatore, la mia ambizione più alta sarebbe diventare un giorno programmatore dba oracle.
Dunque, vorrei che mi consigliaste gentilmente dei libri di testo su cui partire e su cui vi sono esercizi.
Grazie a chiunque risponda:)

5 Risposte

  • Re: Diventare programmatore autodidatta partendo da zero

    Partiamo da un assunto:

    saper realizzare programmi non e' un'attivita' che si impara leggendo un solo libro di testo. Personalmente ne ho circa 400 (anzi con gli ultimi acquisti siamo ormai vicino ai 500).

    Ed anche come tempi, non si imapar il mestiere nei ritagli di tempo.
    Lavorando 8 ore al giorno, 5 giorni alla settimana, ci vogliono anni. Oltre agli anni di studio, ovviamente, ed alla passione che ti porta a pasticciare con il PC i sabati, le domeniche, la sera, le notti, ...

    Ma semplificando al massimo, se ti piaciono i database e Oracle in particolare, allora ti conviene concentrarti solo su questo argomento.

    Oracle si scarica gratuitamente e si installa sia su Windows che su Linux in modo abbastanza semplice.

    Saper programmare Oracle vuol dire conoscere almeno PL/SQL (il suo linguaggio di scripting principale), e la variante di SQL implementata.

    Oracle e' un mostro nel senso affettuoso del termine: e' un prodotto che ha moltissimi anni, affidabile, estremamente fessibile, mostruosamente ottimizzabile.

    Ma allo stesso tempo estremamente complesso, per la miriade di infiniti parametri di configurazione che possono essere regolati per ottenere il massimo delle prestazioni da qualunque hardware si abbia a disposizione e da qualunque tipo di utilizzo se ne voglia fare.

    Ovviamente e' impossibile conoscere tutti questi parametri, ed i loro effetti, senza aver modo di vederli in azione.

    Altrettanto ovviamente, tali parametri hanno dei valori di default adeguati e quindi non c'e' nessuna necessita di doverli regolare fin dalla prima installazione del DB.

    Esistono infiniti libri sull'argomento: il modo migliore e' prenderne uno qualunque ed iniziare con quello. Personalmente trovo molto ben fatti i testi della O'Reilly.

    Ma ci sono anche i tutorial della Oracle: li trovi in formato PDF direttamente con Google.

    Ti serve, comunque, anche un testo sull'algebra relazionale e sulla progettazione dei databse relazionali in generale (intesi come tabelle,colonne,indici).

    Trovi tutto su Amazon.

    Quale testo scegliere? Piu' o meno uno vale l'altro. Se scegli quelli che Amazon pone in testa alla lista dei risultati, generalmente non sbagli.
  • Re: Diventare programmatore autodidatta partendo da zero

    Grazie mille per la risposta dettagliata, un' ultima domanda che volevo fare, mi conviene
    andare a studiare inglese per futuri sbocchi lavorativi all'estero?
  • Re: Diventare programmatore autodidatta partendo da zero

    Ciao aggiungo il mio contributo giusto per la parte che riguarda il mercato lavorativo.

    Una volta esserti fatto le basi su Oracle come descritto da Migliorabile e con cui sono assolutamente d'accordo, ti consiglio di studiare per prendere una certificazione Oracle sulla parte a cui sei maggiormente interessato.

    Se ti presenti a un'azienda con scritto nel cv autodidatta Oracle senza esperienza è dura.
    Se invece hai a disposizione una certificazione, credimi fa la differenza specie nel caso in cui non hai esperienza dimostrabile.

    Per quanto riguarda l'inglese, assolutamente si.
    Non è solo questione di opportunità di andare all'estero. In base alle aziende con cui ti troverai a lavorare potrai avere necessità di leggere e scrivere documentazioni in inglese e peggio ancora nel caso di multinazionali l'esigenza di sostenere conversazioni in inglese.
  • Re: Diventare programmatore autodidatta partendo da zero

    Grazie mille a tutti per l'aiuto
  • Re: Diventare programmatore autodidatta partendo da zero

    Ciao ragazzi/e,
    anche io ho deciso di prendere la certificazione oracle e il punto di partenza sarà l'esame OCA Fundamental IZ0-051, volevo dei consigli su quale libro prendere per studiare.
    Il mio dubbio ricade su due libri in particolare:

    quello di Watson e Ramklass,(volevo metttere il link di amazon ma non so se posso)
    e quello della sibex,di cui ne ho sentito parlare bene, infatti il primo su amazon non ha buone recensioni, il secondo anche se un sol commento ma sembra buono. Il secondo tra l'altro comprende anche la preparazione per la certificazione Administration IZ0-052 ciè lo step successivo.
    Qualcuno mi sa consigliare a riguardo?
    Grazie mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte