Diventare programmatore Java a 45 anni.

di il
5 risposte

Diventare programmatore Java a 45 anni.

Salve.
Mi chiamo Abramo e mi sono appena iscritto a questo forum.
Volevo chiederVi per favore dei consigli.
Vi racconto brevemente la mia storia.
Si da giovane, per dei problemi familiari, ho sempre dovuto lavorare nel settore della ristorazione con la mia famiglia. Adesso le attività commerciali sono state abbandonate anche perché sono l'ultimo rimasto in famiglia. Attualmente lavoro come addetto mensa con contratto part time 60%.
Prima di trovare questo lavoro, studiavo Java su un vecchio libro di testo di scuola, con l'intenzione di iscrivermi a un corso di 480 ore + 3 mesi di stage in azienda. Ma negli ultimi tempi mi ero un po' abbattuto sulle reali possibilità di trovare impiego come programmatore Java, NON AVENDO MAI LAVORATO IN QUESTO SETTORE, e così ho accettato questo lavoro a tempo determinato in mensa.
Se non dovessero confermarmi, secondo voi, conviene a una persona come me, senza alcuna esperienza nel mondo dell'informatica, provare a frequentare questo corso e cercare di entrare in questo settore? Fare il programmatore era il mio sogno sin da giovane. Sin da quando giocavo sull'Amiga 500. Sognavo un giorno di programmare i videogame.
Ho pubblicato un sito all'indirizzo
http://www.lascuolacomehobby.i
dove potete valutare il mio attuale livello di competenza in Java (Ho iniziato a creare i primi oggetti di una classe).
Datemi un consiglio per favore. Cosa faccio? Continuo a studiare e se mi lasciano a casa dal lavoro frequento il corso o sto solo perdendo tempo perché, anche se dovessi frequentare il corso e fare uno stage, per me ormai è troppo tardi, avendo esperienze lavorative solo nel settore della ristorazione.
Ho un Diploma di Maturità Professionale come Tecnico delle Industrie Elettriche conseguito con la valutazione di 100/100 nell'anno 1999, in una scuola serale.
Per favore datemi consigli.
Grazie.

5 Risposte

  • Re: Diventare programmatore Java a 45 anni.

    1) l'eta' non e' un problema: alle aziende interessa la competenza e non l'eta, e PAGARE POCO

    2) il sitarello dimostra che sei avanti almeno 10 spanne piu' del pischello appena uscito dall'universita' Ma non crogiolarti sugli allori : dimostri SOLO piu' iniziativa, ma il laureato (e forse anche il diplomato) ha delle conoscenze che tu ancora non hai e DEVI AVERE per poter sviluppare codice in contesti COMPLESSI (dove non hai UNA classe, ma ne hai MIGLIAIA)

    3) un linguaggi di programmazione si impara un un paio di giorni, PROGRAMMARE in anni!

    4) programmare video game? DIPENDE dal tipo di videogame. Quelli 3D te lo scordi, per il momento, perche' la complessita' di un gioco 3D e' superiore anche alle competenze di molti programmatori con MOLTI ANNI di esperienza alle spalle. Per i giochi 2D, ci si puo' lavorare.

    5) il corso E' DECISIVO: a) hai un ente terzo che dichiara le tue competenze, b) hai un confronto DIRETTO con le problematiche/tecnologie con cui avrai a che fare, che sono TANTE e DISPARATE.

    6) anche se lo fai per hobby, CONTINUA AD INVESTIRE in conoscenza: continua a studiare, NON SOLO Java, ma anche tutto quello che serve per realizzare applicazioni complesse.

    Al MINIMO: programmazione concorrente (thread e ammenicoli vari), teoria relazionare dei dati.

    In soldoni, AL MINIMO, devi avere un'infarinatura di TUTTE LE TECNOLOGIE che che fanno parte di J2EE (Java 2 Enterprie Edition)



    Riduciamo tutto al MINIMISSIMO, per ridurre i tempi ed aumentare significativamente le probabilita' di essere appetibile:

    studia TUTTO quello che riguarda J2EE, INSTALLA e PROVA ogni singola tecnologia descritta. Ci sono versioni opensource per ogni cosa.

    Non ti serve saper usare la versione piu' sofisticata, ma e' sufficiente la versione piu' semplice.

    DEVI AVER PROVATO ad usare ALMENO UNA VOLTA ogn'una delle suddette tecnologie.

    Ti serviranno MESI (parecchi) per studiare/scaricare/provare tutto, ma alla fine avrai un bagaglio di conoscenze adatto ALMENO per un profilo di programmatore Junior
  • Re: Diventare programmatore Java a 45 anni.

    Sinteticamente : non lo consiglio
  • Re: Diventare programmatore Java a 45 anni.

    Una strada in salita, ma non preclusa, perchè c'è penuria di programmatori.
    L'approccio che ti ha suggerito MIgliorabile mi sembra molto dispendioso.
    Ma al tuo posto mi porrei il dilemnma se è il caso di investire su Java oppure se non è il caso di puntare ad altro.
    E magari penserei anche in che ambito vorrei lavorare (gestionali, web, AI, controllo numerico, ecc.).
    Magari scopri che quello che ti serve è altro.
    Auguri!
    Rob
  • Re: Diventare programmatore Java a 45 anni.

    Vi ringrazio tutti per le vostre risposte.
    Allora, non abbandono lo studio di Java. Ho scelto Java perché mi sembra il più semplice da imparare come linguaggio orientato agli oggetti.
    Se non mi rinnovano il contratto in mensa o comunque se non vedo possibilità di carriera in questa mensa (anche se è una mensa molto grande con molto lavoro e necessità di personale), vado a fare il coro di Java base (240 ore) e Java intermedio (altre 240 ore) con stage per un totale di 3 mesi (corso) + 3 mesi (stage).
    Almeno, dopo tanti anni, mi toglierò la curiosità di vedere cos'è il mondo della programmazione in azienda.
    Grazie ancora per le Vostre risposte e auguri per l'anno nuovo.
    Salve.
  • Re: Diventare programmatore Java a 45 anni.

    Un mio ex professore diceva : un programmatore deve avere una fondamentale capacità : uccidere se stesso per poi ricostruirsi.
    Erano i tempoi in cui i test di selezione si basavano sull analisi del ciclo della telefonata, c era ancora il gesttone.
    In sintesi vedi prima se hai il gettone o il telefono? Tutte e due le cose sono corrette ma , non sempre.
    Arrivi ad una soluzione sulla base della tua precedente conoscenza, sull abase di elementi tuoi molti intimi che possno anche portarti a vederele cose in modo errato. Quando fai la verifica devi dimenticare tutto cio che ti ha portato ad una scelta (ucciderti) , questo ti permette di vederele cose senza il vincolo della precedente esperienza ma con la sola sua utilità e allora potrai analizzare l algoritmo ed eventualment emodificalro per milgiorarlo ( ricostruirsi) .
    Tutto quesit costa una immensa fatica mentale ed è realizzabile solo con continuo esercizio . Se le tue sinapsi sono attive l'età anagrafica conta poco.
    Oltre questo devi avere la capacità di visione multi dimensionale.
    Come è stato detto nella realtà non hai solo un problema/evento ma un insieme di eventi spesso concatenati anche in modo indiretto . coem quando una farfalla batte le ali in cina e causa un uragano in america.
    se possiedi questa capacità , non importa l'età fisica .
    L'espwerienza passata ti permette di risolvere subito alcuni problemi ovvero di non cacciarti dentor a rogne evidenti ma è solo la disciplina mentale che in realtà ti permette di affrontare ogni problema , disciplina e apertura ad ogni nuova cosa .
    Ma io parlo da vecchio sessantenne che ancora gioca a scrivere righe e si stupisce di cosa crea ogni volta , da oltre 40 anni e mal soporta certi giovincelli pieni di tanta fuffa che alla prima rogna muoiono
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte