Diventare programmatore

di il
4 risposte

Diventare programmatore

Salve a tutti!

sono un ragazzo di 20 anni e premetto che di programmazione conosco molto poco (ho fatto qualcosa quando andavo a scuola), però mi piacerebbe intraprendere questa strada ma non so da dove cominciare...

che corsi di formazione mi consigliate?su quale campo potrei cimentarmi?quanto si guadagna(anche per questo vorrei intraprendere questa strada)?premetto anche che attualmente lavoro come apprendista helpdesk presso una società di consulenza.

grazie a tutti anticipatamente!

4 Risposte

  • Re: Diventare programmatore



    Ti consiglio di lavorare sodo e quasi gratis per i primi tempi,
    recupera uno o due manuali di linguaggi di quarta generazione e studiali, piano, piano... sfruttando il P.C. del tuo datore di lavoro che vedendo la tua buona volontà ti lascerà fare...

    Con il tempo riuscirai a mettere righe di codice una dietro l'altra sino ad avere moduli funzionanti (o quasi).

    Tra uno o due anni potrai pretendere una opportuna parcella...

    Cciao
  • Re: Diventare programmatore

    Ciao a tutti!
    sono nuovo del forum!



    Se ti interessa approfondire le tue conoscenze da programmatore ti consiglierei di dedicare almeno un anno seguendo un corso specifico, magari finanziato dalla regione(quindi per te gratis!). visto che sei molto giovane credo che ti puoi permettere di perdere un anno di lavoro per investire nello studio. Sarai sicuramente appagato in futuro!
  • Re: Diventare programmatore

    Grazie mille per i consigli!

    zeroerre quello che mi hai detto era un pò quello che volevo fare, mettere un gruzzoletto da parte per poi finanziarmi dei corsi...però devo ammettere che è un pò rischioso, lasciare un lavoro di questi tempi non è la cosa più giusta da fare...anche per questo volevo sapere com'è il mercato del lavoro della programmazione, nel senso, dopo che studio sodo per un anno, quante possibilità ho di trovare subito lavoro?(ovviamente dipende anche da me, da quanto mi impegno)

    grazie mille anticipatamente!!
    ciao
  • Re: Diventare programmatore

    Le possibilità di lavoro in questo campo ci sono, ovviamente dipende tanto dalle tue capacità e dal tuo impegno.
    In tutta sincerità posso dirti che questo non è un lavoro che può fare chiunque. Mi spiego: ho conosciuto persone molto intelligenti ma con gravi problemi ad affrontare problemi di programmazione. Per fare il programmatore bisogna ESSERE PORTATI. Iscriviti ad un corso, impegnati e capisci se realmente questo lavoro fa per te.
    In bocca al lupo!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte