Documento Word con dati esterni...

di il
6 risposte

Documento Word con dati esterni...

Ciao a tutti, scrivo qui perchè non ho trovato una sezione appropriata al mio scopo.
Avrei necessità di importare in un documento Word dei dati esterni, ma senza operazioni da parte dell'utente.
Faccio un esempio, ammettiamo che io abbia una lettera che devo inviare ogni giorno ad una persona diversa, quindi creo un documento word con il testo della lettera che sarà sempre uguale, ma sulla quale l'indirizzo, la data di nascita e il numero di telefono dovranno essere quelli della persona selezionata e dovrò quindi trovare il documento word già compilato quando viene aperto.
Ovviamente il mio caso non è così banale è un po' più complesso, ma già se ci fosse una risposta a quanto sopra avrei la soluzione.
Andando ancora più nello specifico, sto scrivendo un software in Qt con dati su database mysql e ho dei moduli già pronti in Word sui quali dovrei trovarmi già gran parte dei campi compilati dai dati del record selezionato.
Quindi la mia idea era quella di creare (faccio un esempio perchè non ho la più pallida idea di come si possa fare) un file csv con formato specifico che il documento word si va a pescare in automatico all'apertura.
Forse ho detto 10 volte la stessa cosa ma spero comunque di aver reso l'idea.
Grazie.

6 Risposte

  • Re: Documento Word con dati esterni...

    Non uso Word da un po', comunque credo che tu possa fare una macro che all'apertura del documento crei la 'lettera' usando dei dati statici e dei dati dinamici presi dalla tua sorgente. Non ricordo se c'è la possibilità di collegarsi direttamente ad altre 'ortiginai dati', ma se crei un'interfaccia ODBC con il tuo software potresti accedere direttamente ai dati.
  • Re: Documento Word con dati esterni...

    Hai mai provato ad usare la "stampa unione" di word?
  • Re: Documento Word con dati esterni...

    Andrea Quaglia ha scritto:


    Non uso Word da un po', comunque credo che tu possa fare una macro che all'apertura del documento crei la 'lettera' usando dei dati statici e dei dati dinamici presi dalla tua sorgente. Non ricordo se c'è la possibilità di collegarsi direttamente ad altre 'ortiginai dati', ma se crei un'interfaccia ODBC con il tuo software potresti accedere direttamente ai dati.
    Ciao e grazie per la risposta.
    Anch'io essendo utente linux non uso word da un bel po' di anni, però questo software lo devo fare per una persona che usa windows e office.
    Detto questo, la soluzione da te proposta l'avevo già valutata ma l'ho scartata perchè l'utente dovrebbe confermare le opzioni di sicurezza per poter eseguire la macro e questo non mi piace.
  • Re: Documento Word con dati esterni...

    oregon ha scritto:


    Hai mai provato ad usare la "stampa unione" di word?
    L'ho usata anni fa, ma da quel che ricordo non credo faccia al caso mio.
  • Re: Documento Word con dati esterni...

    Ho deciso di provare a seguire la strada che avevo pensato già dall'inizio, cioè aprire il file in modalità binaria e andare a sovrascrivere dei campi da me preimpostati.
    Ho già fatto delle prove e sembra funzionare.
  • Re: Documento Word con dati esterni...

    È una cosa sbagliata. Usa la stampa unione
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte