Domande colloquio di lavoro

di il
8 risposte

Domande colloquio di lavoro

Buongiorno a tutti, ho la laurea triennale in Informatica e conosco: Java (Android, Swing, FX, JSP, Servlet, Tomcat, Concorrenza), .NET(C#, WPF, ASP.NET CORE MVC 2, SQL SERVER, EF CORE, Concorrenza), MySQL, JS, Jquery, CSS, Html, principali pattern e architetture.
Vorrei sapere cosa più o meno viene chiesto, di solito, ai colloqui su tali tecnologie, perchè so muovermi abbastanza bene su ognuno e sò cosa offre e serve ciascuno.
Vi ringrazio e attendo qualche risposta.

8 Risposte

  • Re: Domande colloquio di lavoro

    Dipende da con chi parli.
    Se è un'intervista "leggerina" possono chiederti qualche sciocchezza più o meno teorica.

    Se è "seria" ti porranno un problema reale.
    Lì vedi immediatamente, nei primi 60 secondi, le tue competenze.

    Esempio: ho un gestionale X con un database Y. Devo attingere i dati da un portale Z da cui devo loggarmi con nome utente e password, posizionarmi su una certa pratica (che prendo dal gestionale X), prelevando da Z tutti i file associati (tipicamente PDF).
    Se uno di questi è marcato come REPORT INCARICO allora devo estrarre il contenuto del PDF ed aprire una pratica su X, dove poi associare i file che ho scaricato da Z.

    Come fai?
  • Re: Domande colloquio di lavoro

    Dalla domanda che hai fatto ho supposto tale soluzione (chiaramente è molto astratta, in quanto non so come sono fatti X, Y e Z).

    Farei:
    1)Dal client (X) faccio una query per prelevare dal DB associato (Y) la "certa pratica"
    2)Mi autentico sul portale (Z), che non so come sia strutturato, e penso si possa fare una query con il valore che rappresenta la mia pratica, così ho tutte le pratiche associate. (Mi viene da pensare che sarebbe meglio se il portale Z avesse un API da utilizzare)
    3)Dal R.S. ottenuto, farei una query con Where che preleverebbe i records con la colonna marcata a "ReportIncarico"
    4)Poi non ho capito il resto che hai chiesto.
  • Re: Domande colloquio di lavoro

    È un problema frequente di sostituzione del lavoro umano.
    l'umano si logga su un portale, ne usa le funzioni (niente api) scarica i file.
    poi li stampa su carta, e li ricopia in altro gestionale.
    non hai nessun accesso al portale da cui attingere i dati diverso da quello che ha l'umano che in sostanza legge e clicca.
    soluzione : devi integrare un browser nel tuo gestionale che automatizza, cioè finga di essere un utente in carne e ossa (difficile)
    Poi i dati che riesci a scaricare saranno pdf diciamo fatture ordini o quello che vuoi.

    Ma tu non vuoi che qualcuno li legga e li reinserisca a mano, vuoi di nuovo un programma che esamina i file e ne inserisce i dati autonomamente.

    Con una domanda del genere, cioè un problema concreto che coinvolge una buona parte delle tecnologie che hai messo, lesaminatore capisce immediatamente se sei abituato a lavorare, ed a quale livello.

    Questo tipo di intervista capita quando si parla con uno dei tecnici, cosa che non sempre accade.

    Puoi perfino trovare uno delle risorse umane magari laureato in psicologia che a malapena comprende il curriculum
  • Re: Domande colloquio di lavoro

    Quindi non fanno quasi mai domande specifiche inerenti alla tecnologia presente nel c.v.? Quindi fanno domande o banali (cosa è un Api, una FK o ecc..) oppure su un problema del mondo reale (su cosa hai capito di tale problema e come lo risolveresti). Ho capito bene?
  • Re: Domande colloquio di lavoro

    Ovviamente dipende dai casi, può capitarti di tutto.
    dipende, in buona parte, da chi ti intervisterà, da quale ruolo ricopre in azienda.
    Qualcuna fa fare il primo colloquio a un tecnico.
    qualcuna fa l'ultimo col tecnico.
    Qualcuna ti chiederà cosa hai fatto in concreto.
    qualcuna ti sottoporrà il lavoro che stanno facendo ora, per vedere se saresti utile oppure no

    Qualcuna (a me è capitato) ti darà un questionario misto, dove ad esempio dovrai scrivere query SQL
    eccetera
  • Re: Domande colloquio di lavoro

    OkOk non fa niente se la sintassi o regole varie non le ricordassi, basta sapere come sapersi muovere, giusto?
    Tipo se non ricordassi come si dichiara una function js, c'è qualche problema ?
  • Re: Domande colloquio di lavoro

    Io manco ci farei caso
    tutto quello che puoi trovare nell help o con Google il 10 secondi è irrilevante.
    assai più interessante se, dato il problema X, sai delineare una soluzione ragionevole.

    Questo non lo trovi con google
  • Re: Domande colloquio di lavoro

    OkOK perché su Google trovando "Nome tecnologia" + "Interview answers", mi ritrovo, delle volte, domande sulla sintassi. Comunque grazie mille, cercavo questa risposta da tempo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte