Dubbio scelta magistrale

di il
3 risposte

Dubbio scelta magistrale

Ciao a tutti!
Ho 22 anni, sono attualmente iscritto al corso di laurea in informatica (scienze) e se tutto va bene mi laureo quest'anno. Pensando a cosa fare dopo, la domanda che vi pongo innanzitutto è: ha senso proseguire con la magistrale o è meglio iniziare subito a lavorare (considerando che per ora non ho esperienze lavorative)?

Per quanto riguarda la scelta della magistrale, sono indeciso tra due: quella classica in Informatica e la magistrale in Artificial Intelligence, che è molto recente. Guardando il piano didattico di entrambe, sembra che la prima sia più generica e prepari su vari argomenti legati all'informatica e in particolare sulla progettazione e analisi del software, mentre la seconda ovviamente è più focalizzata sul mondo dell'intelligenza artificiale (quindi machine/deep learning, computer vision, neuroscience e il rapporto dell'AI con varie discipline). Quest'ultima la trovo molto interessante ma mi chiedo quali siano le differenze tra le due soprattutto a livello di utilità e sbocchi lavorativi. Data la vostra esperienza cosa mi consigliate di fare?

Grazie!

3 Risposte

  • Re: Dubbio scelta magistrale

    SI, ASSOLUTAMENTE. Forse

    Con la triennale sei solo un 'diplomato plus' NON un laureato, anche se la chiamano 'laurea' (checche' ne dicano i triennalini ).

    Le cose piu' interessanti le inizi a fare alla Magistrale con la quale ti puoi fregiare del titolo di 'Laureato' . E sei SICURO che hai accesso a QUALUNQUE ruolo che richieda una Laurea. E questo e' un fatto

    Ma ti diro' di piu': se vuoi fare le cose VERAMENTE interessanti, di 'frontiera', fai anche il Dottorato.

    A lavorare per 4/7.5 euri all'ora, schiavizzati, e a fare lavori stupidini, c'e' sempre tempo

    Per gli sbocchi lavorativi: OVVIAMENTE servono piu' operai che ingegneri, piu' imbianchini che pittori, piu' macellai che chirurghi, ...

    Sei TU che devi scegliere se fare l'operaio (assicurato da una triennale) oppure il (forse) super-mega-espertone STRA-pagato (con il dottorato).

    Ma mentre con un dottorato puoi ANCHE andare a fare l'operaio, come operaio non potrai MAI andare a fare il super-mega-espertone .

    Se e' vero che il futuro non lo puo' prevedere nessuno, e' anche vero che scegliere di CHIUDERSI le porte di future possibilita' ANTICIPATAMENTE, e' abbastanza 'sciocco'!

    In conclusione, NON ESISTE la risposta definitiva!

    Ci sono pro e contro per entrambe le scelte.
    Quindi sei TU che devi valutare, sul LUNGO periodo (10/20 anni, non 1o 2 anni, OVVIAMENTE) che cosa vorrai ottenere.
  • Re: Dubbio scelta magistrale

    Grazie per la risposta.
    Penso infatti che proseguire con la magistrale sia la scelta migliore dato che mi aprirà molte porte, anche se non penso che continuerò poi col dottorato. In ogni caso sarà una scelta che farò in futuro.

    Quello che mi chiedevo più che altro era se una laurea più specifica sull'AI potesse essere più utile (per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi) rispetto ad una più generica sull'informatica, dato che mi trovo a dover fare questa scelta.
  • Re: Dubbio scelta magistrale

    Guarda, mi trovavo nella tua identica situazione qualche anno fa. Scelsi la magistrale in AI and Robotics perché era la mia passione anche se credevo che quella più generalista o orientata ai servizi fosse più utile per trovare lavoro (e forse anche un filo più facile).

    Eppure non ho mai avuto problemi a trovare lavoro!
    Ormai tutti vogliono fare AI, il problema è riuscire a distinguere i ciarlatani da chi ci lavora veramente e quindi riuscire a fare un lavoro interessante e gratificante.

    Ultima cosa: l'estero?
    Se intendi andare all'estero e specializzarti in AI rivaluta il dottorato. Qui in Italia è utile solo per fare ricerca ma all'estero fa una enorme differenza anche in azienda!

    In bacca al lupo per la tua carriera!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte