Errore di compilazione VB6: Tipo definito dall'utente non definito

di il
17 risposte

17 Risposte - Pagina 2

  • Re: Errore di compilazione VB6: Tipo definito dall'utente non definito

    oregon ha scritto:


    Ma non devi usare la mso.dll!
    Ciao, Oregon, io non faccio altro che selezionare "Microsoft Office 15.0 Object library" dalla lista dei riferimenti disponibili del mio progetto exe standard e, quando apro il file .vbp, trovo la seguente riga "Reference=*\G{2DF8D04C-5BFA-101B-BDE5-00AA0044DE52}#2.7#0#..\..\..\..\..\Program Files (x86)\Common Files\Microsoft Shared\OFFICE15\MSO.DLL#Microsoft Office 15.0 Object Library" che, come si vede, fa riferimento a MSO.DLL.
    S'era detto che la causa dell'errore che ho indicato nel post è, probabilmente, la versione a 64bit di Office 2013. Cosicché, l'ho completamente disinstallata con lo strumento "Office.diagcab" e ho eliminato manualmente le cartelle OFFICE14 e OFFICE15 che ho trovato sotto "C:\Program Files (x86)\Common Files\Microsoft Shared".
    Prima di installare Office 2013 a 32bit, ho aperto un nuovo progetto exe e con somma meraviglia, nell'elenco dei riferimenti disponibili, ho trovato nuovamente "Microsoft Office 15.0 Object library" (v. allegato). Naturalmente, se lo seleziono e premo Ok, mi segnala "Errore di caricamento DLL".
    In questo momento, non ho ancora installato Office 2013 a 32bit, perché vorrei capire in quale file VB6 registra i riferimenti, così da eliminarli.
    Tanto chiarito, mi spieghi perché mi hai detto che non devo usare la MSO.DLL? Come faccio ad aprire un file excel con vb6 se non seleziono il riferimento alla libreria di Office?
    Allegati:
    25344_fd4345a8c88b9032f9d309f3e2a9f0c1.png
    25344_fd4345a8c88b9032f9d309f3e2a9f0c1.png
  • Re: Errore di compilazione VB6: Tipo definito dall'utente non definito

    Non

    Microsoft Office 15.0 Object library

    ma

    Microsoft Excel 15.0 Object library

    (o altre versioni)
  • Re: Errore di compilazione VB6: Tipo definito dall'utente non definito

    RISOLTO in questo modo:
    1. ho installato Office 2013 x86;
    2. ho creato un nuovo progetto, settando i riferimenti e i componenti di cui avevo bisogno (compreso la libreria di Excel 15.0 e non di Office 15.0, come precisato da Oregon, che ringrazio) e l'ho salvato;
    3. ho aperto il file .vbp del nuovo progetto, ho copiato le righe "Reference=" e "Object=" e le ho sovrascritte a quelle presenti nel file .vbp del mio programma, che ora funziona perfettamente.
    Mi resta comunque un dubbio: perché, pur avendo disinstallato Office x64 e cancellato ogni traccia, lanciando VB6 (prima e dopo l'installazione di Office x86), nell'elenco dei Riferimenti disponibili è indicata la libreria "Microsoft Office 15.0 Object library"?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte