Esercizio modello ER "Polizia Locale"

di il
2 risposte

Esercizio modello ER "Polizia Locale"

Buongiorno, 

ho provato a risolvere questo esercizio:

Il comando dei vigili urbani del comune di Torino vuole informatizzare la gestione degli incidenti stradali. Ad ogni sinistro viene assegnato con cui vengono registrati gli automezzi coinvolti, la data e l’ora della segnalazione , nonché la località e le persone coinvolte.
In un sinistro possono esserci dei feriti e/o morti.
Gli automezzi devono essere assicurati e per ogni sinistro il perito dovrà stabilire l’importo del danno subito da ciascun veicolo coinvolto.
Il candidato, fatte le opportune ipotesi, fornisca lo schema concettale e logico del database e implementi le seguenti query:
1. elenco con targa e marca delle auto i cilindrata superiore a 2000 cc o di potenza superiore a 120cv
2. codice fiscale e nome di coloro che possiedono più di un’auto
3. elenco di sinistri con feriti in un mese scelto
4. nome del proprietario e targa delle auto di cilindrata superiore a 2000 cc o di potenza superiore a 120cv
5. targa e nome del proprietario delle auto assicurate presso una compagnia scelta e coinvolte in sinistri il giorno XX
6. elenco delle località dove sono avvenuti il maggior numero i sinistri
7. elenco dei sinistri dove sono coinvolte due auto assicurate dalla stessa compagnia

Questo è il modello ER che ho prodotto (le cardinalità sono scritte nell'entità opposta), ma ho il seguente problema: non capisco come “legare” le persone (ovvero i passeggeri) con l'automobile e con il sinistro. Ovvero: un automobile può fare più sinistri ed ogni volta possono viaggiare persone diverse…

Altro dubbio: il danno che un'automobile subisce in un particolare incidente dove lo metto? Diventa un attributo dell'associazione tra le entità automobile e sinistro?

2 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte