Esiste licenza freeware senza responsabilità?

di il
15 risposte

Esiste licenza freeware senza responsabilità?

Ciao a tutti , vorrei chiedere se esiste una licenza freeware che ,come alcune licenze opensource,sollevi (almeno in via teorica) dalla responsabilità per danni causati dal software? ,ho trovato questa https://opensource.org/licenses/MI ,cosa ne pensate ? grazie

15 Risposte

  • Re: Esiste licenza freeware senza responsabilità?

    .,
  • Re: Esiste licenza freeware senza responsabilità?

    Vedi anche http://unlicense.or o le varie licenze BSD, a parte unlicense che va bene per progetti amatoriali senza pretese sono tutte ottime sinceramente
  • Re: Esiste licenza freeware senza responsabilità?

    Non sono d'accordo.
    1) le varie licenze "ammericane" non valgono nulla in Italia
    2) non esiste una norma specifica
    2a- per quanto ne so c'è stata un'unica sentenza in Italia di un Tribunale su un argomento vagamente simile.
    In quel caso il Giudice monocratico ha stabilito che (in soldoni) SE PAGHI sei un cliente normale (e quindi il produttore si becca sul groppone le relative responsabilità).

    Non c'è niente di più.
    Si potrebbe inferire che SE NON PAGHI ALLORA non hai sostanzialmente diritti.
    Personalmente sarei d'accordo con questa interpretazione, ma è un'interpretazione e non un dato di fatto, una giurisprudenza consolidata
  • Re: Esiste licenza freeware senza responsabilità?

    migliorabile ha scritto:


    Come in tutte le cose: SEI RESPONSABILE.
    Troppo facile lavarsene le mani se qualcosa dovesse andare male, ma allo stesso tempo sfruttarne i benefici se le cose dovessero andare bene.
    In realtà non è proprio così, poichè nessuno ti obbliga ad usare quel programma.
    Sei tu che decidi di farlo (e quindi tu ti assumi la relativa responsabilità).
    Io, che rilascio il programma gratuitamente, non ti obbligo affatto.
    E non ho alcun beneficio (che poi sono i soldi), e quindi il sinallagma è del tipo "no-soldi-no-responsabilità".

    Però, ribadisco, per quanto ne so la Cassazione non si è mai espressa in merito
  • Re: Esiste licenza freeware senza responsabilità?

    +m2+ ha scritto:


    Non sono d'accordo.
    1) le varie licenze "ammericane" non valgono nulla in Italia
    2) non esiste una norma specifica
    2a- per quanto ne so c'è stata un'unica sentenza in Italia di un Tribunale su un argomento vagamente simile.
    In quel caso il Giudice monocratico ha stabilito che (in soldoni) SE PAGHI sei un cliente normale (e quindi il produttore si becca sul groppone le relative responsabilità).

    Non c'è niente di più.
    Si potrebbe inferire che SE NON PAGHI ALLORA non hai sostanzialmente diritti.
    Personalmente sarei d'accordo con questa interpretazione, ma è un'interpretazione e non un dato di fatto, una giurisprudenza consolidata
    Ci sta, ma non si può far accettare un EULA dove si chiariscono i termini di utilizzo?
  • Re: Esiste licenza freeware senza responsabilità?

    >>Implementazione che sara' scritta da un principiante
    migliorabile potresti essere meno supponente?
  • Re: Esiste licenza freeware senza responsabilità?

    gian82 ha scritto:


    >>Implementazione che sara' scritta da un principiante
    migliorabile potresti essere meno supponente?
    E che ti avrà mai detto...! Sei un po' polemico...
  • Re: Esiste licenza freeware senza responsabilità?

    IfNotFalseTrue ha scritto:


    +m2+ ha scritto:


    Non sono d'accordo.
    1) le varie licenze "ammericane" non valgono nulla in Italia
    2) non esiste una norma specifica
    2a- per quanto ne so c'è stata un'unica sentenza in Italia di un Tribunale su un argomento vagamente simile.
    In quel caso il Giudice monocratico ha stabilito che (in soldoni) SE PAGHI sei un cliente normale (e quindi il produttore si becca sul groppone le relative responsabilità).

    Non c'è niente di più.
    Si potrebbe inferire che SE NON PAGHI ALLORA non hai sostanzialmente diritti.
    Personalmente sarei d'accordo con questa interpretazione, ma è un'interpretazione e non un dato di fatto, una giurisprudenza consolidata
    Ci sta, ma non si può far accettare un EULA dove si chiariscono i termini di utilizzo?
    in realtà no.
    Perché i contratti in Italia non possono andare contro le norme.
    Se esse prevedono la responsabilità, tu puoi far firmare 18 volte col sangue, ma sono tutte nulle, e la responsabilità permane.
    Non è consentito siglare accordi qualsiasi, devono in tutti i casi conformarsi a codice civile e (in lite) cassazione (ammesso che ci siano decisioni univoche eccetera)
  • Re: Esiste licenza freeware senza responsabilità?

    Ho chiesto perché conosco tanti progetti in ambito accademico che sono rilasciati con la licenza GPL, per cui immagino abbia comunque un suo valore anche se non essendo un esperto mi tiro fuori dalla questione
  • Re: Esiste licenza freeware senza responsabilità?

    migliorabile ha scritto:


    Cioe', tu vorresti fornire a qualcuno del software, fornendogli i sorgenti, ma non assicurando che il software faccia quello che dovrebbe fare, con il rischio, quindi, di fare danni.
    Se il software è stato commissionato con un contratto che prevede requisiti, specifiche e scadenze, ovviamente vale quel contratto. A prescindere che poi il codice venga pubblicato o meno.

    Se poi lo pubblico e qualcun'altro lo usa per conto suo senza stipulare un qualsivoglia contratto di consulenza, assistenza e manutenzione, sono fatti suoi. Qualsiasi licenza opensource prevede il totale scarico di responsabilità.
  • Re: Esiste licenza freeware senza responsabilità?

    madbob ha scritto:


    Qualsiasi licenza opensource prevede il totale scarico di responsabilità.
    non valgono nulla, in Italia.
  • Re: Esiste licenza freeware senza responsabilità?

    +m2+ ha scritto:


    non valgono nulla, in Italia.
    Domanda 1) sai fare un esempio, uno solo, di caso in cui l'autore di una soluzione opensource sia stato riconosciuto come responsabile della sua opera scaricata, installata ed usata da qualcun'altro (in Italia o in qualsiasi altra parte del mondo)? Se esiste un episodio di tal fatta bene, altrimenti siamo nel campo del "Secondo me...".

    Domanda 2) volendo assumere che l'autore di un software è sempre, in qualsiasi circostanza, responsabile della sua opera: se io installo una copia pirata di, chessò, un database Oracle, ci carico dei dati sensibili sopra, e per un bug dell'applicazione li perdo, dopo aver giustamente pagato l'ammenda amministrativa per violazione della licenza posso rivalermi su Oracle per il danno avuto? A te risulta una cosa del genere?
  • Re: Esiste licenza freeware senza responsabilità?

    madbob ha scritto:


    +m2+ ha scritto:


    non valgono nulla, in Italia.
    Domanda 1) sai fare un esempio, uno solo, di caso in cui l'autore di una soluzione opensource sia stato riconosciuto come responsabile della sua opera scaricata, installata ed usata da qualcun'altro (in Italia o in qualsiasi altra parte del mondo)?
    No.
    Ma perchè non esiste, per quanto ne so, alcuna causa civile che abbia riguardato una soluzione opensource.
    Non esistono banche dati centralizzate dei Tribunali e Corti d'Appello, si va con quanto disponibile nelle varie banche dati (tipo Giuffrè eccetera).
    Non posso quindi essere perentorio in merito.
    Se esiste un episodio di tal fatta bene, altrimenti siamo nel campo del "Secondo me...".
    Diciamo che il "secondo me" (nel mio caso) è abbastanza più qualificato del "secondo me" standard (considerato che ho una quasi ventennale esperienza proprio nelle cause legate al software)
    Domanda 2) volendo assumere che l'autore di un software è sempre, in qualsiasi circostanza, responsabile della sua opera: se io installo una copia pirata di, chessò, un database Oracle, ci carico dei dati sensibili sopra, e per un bug dell'applicazione li perdo, dopo aver giustamente pagato l'ammenda amministrativa per violazione della licenza posso rivalermi su Oracle per il danno avuto? A te risulta una cosa del genere?
    Non hai letto cosa ho scritto sopra.
    PAGHI? => hai diritti.
    NON PAGHI? => non ne hai nessuno ("secondo me" e secondo - per quanto ne so - l'unica causa in Italia siffatta, stilata da un giudice che adesso è in Cassazione a meno di 50 anni)

    Più che "secondo me" è "secondo la legge".
    Agevolo
    Dispositivo dell'art. 1229 Codice civile
    Fonti ? Codice civile ? LIBRO QUARTO - Delle obbligazioni ? Titolo I - Delle obbligazioni in generale ? Capo III - Dell'inadempimento delle obbligazioni
    È nullo qualsiasi patto che esclude o limita preventivamente la responsabilità del debitore per dolo o per colpa grave
    Su questo si sono scritti decine di libri, anzi enciclopedie, e ci sono centinaia di sentenze della Cassazione (spesso in contrasto tra di loro).

    Tra l'altro anche l'idea di applicare una penale limitata (1382) è in contrasto sia con il 1229, sia con il 1344.

    In sostanza nel caso di colpa grave (e su "grave" ci sono altre enciclopedie) si paga sempre.

    Il codice civile NON prevede "licenza GPL", "software", "bug" e così via.
    Prevede "obbligazione", "adempimento", "inadempimento" (lieve/non lieve, così dalla Cassazione), "vizio", "difetto" eccetera.

    E i contratti sono anche orali: se porti una giacca a smacchiare, a tutti gli effetti di legge, hai "sottoscritto" un contratto vero e proprio.
  • Re: Esiste licenza freeware senza responsabilità?

    +m2+ ha scritto:


    PAGHI? => hai diritti.
    NON PAGHI? => non ne hai nessuno
    Dunque se scarichi un software da Internet, gratuitamente, lo usi e si spacca tutto, non hai diritti. Giusto?

    Da una parte, ci sono i contratti: tu stipuli un contratto con me per produrre un certo risultato, io sono tenuto a produrlo secondo le tue specifiche. A prescindere dal fatto che esso sia realizzato con soluzioni opensource, proprietarie, di mia creazione o altrui.
    Dall'altra, quando parliamo di licenze opensource parliamo di opere di ingegno e della loro relativa diffusione e tutela, normata dal Libro Quinto Titolo IX del Codice Civile. Possiamo essere d'accordo che la normativa vigente non sia sempre allineata a quanto scritto sulla maggior parte delle licenze opensource, ma il punto e' che si tratta proprio di tutt'altra materia, con tutt'altre regole e tutt'altre implicazioni.

    Se ho un CD di Vasco Rossi (regolarmente acquistato, scaricato pirata, o donatomi da lui personalmente), lo regalo alla mia ragazza per il compleanno, e lei mi lascia perche' Vasco Rossi le fa schifo ed ascolta solo black metal, non posso chiedere i danni morali a Vasco Rossi!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte