Esiste licenza freeware senza responsabilità?

di il
15 risposte

15 Risposte - Pagina 2

  • Re: Esiste licenza freeware senza responsabilità?

    madbob ha scritto:


    Dunque se scarichi un software da Internet, gratuitamente, lo usi e si spacca tutto, non hai diritti. Giusto?
    Chi può dirlo.
    La legge non lo dice.
    E - per quanto mi consta - la Cassazione non si è mai espressa.
    Da una parte, ci sono i contratti: tu stipuli un contratto con me per produrre un certo risultato, io sono tenuto a produrlo secondo le tue specifiche.
    Ma ASSOLUTAMENTE NO.
    Quello si chiama "APPALTO" (quindi obbligo di risultato), ma NON tutti i contratti sono appalti, anzi (quasi sempre) sono mere prestazioni di servizio.
    Le quali escludono, a priori, la garanzia di un risultato (e, tra l'altro, c'è poi tutta la questione dell' "essenzialità" o meno).
    Con il dovuto rispetto diciamo che il mondo legale, vieppiù nella sua declinazione informatica, non è esattamente come uno s'immagina che sia, soprattutto se è abituato al mondo anglosassone.
    Che non ha alcuna rilevanza, in Italia.
    Dall'altra, quando parliamo di licenze opensource parliamo di opere di ingegno e della loro relativa diffusione e tutela, normata dal Libro Quinto Titolo IX del Codice Civile.
    Magari.
    Di nuovo l'inquadramento come "opere di ingegno" è tra il rarissimo e il mai.

    Lo ripeto per l'ultima volta: NON ESISTE ALCUNA LICENZA OPENSOURCE nell'ordinamento italiano.
    Possiamo essere d'accordo che la normativa vigente non sia sempre allineata a quanto scritto sulla maggior parte delle licenze opensource, ma il punto e' che si tratta proprio di tutt'altra materia, con tutt'altre regole e tutt'altre implicazioni.
    La materia è una sola.
    Non ci sono due codici civili.
    Ce n'è uno solo.
    Non è che esiste il "codice civile per opensource".
    Come sopra spiegato, in questo non c'è affatto scritto "opensource", "bug" o quello che vuoi.
    Se ho un CD di Vasco Rossi (regolarmente acquistato, scaricato pirata, o donatomi da lui personalmente), lo regalo alla mia ragazza per il compleanno, e lei mi lascia perche' Vasco Rossi le fa schifo ed ascolta solo black metal, non posso chiedere i danni morali a Vasco Rossi!
    Potresti, se Vasco Rossi ti avesse garantito, sotto il profilo dell'essenzialità che alla tua ragazza sarebbe piaciuto (non i danni morali, che nel civile non esistono, diciamo i danni in generale).

    Il punto sono gli obblighi contrattuali assunti: se li hai, e non li rispetti per tua colpa, sei inadempiente.
    Gravemente (risoluzione) o meno (riduzione del prezzo) e blablabla tutti i vari casi.

    Vuoi un esempio?
    Io ti GARANTISCO un software che è in grado di indicarti i prossimi numeri del superenalotto vincenti.
    Sì, te lo GARANTISCO.
    Te lo vendo per 10 euro.
    Ci stai? (si tratta di un esempio, ovviamente, mica voglio i soldi davvero!)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte