Esiste un modo per far utilizzare, ad un backup differenziale, un backup completo eseguito da un altro task?

di il
2 risposte

Esiste un modo per far utilizzare, ad un backup differenziale, un backup completo eseguito da un altro task?

Trattandosi di una farmacia (che esegue turni)
Avendo già predisposto un database contenente un calendario con tutti i periodi in cui la farmacia è aperta/chiusa,
Avendo già creato uno script PHP che potrà eseguire i task di backup nel momento giusto


Avrei bisogno di qualche software che mi permetta di utilizzare il backup completo (generato da un altro task che chiameremo "COMPLETO") come backup completo del task che chiameremo "DIFFERENZIALE"

Mi spiego meglio: tutti i software di backup, per eseguire un comune backup differenziale, vogliono che venga specificato quando bisognerà generare il backup completo, quante copie tenerne ecc...(allego esempio di Cobian nello specifico)

Ma siccome si tratta di una farmacia, configurando un comune backup differenziale, incontrerei dei problemi.

ES PRATICO
Ipotizziamo che io abbia creato il task "DIFFERENZIALE" in modo da dover fare 1 backup completo ogni 9 differenziali (quindi 9+1 Completo)

-1) Crea 1 backup completo (giorno con farmacia chiusa es. Domenica) N°Backup: 1
-2) Crea 2 backup differenziali (Lunedi ore 13 ed ore 21) N°Backup: 2 + il precedente =3
-3) Crea 2 backup differenziali (Martedi ore 13 ed ore 21) N°Backup: 2 + i precedenti =5
-4) Crea 1 backup differenziale (Mercoledì ore 13 GIORNO DI TURNO) 1 + i precedenti =6
-5) Crea 2 backup differenziali (Giovedi ore 13 ed ore 21) N°Backup: 2 + i precedenti =8
-6) Crea 2 backup differenziali (Venerdi ore 13 ed ore 21) N°Backup: 2 + i precedenti =10
-7) Crea 1 backup completo (SABATO) ma siamo aperti non può avviare il completo quindi deve avviare il differenziale ma il task era configurato perchè debba farne 1 completo ogni 9 differenziali.
---------------------------
Ciò di cui avrei bisogno è un modo per far si che il "DIFFERENZIALE" utilizzi il backup completo creato dal task "COMPLETO"
Secondo voi è risolvibile?

Grazie

2 Risposte

  • Re: Esiste un modo per far utilizzare, ad un backup differenziale, un backup completo eseguito da un altro task?

    Devi usare un software che controlla in quale giorno della settimana siamo, per decidere quale backup fare.
    Io ho sperimentato Bacula, ma è un coso complicato (fa il backup via rete, ogni nodo da backuppare va configurato, il server di backup richiede un db tipo Myqsl, insomma è un tantino micragnoso), però funzionava alla grande (dopo un tre mesi di tentativi): durante la pausa pranzo faceva il backup incrementale della mia workstation, alla sera dopo le 21 iniziava quello dei server. Ogni weekend ne faceva uno completo. Avevo definito una retention policy di 40 giorni, al 41° giorno cancellava il backup più vecchio. Sono anche riuscito a fare un full restore di un server windows 2008 che era svanito insieme al suo hdd...
    L'unico problema è che se si ingarbuglia (tipo quella volta che il database è divenuto inconsistente), le procedure di ricostruzione del db sono un vero incubo.
  • Re: Esiste un modo per far utilizzare, ad un backup differenziale, un backup completo eseguito da un altro task?

    Se parliamo di una macchina Windows basta un batch
    Se parliamo di un db mysql/mariadb lo stesso
    Forse 1MB di spazio disco e niente altro
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte