Formule matematiche e commenti

di il
3 risposte

Formule matematiche e commenti

Buonasera. Vorrei chiedervi se conoscete qualche tool che si adatti a qualunque IDE per inserire formule matematiche nei commenti del codice. Per esempio io su un file scrivo l'espressione i latex e nel commento inserisco una sorta di link a quel file, e in quel punto viene renderizzata la formula. Vorrei sapere se esiste un tool del genere o simile. Vi ringrazio in anticipo!

3 Risposte

  • Re: Formule matematiche e commenti

    Se non ho capito male: vuoi che nel sorgente (file di tipo testo) sia visualizzata una formula matematica? La vedo difficile...
    Forse ci sono tool tipo Doxygen in grado di renderizzare la formula come png e inserirla nell'html come immagine... Mai provato. C'è comunque un tool Javascript che converte una formula LaTex in un qualcosa visibile su html.
  • Re: Formule matematiche e commenti

    Si chiama 'literate programming'

    https://en.m.wikipedia.org/wiki/Literate_programmin

    C'e' qualcosa, ma in genere e' abbastanza complicato.
    Comunque il problema e' questo:
    il rendering della formula deve essere fatto dal tool che usi per 'visualizzare' il documento NON dal tool usato per crearlo.

    Una pagina html viene 'renderizzata' dal browser, NON dal 'notepad' che usi per prepararla.

    Quindi, se scrivi in Java o C++ o altri linguaggi che prevedono la generazione di documentazione via pagine html, puoi usare mathjax per fare il rendering della formula MA nel commento la scrivi in Latex.
  • Re: Formule matematiche e commenti

    Grazie mille a entrambi. Si, vado per la strada della documentazione in html con matjax.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte