GDPR e Cookies Script per sito web

di il
1 risposte

GDPR e Cookies Script per sito web

Salve a tutti,
devo implementare su un mio sito web lo script per la gestione dei cookies, e navigando in diversi siti web e facendo delle prove, ho constatato che quando si giunge in un sito e si rifiuta l'installazione dei cookie, poi in quel sito non sono più visibili gli annunci adsense. Ma è normale? Ossia non esistono script che impediscono a google adsense di scrivere cookies ma al contempo permettono la visualizzazione degli annunci?

In proposito, ho notato che nel pannello di gestione degli annunci adsense, vi è una sezione denominata "Messaggi sulla privacy" con la quale google permette di abilitare un popup di gestione cookies, che compare nel sito web ove è inserito il codice adsense. Questo script a differenza di tutti gli altri continua a mostrare annunci pubblicitari, sia che si accettino i cookies, sia che si rifiutino, però non l'ho visto attivato in nessuno dei siti che ho visitato, anche in quelli più blasonati e grandi quali un Aranzulla o il sito di virgilio o lo stesso forum in cui sto scrivendo.

Consigli sul da farsi?

1 Risposte

  • Re: GDPR e Cookies Script per sito web

    Ciao,
    il concetto di base è che se utilizzi dei cookie NON tecnici devi gestire e acquisire il consenso all'installazione.
    Devi quindi implementare un cookie banner secondo i requisiti da soddisfare.
    I cookie NON tecnici sono tutti quei cookies persistenti non strettamente necessari alla funzionalità di un sisto web e che hanno il compito di tracciare l'utente ai fini di marketing e profilazione.
    I sistemi pubblicitari nel web fanno spesso utilizzo dei cookies per visualizzare la pubblicità basata sugli interessi.

    Riguardo ai siti web e le implementazioni della cookie law o strumenti pubblicitari c'è un ginepraio di soluzioni più o meno funzionanti.
    Ho visto diversi siti che nonostante l'implementazione del cookie banner non riescono a bloccare l'installazione di cookie di terza parte...e ti ho detto tutto.

    Riguardo al forum in cui stai scrivendo, visto che lo hai citato, il problema è risolto a monte.
    Utilizziamo solo cookie tecnici e non includiamo script di terze parti, nemmeno da CDN.
    Dovresti aver notato che questo sito non pubblica annunci pubblicitari.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte