Google Drive al posto di chiavetta usb

di il
8 risposte

Google Drive al posto di chiavetta usb

Ciao a tutti.
Io sono abituato a tenere tutti i miei file su una chiavetta usb. Non occupano molto (2.5GB), ma sono cose che uso quotidianamente (università,...) e che non posso perdere.
Qualche giorno fa pensavo di aver perso la chiavetta (poi, fortunatamente, l'ho ritrovata) e da lì ho iniziato a pensare che forse mi conviene usare un servizio di cloud.
Stavo pensando a Google Drive. So che su drive c'è la possibilità di creare documenti (in formato google) e di condividerli. A me questo non interessa. A me serve usare un Cloud come uso la mia chiavetta usb: cioè ci metto sopra tutti i miei file (qualunque estensione abbiano). Non mi serve che siano condivisi o sincronizzati. Per modificare un file vorrei scaricarlo, modificarlo e ricaricarlo (come farei se mi fossi inviato il file per mail, per spiegarmi).
Riesco ad usarlo in questo modo? Grazie.

8 Risposte

  • Re: Google Drive al posto di chiavetta usb

    Guarda io lo uso da un po' di tempo e lo trovo comodissimo. Sì, puoi caricare e scaricare i file come vuoi. Per alcuni file, tipo excel, puoi persino utilizzare applicazioni Google per la modifica online, tipo Google Fogli o Documenti.
    Io lo trovo molto comodo perchè mi permette di gestire molti file anche da smartphone.
  • Re: Google Drive al posto di chiavetta usb

    Sì. Basta scaricare l'applicazione di google drive, che ti creerà una cartella automaticamente sincronizzata col cloud.
    Comunque se usi windows c'è già installato onedrive che funziona allo stesso modo ed è maggiormente integrato con le varie applicazioni windows tipo onenote.
    La differenza principale è che onedrive è gratis fino a 5GB mentre google drive fino a 15GB, e lo spazio aggiuntivo a pagamento costa meno su google drive.

    Personalmente uso entrambi: onedrive per i file creati con le suddette applicazioni windows e google drive per avere più spazio d'archiviazione gratis.
  • Re: Google Drive al posto di chiavetta usb

    Grazie per le risposte. A me non interessa la sincronizzazione automatica, la modifica online o la condivisione.
    L'uso che ne farei è: uso la chiavetta normalmente ed ogni mese (due settimane) cancello tutto quello che c'era su drive e ricopio tutto quello che ho sulla chiave. Così, dovessi perdere la chiavetta, perderei solo le cose delle ultime due settimane e non tutto ciò che ho.
    Grazie-
  • Re: Google Drive al posto di chiavetta usb

    L'uso che ne farei è: uso la chiavetta normalmente ed ogni mese (due settimane) cancello tutto quello che c'era su drive e ricopio tutto quello che ho sulla chiave. Così, dovessi perdere la chiavetta, perderei solo le cose delle ultime due settimane e non tutto ciò che ho.
    Attenzione che potresti avere dei tempi lunghi per caricare/scaricare 2,5 Gb (magari mi sbaglio, fai una prova ).
    Se vuoi fare dei backup ti consiglio di comprare dei DVD oppure un disco USB (possibilmente dislocati in posti diversi dalla chiavetta).
  • Re: Google Drive al posto di chiavetta usb

    Quindi mi consigli ti comprarmi un'altra penna USB o comunque di fare una copia offline (e non online)?
  • Re: Google Drive al posto di chiavetta usb

    marcorossi94 ha scritto:


    L'uso che ne farei è: uso la chiavetta normalmente ed ogni mese (due settimane) cancello tutto quello che c'era su drive e ricopio tutto quello che ho sulla chiave.
    Ma non ha senso questa modalità d'uso.

    Questi servizi usano automaticamente la sincronizzazione cloud<->device. Nascono appositamente per questo.
    E dal momento che i file sono sempre sincronizzati, non ha senso cancellare e riscaricare tutto, giacché sarebbe solo una perdita di tempo, inversamente proporzionale alla velocità di connessione usata.

    Io tengo tutto sullo smartphone con le apposite app (DropBox, OneDrive, GoogleDrive, Box, ...) e siccome sono installate anche sul notebook e sul tablet sono sempre sicuro di avere l'ultima versione aggiornata in ogni dispositivo.

    Se a te non interessano questi vantaggi, allora basta che ti tieni una banale copia di backup, che dovrai ricordarti di aggiornare manualmente di volta in volta.
  • Re: Google Drive al posto di chiavetta usb

    .
  • Re: Google Drive al posto di chiavetta usb

    migliorabile ha scritto:


    E ti diro' di piu': per le cose importanti, backup DOPPIO: anche su un'ALTRO disco.
    Diciamo che questo è l'approccio hobbystico-dilettantesco.
    Non esiste alcun backup affidabile, se non è verificato.
    Supporre di avere un' "assicurazione", per poi scoprire che in realtà non è valida, è peggio di essere consci di non averla.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte