HELP! Aiuto per tesina maturità

di il
3 risposte

HELP! Aiuto per tesina maturità

Ciao a tutti, frequento l'ultimo anno di ragioneria indirizzo programmatori. Volevo portare una tesina che ha l'informatica come materia di partenza. Qualche argomento originale? Ero intenzionato a creare un jukebox con tecnologia NFC con arduino (va bene lo stesso anche se non è proprio di indirizzo) ma dopo non so come collegarlo con le altre materie. Qualche consiglio?
So questi linguaggi: Java, html, css, objective-c, SQL, Php
Argomenti informatica trattati a scuola (non devono per forza essere questi nella tesina, anzi meglio di no): Sistemi Operativi, database, Sistemi informativi aziendali, crittografia

Grazie mille in anticipo!

3 Risposte

  • Re: HELP! Aiuto per tesina maturità

    Una gestione fatture, clienti/fornitori, preventivi ... visto che studi ragioneria.
    Arduino non lo vedo molto attinente con il mondo della ragioneria
  • Re: HELP! Aiuto per tesina maturità

    Dalla mia esperienza personale posso dirti che la cosa migliore è fare un progetto e concentrarsi solo su quello.
    Non cercare di collegare più materie anche perchè il tempo è limitatissimo, 15 min se ricordo bene, ed è già difficile riuscire a spiegare con chiarezza in così poco tempo un progetto tecnico a una commissione composta, quasi sicuramente, in buona parte da professori senza alcuna competenza tecnica.
    Da noi fare una tesina che racchiudesse un po' di tutto era considerata un' alternativa per quelli che non erano in grado di portare un progetto.
    Comunque anche collegando il progetto ad altre materie, non eviteresti di essere interrogato su tali materie.
  • Re: HELP! Aiuto per tesina maturità

    candaluar ha scritto:


    Una gestione fatture, clienti/fornitori, preventivi ... visto che studi ragioneria.
    Arduino non lo vedo molto attinente con il mondo della ragioneria

    Concordo con Candaluar se devi fare un progetto fallo inerente al tuo programma, per esempio potresti fare una piccola applicazione web di gestione degli aspetti economici di un azienda. Magari creando un piccolo database, per la mia esperienza la cosa più importante è stupire la commissione e dimostrare che hai lavorato molto su quello che hai fatto, Quindi il progetto deve essere principalmente elegante ed esteticamente molto bello. Un altro consiglio è quello di non concentrarti su un gran numero di funzionalità, implementane poche ma implementale davvero bene. Così stupisci la commissione e quello è la cosa più importante, o almeno lo è stato per me quando l'ho fatta.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte