Idea per un app

di il
10 risposte

Idea per un app

Buongiorno a tutti, spero che questa sia la sezione giusta. Sono nuovo e mi sono registrato in quanto sto cercando qualcuno che possa aiutarmi a realizzare un applicazione. Premetto che ho 19 anni e non ho competenze in questo settore in quanto studio tutt'altro quindi perdonatemi in anticipo nel caso dovessi sparare cose strane. Quello che mi piacerebbe fare è una ricerca (ATTENZIONE, A PURO SCOPO PERSONALE) sull' utilizzo del cellulare, soprattutto dai giovani, per poi effettuarne uno studio e analizzare i vari dati (si, ho degli hobby "strani", però davvero mi piacerebbe sapere quanto siamo influenzati dal telefono in una mia personale ricerca). Ci tengo a precisare che non ho la possibilità (essendo un progetto personale) di investire soldi in tutto ciò quindi se qualcuno fosse interessato (gratuitamente) sarebbe sicuramente il benvenuto. PS: ripeto che non sono un esperto nel settore ma credo/spero che tutto ciò sia fattibile e non sia una cosa troppo lunga e complicata da realizzare. Allora, si tratta d un applicazione che sostanzialmente traccia l' utilizzo di alcune funzioni del telefono di chi l' ha installata (se ne possono trovare molte sul play store tipo app usage tracker etc...). L'utente si registra immettendo nazionalità, sesso ed età. Le funzioni da tracciare sono principalmente 3, il numero di volte che viene sbloccato il telefono, il numero di volte che un applicazione viene chiusa (o comunque che si torna all' homepage del telefono) e il numero di volte che viene aperta la tastiera. Dopodichè queste informazioni mi dovrebbero arrivare giornalmente, magari non so su un sito web dove mi è possibile controllare e studiare questi dati. A livello di grafica basta assolutamente qualcosa di basilare, niente di sofisticato, inoltre non deve dare fastidio a chi l' ha installata tipo ad esempio se lavorasse in background sarebbe il top. Spero che qualcuno possa essere interessato, eventualmente scrivetemi in privato che vi lascio la mia mail così ne possiamo parlare meglio. Così per curiosità, quanto tempo ci vorrebbe e quanto potrebbe costarmi farla sviluppare da qualcuno sotto pagamento?
Grazie a tutti.

10 Risposte

  • Re: Idea per un app

    Alla faccia della privacy!

    La cosa e' fattibile, ovviamente, ma non ho idea di quante leggi vai ad infrangere acquisendo questo tipo di dati.

    Ad esempio c'e' (ma probabilmente c'era) un'app che ti permette di controllare come viene usato whatsapp.
    Quando lo hanno scoperto, c'e' stato un putiferio.

    Anche se l'app dichiarasse ESPLICITAMENTE che acquisisce questi dati

    1) Google non ti permeterebbe di inserirla nel suo app store
    2) nessuno la scaricherebbe (e perche' dovrebbe?)
  • Re: Idea per un app

    Quoto migliorabile. Al limite potresti chiedere di installare l'app solo ai tuoi amici, ma difficilmente sapendo di essere spiati userebbero il cellulare con naturalezza.
    Ti conviene cercare dei dataset già esistenti. Es.: , che contiene età, numero di volte al giorno che si controlla il cellulare, tempo totale di utilizzo al giorno e un indice di "mobile phone problematic use".
    Cercando meglio su google scholar sicuramente ne trovi altri.
  • Re: Idea per un app

    Non volevo alzare un polverone. Si hai assolutamente ragione riguardo la privacy, ma ovviamente dovrà essere tutto in regola con tutti i relativi consensi (anche sottolineati più di una volta se necessario), nel senso chi lo scarica DEVE assolutamente sapere di cosa si tratta, forse mi sono spiegato male, ma non deve essere qualcosa di nascosto o occultato.

    1) in questo caso credo che sia possibile inserirla nell' app store se la legge non viene infranta
    2) certo ovviamente nessuno credo la scarichi come una qualsiasi app, ma stiamo parlando di una cosa molto contenuta, per cominciare verrà scaricata da chi mi conosce e da chi ha sviluppato l' app e poi pian piano sempre più persone tra curiosi, passaparola, condivisione su gruppi facebook, telegram, forum etc... diciamo che arrivare intorno ai 2000 utenti sarebbe necessario, ma ovviamente più sono meglio è...
  • Re: Idea per un app

    Da quel minimo di esperienza in fatto di raccolta dati, dubito che si possano trovare 2000 volontari disposti a installare un'app del genere senza avere di fatto nulla in cambio. Per dire, nel dataset che ho linkato prima ci sono 28 campioni, probabilmente di pazienti di qualche comunità che cura la dipendenza dal cellulare, e venivano registrati solo il tempo e il numero di utilizzi.
    Lo dico non per fare polemica ma per dissuaderti dall'imbarcarti in un impresa lunga, rischiosa, stressante e quasi certamente fallimentare.
  • Re: Idea per un app

    Assolutamente, infatti come dicevo prima si tratta di una cosa contenuta e indirizzata verso le conoscenze che comunque sanno di cosa si tratta. Forse effettivamente i 2000 utenti sono un po' tanti, ma basterebbero anche 100, anche 50. Certo non sarà una ricerca molto accurata ma a livello indicativo ci si accontenta con quello che si ha. Forse può sembrare una cosa stupida tutta questa cosa ma secondo me e per me invece è importante.
  • Re: Idea per un app

    Certo, se in rapporto al lavoro che deve esserci dietro risulta una cosa svantaggiosa, si lascia perdere il tutto. Esempio stupido: per fare l' app ci vogliono 2 anni, ok bene arrivederci se ci vuole una settimana si può anche provare...
  • Re: Idea per un app

    E' ovvio che non servono due anni.

    Ma c'e' una soluzione: DIVENTA un esperto del settore.

    Si chiama Machine Learning, e devi studiare un bel po' di statistica, programmazione, ed altri n-mila argomenti.

    Università triennale + magistrale + dottorato di ricerca + collaborazioni con univ straniere prestigiose + collab con aziende che si occupano di analisi di mercato, statistiche varie,...

    Cosi' puoi ottenere tutti i dati che ti servono senza dover chiedere nulla a nessuno
  • Re: Idea per un app

    Non c'entra un granché il machine learning.
    è molto più facile cercare volontari tra gli studenti di un qualche corso della facoltà di psicologia o qualcosa del genere, lanciando un lavoro con pubblicazione da parte del docente.
    allora li, forse, potresti trovare qualcuno interessato per motivi di ricerca.
    senza motivo neppure il cane agita la coda
  • Re: Idea per un app

    E eventualmente più meno quanto può costare farsi sviluppare un app simile?
  • Re: Idea per un app

    Ma tu vuoi accare le persone per capire quanto stanno flesciate?
    Non ti sembra già evidente?...
    Saresti prigioniero di una masse di teste vuote.

    Piuttosto se t'interessa dacci dentro con lo studio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte