Imparare da 0

di il
4 risposte

Imparare da 0

Salve a tutti, sono nuovo del forum, e ho intenzione di imparare da 0 a programmare.
Non ho pretese, lo faccio a tempo perso per una passione che ho sempre avuto ma mai coltivata causa tempo 0.

Da dove posso iniziare ?

4 Risposte

  • Re: Imparare da 0

    Da iniziare a scegliere il linguaggio in base a quello che vuoi fare.
    Per farore risparmiaci su quale linguaggio scegliere che il www è già pieno di questi post
  • Re: Imparare da 0

    Mi rendo conto.
    Il mio obiettivo è la realizzazione di pagine web.. vorrei iniziare con roba di poco conto, per dire magari mettere su un sito per il fanta tra amici.. roba semplice, anche simile a quelli gia 'preimpostati' purche capisca come realizzarli.
  • Re: Imparare da 0

    Quello che vuoi fare non è banale per chi non ha mai programmato; anche se riuscissi a trovare in giro qualcosa di già fatto non riusciresti comunque a personalizzarlo senza un minimo di esperienza.

    Inizia a studiarti un po' di guide su html.it, partendo da html e css per poi continuare con javascript, php e mysql.

    Ci vorranno mesi o anni per imparare il minimo indispensabile per quello che vuoi fare tu, ma è stato così per tutti noi (e meno male, altrimenti sai quanta concorrenza ci sarebbe nel settore...).

    ciao
  • Re: Imparare da 0

    TheSilvermooN ha scritto:


    Salve a tutti, sono nuovo del forum, e ho intenzione di imparare da 0 a programmare.
    Non ho pretese, lo faccio a tempo perso per una passione che ho sempre avuto ma mai coltivata causa tempo 0.

    Da dove posso iniziare ?
    Può sembrare banale, ma io ti consiglierei di dedicarti ad un qualche compilatore free del linguaggio Pascal. Da un punto di vista didattico risulta utilissimo per "entrare nella logica" della programmazione.

    In un certo senso, anche Delphi va bene.

    In seguito ti guardi HTML5 e soprattutto il Javascript.

    Javascript è un linguaggio di programmazione abbastanza "ribelle", IMHO è preferibile non imparare la programmazione da zero su Javascript, bensì imparare con un linguaggio più istituzionale (anche Java o C# vanno benissimo, al limite), quindi dedicarsi al web via HTML5+CSS+Javascript

    Anzi... più che il web... io ti consiglierei poi di approfondire Java e magari scriverti delle simpatiche App per Android, che è un settore che si svilupperà molto nei prossimi 5/10 anni.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte