IMPORTANTE: Scelta universitaria

di il
22 risposte

IMPORTANTE: Scelta universitaria

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, ma ho un serio problema da un paio di mesi a questa parte, cioè la scelta universitaria. Sono molto interessato al campo dell'informatica, mi piacerebbe molto poter programmare soprattutto siti web, ho idea di come lavori un programmatore poichè è il mestiere di mio padre, ma esclusa una infarinatura della logica dell'HTML e qualche nozione su Visual Basic, non conosco alcun linguaggio o procedura. Dopo aver letto e riletto le offerte formative delle varie Università, sono arrivato alla conclusione che la facoltà di Ingegneria Informatica non fa esattamente al caso mio in quanto vi sono molti esami "ingegneristici" quali due di fisica, chimica, in alcuni casi progettazione ecc ecc, che non mi interessano molto. LEggendo invece i piani di studio per il corso di informatica, ho trovato materie molto più interessanti e soprattutto nel corso della triennale, molti più esami mirati alla programmazione(Vedi logica di programmazione al primo anno(!)) e meno esami dell'area ingegneristica. Volevo chiedere 2 cose
1) Sono corrette queste mie deduzioni?
2) Avete sedi da consigliarmi? A me piaceva molto il corso di studi dell'Università di Pisa in informatica, ma sono calabrese, e una volta appurato che debba uscire dalla mia zona, vorrei iscrivermi in un'università PUBBLICA che mi garantisca il meglio, sia dal punto di vista formativo che come sbocchi professionali...
Grazie per l'attenzione, aspetto con ansia vostre risposte

22 Risposte

  • Re: IMPORTANTE: Scelta universitaria

    Pisa, senza dubbio, se te lo puoi permettere.

    Ma parti con l'idea di trattenere il respiro per tre/quattro anni: studio, studio ed ancora studio.

    Niente feste, ragazze, ferie, ... sesso

    Ma se esci da li con buoni voti, non sarai tu che dover cercare lavoro, sara' il lavoro a cercare te.

    E' la migliore facolta' di Informatica in Italia.

    E li vicino c'e' la Scuola Superiore Sant'Anna. Se riesci ad entrare li ... il tuo lavoro non sara' scrivere paginette HTML, ma giocare a scacchi contro robot umanoidi

    Progettati da te, ovviamente ....
  • Re: IMPORTANTE: Scelta universitaria

    Se vuoi sviluppare siti web , ne ingegneria ne informatica ti formeranno.

    In entrambe le facolta potresti trovare al massimo un esame sull'argomento.

    Se davvero sei interessato ai siti web direi che e' piu' calzante fare N corsi a pagamento su quell'argomento
  • Re: IMPORTANTE: Scelta universitaria

    Ma che stai a di!

    Sviluppare siti Web e' solo uno degli infiniti settori in cui l'informatica serve, e nemmeno il piu' tecnicamente sofisticato, anzi, tutt'altro ...

    La differenza tra il realizzatore di siti autodidatta e quello con un solido background e' abissale ...

    Anche se ha seguito i corsetti a pagamento ...
  • Re: IMPORTANTE: Scelta universitaria

    Grazie a entrambi per la risposta, @mydb l'università la farò comunque, per avere delle basi ed essere impiegabile in più campi, anche perché lo sviluppo software non mi dispiace. .@migliorabile, grazie della dritta, ma davvero è così tosta? O.o

    Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
  • Re: IMPORTANTE: Scelta universitaria

    Ciao mauruscz,

    non vorrei "cantare fuori da coro" e considerando che non sono ferrato per quanto riguarda la facoltà di Informatica (io ho scelto Ingegneria), di matematica ne "macini" tanta!
    Da me c'è un esame che si chiama Ingegneria degli algoritmi (prima si chiamava Algoritmi e Strutture Dati o giù di li) ti assicuro che per calcolare il costo (nel senso di memoria occupata e tempi necessari per eseguire l'algoritmo) di matematica ne vedi tanta anzi vedi l'agoritmo più come una funzione che come un processo, poi per dimostrare come si comporta la funzione, la fai diventare un algoritmo e lo testi!!!

    Questo per dirti e per confermare cosa ha scritto Migliorabile: devi studiare a "manetta" e, aggiungo io, sopratutto devi sapere matematica come parli in italiano!

    un esempio? Qui sotto il programma di studio di "Algoritmi e strutture dati" della facoltà INFROMATICA di Tor Vergata a Roma, guarda gli argomenti che tratta:
    NP-completezza e Complessità di problemi di ottimizzazione. Problemi intrattabili. Classi P e NP. Certificati polinomiali. Problemi NP-completi. Riducibilità polinomiale. NP completezza. Definizione dei problemi di ottimizzazione. Relazione fra i problemi di decisione. Classe PO e NPO. [CGGR Cap.8 §§8.1-8.4, 8.6, Lucidi]
    Algoritmi approssimati e schemi di approssimazione: Definizione, rapporto di approssimazione e errore relativo, algoritmi r-approssimanti. Algoritmi di approssimazione per Max-Sat. Problemi approssimabili e non approssimabili. Problema del commesso viaggiatore: NP completezza e non approssimabilità. Tecnica del gap e risultati di non approssimabilità. Vertex Cover: definizione; algoritmo di approssimazione basato su una tecnica greedy con rapporto di approssimazione logaritmico; algoritmo di approssimazione con rapporto di approssimazione. [CGGR Cap.8 §§ 8.10,8.11, lucidi] Schemi di approssimazione PTAS e FPTAS. Partition : Esempio di schema di approssimazione. polinomiale. Esempio di schema di approssimazione pienamente polinomiale: Knapsack. [Lucidi]
    Classi di approssimabilità: APX, PTAS e FPTAS e relazioni fra di esse. [Lucidi]

    Dizionari: Definizione dei dizionari. Realizzazione tramite tabelle hash. Indirizzamento diretto. Proprietà delle funzioni hash e hash perfetto. Liste di trabocco, indirizzamento aperto, teorema del costo ammortizzata. Balls and bins. Paradosso del compleanno. Problema del collezionista. Numero massimo di palline in un cestello. Hashing universale. Implementazione randomizzata dei dizionari. [CGGR Cap.4 §§4.1 e 4.3, Lucidi e dispense]

    Balls and bins. Paradosso del compleanno. Problema del collezionista. Numero massimo di palline in un cestello.

    Algoritmi probabilistici: Definizioni e proprietà. Quicksort randomizzato: descrizione ed analisi. Selezione randomizzata: descrizione e analisi [Lucidi e CGGR cap 5 §5.1 ]. Risoluzione dei conflitti in un sistema distribuito: analisi di un protocollo randomizzato. Taglio minimo: descrizione ed analisi dell’algoritmo randomizzato [KT cap 13 §§13.1 e13.2]. Problema 2-sat: Algoritmo polinomiale e algoritmo deterministico Algoritmo probabilistico per 2-sat: descrizione ed analisi (Lucidi).

    Algoritmi on-line e analisi competitiva. Definizione. Ski-rental, Compravendita di azioni. Liste ad auto-organizzazione [Appunti e CGGR cap 5 §5.4]. Algoritmi TRANS (transpose FC (frequency count). Problema del paging. Algoritmo LRU (Last Recentely Used) Analisi e ottimalità (Appunti)

    Analisi Ammortizzata: Tecniche di analisi ammortizzata. Problema giocattolo: incremento di un contatore. Metodo dei crediti: Array dinamici. Metodo di aggregazione: Unione e appartenenza di insiemi disgiunti. Metodo del potenziale. [Appunti e CGGR cap 5 §§5.3 e 5.5].

    Struttura secondaria dell’RNA. [KT cap 6 §6.5]
    Confronto fra stringhe: Allineamento di sequenze, similarità fra sequenze. Allineamento globale. Allineamento di sequenze in spazio lineare. Allineamento locale e penalità di gap. [KT cap 6 §§6.6-6.7 e lucidi]

    Paradigma della programmazione dinamica. Successione di fibonacci. Complessità dell'algoritmo ricorsivo. Versione in programmazione dinamica dell'algoritmo e complessità. Problema del resto. Algoritmo greedy per il probelam del resto e esempi di ottimalità e non ottimalità. [CGGR] cap 6 §6.1-6.2. Sequenza ottima di moltiplicazioni. Sotto-sequenza comune più lunga. Partizione di un insieme di interi. probelma della bisaccia e della bisaccia rilassato

    Introduzione- programma- testi
    Equazioni di ricorrenza- teorema fondamentale- Tecniche algoritmiche- Divide et Impera- Applicazione ala moltiplicazione fra interi di dimensione arbitraria- Moltiplicazione fra matrici (teorema di Strassen- Distanza fra una coppia di punti nel piano.
    Struttura degli algoritmi Greedy. Interval scheduling- interval partitioning. Scheduling con il minimo ritardo. Problema della
    In bocca al lupo!
  • Re: IMPORTANTE: Scelta universitaria

    Lascia perdere l'università che non serve a niente ( in Italia non si viene pagati di più se uno è laureato oppure no). Purtroppo il degrado universitario è tale che i ragazzini appena laureati sanno a malapena accendere il PC. Fatti un po' di corsi professionali per programmatore/sistemista/DBA o qualsiasi cosa tu voglia diventare e prendi le certificazioni, ti assicuro che sarai più pagato ed avrai molta più pratica di qualsiasi laureato.
    Ciao
  • Re: IMPORTANTE: Scelta universitaria

    steve1 ha scritto:


    Lascia perdere l'università che non serve a niente ( in Italia non si viene pagati di più se uno è laureato oppure no). Purtroppo il degrado universitario è tale che i ragazzini appena laureati sanno a malapena accendere il PC. Fatti un po' di corsi professionali per programmatore/sistemista/DBA o qualsiasi cosa tu voglia diventare e prendi le certificazioni, ti assicuro che sarai più pagato ed avrai molta più pratica di qualsiasi laureato.
    Ciao
    Non ti sembra di sottovalutare leggermente le competenze che acquisisci all'universita'?

    Il DBA non e' l'unico lavoro eisistente in informatica.

    Altra piccola considerazione: se fai solo paginette HTML, o il DBA, e' evidente che molti (tutti?) degli argomenti del corso indicati da Gincum non li utilizzerai.
    Ma l'universita' non ti deve preparare SOLO per andare a fare il DBA o il programmatore HTML, ma ANCHE per progettare robot umanoidi ...
  • Re: IMPORTANTE: Scelta universitaria

    mauruscz ha scritto:


    @mydb l'università la farò comunque, per avere delle basi ed essere impiegabile in più campi, anche perché lo sviluppo software non mi dispiace.
    allora ok, io opterei per ingegneria informatica
  • Re: IMPORTANTE: Scelta universitaria

    mydb ha scritto:


    mauruscz ha scritto:


    @mydb l'università la farò comunque, per avere delle basi ed essere impiegabile in più campi, anche perché lo sviluppo software non mi dispiace.
    allora ok, io opterei per ingegneria informatica
    Naaaa, meglio Informatica !

    Gli ingegneri non sanno programmare.

    Loro credono di saper programmare, ma invece pasticciano!


    http://www.di.unipi.it/it/didattica/inf-l/insegnamenti/lista-dei-corsi
    http://www.di.unipi.it/it/didattica/wif-lm/insegnamenti/lista-dei-corsi?anno=2013
  • Re: IMPORTANTE: Scelta universitaria

    Non direi proprio.

    Anzi direi proprio che l'informatico non ha un buon metodo

    Si mette a capo chino e inizia a scrivere codice, tirando fuori enormi schifezze

    Ovviamente non e' generalizzabile ma e' in risposta ad una generalizzazione fatta
  • Re: IMPORTANTE: Scelta universitaria

    Conosco molti informatici e molti ingegneri informatici e mi sento di dire che molto dipende dall'inclinazione personale.@migliorabile, il corso dell'unipi l'ho letto e riletto, ed è innegabile che sia molto fatto bene e attraente, ma non sono sicuro di essere in grado di farlo, se la difficoltà è quella sopra citata, io oltre ad avere buone basi di matematica e inglese e due nozioni su due linguaggi non so niente...

    Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
  • Re: IMPORTANTE: Scelta universitaria

    Guarda se conosci uno appena laureato che sa progettare robot umanoidi fammelo sapere che lo spediamo alla Nasa o al Mit . Inoltre, anche qualora chi è laureato abbia acquisito competenze diverse da programmatore/sistemista/etc. ti posso assicurare che nel 90% dei casi lavorerà in una società di consulenza la quale lo invierà presso un cliente a fare lo schiavo e programmare da mattina a sera, altro che programmare robot umanoidi ahahah.
  • Re: IMPORTANTE: Scelta universitaria

    @steve1 di questo non ne dubito, sto abbastanza con i piedi per terra

    Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
  • Re: IMPORTANTE: Scelta universitaria

    steve1 ha scritto:


    Guarda se conosci uno appena laureato che sa progettare robot umanoidi fammelo sapere che lo spediamo alla Nasa o al Mit . Inoltre, anche qualora chi è laureato abbia acquisito competenze diverse da programmatore/sistemista/etc. ti posso assicurare che nel 90% dei casi lavorerà in una società di consulenza la quale lo invierà presso un cliente a fare lo schiavo e programmare da mattina a sera, altro che programmare robot umanoidi ahahah.
    Invece l'ingegnere viene impiegato in modo molto diverso! Infatti: nel 90% dei casi lavorerà in una società di consulenza la quale lo invierà presso un cliente a fare lo schiavo e programmare da mattina a sera

    (e' qui a fianco a me )

    Se sei assunto da un'azienta, automaticamente ti riduci a schiavo.

    Se l'azienda e' tua, invece ... sei schiavo dei clienti ...

    Direi che alla fin fine, sempre schiavi siamo ....

    Comunque, fate bene a pensarla cosi' ...
    Anzi, vi confermo che avete ragione da vendere !!!!!

    Tutta concorrenza in meno
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte