Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, ma ho un serio problema da un paio di mesi a questa parte, cioè la scelta universitaria. Sono molto interessato al campo dell'informatica, mi piacerebbe molto poter programmare soprattutto siti web, ho idea di come lavori un programmatore poichè è il mestiere di mio padre, ma esclusa una infarinatura della logica dell'HTML e qualche nozione su Visual Basic, non conosco alcun linguaggio o procedura. Dopo aver letto e riletto le offerte formative delle varie Università, sono arrivato alla conclusione che la facoltà di Ingegneria Informatica non fa esattamente al caso mio in quanto vi sono molti esami "ingegneristici" quali due di fisica, chimica, in alcuni casi progettazione ecc ecc, che non mi interessano molto. LEggendo invece i piani di studio per il corso di informatica, ho trovato materie molto più interessanti e soprattutto nel corso della triennale, molti più esami mirati alla programmazione(Vedi logica di programmazione al primo anno(!)) e meno esami dell'area ingegneristica. Volevo chiedere 2 cose
1) Sono corrette queste mie deduzioni?
2) Avete sedi da consigliarmi? A me piaceva molto il corso di studi dell'Università di Pisa in informatica, ma sono calabrese, e una volta appurato che debba uscire dalla mia zona, vorrei iscrivermi in un'università PUBBLICA che mi garantisca il meglio, sia dal punto di vista formativo che come sbocchi professionali...
Grazie per l'attenzione, aspetto con ansia vostre risposte