Info Dart e Flutter

di il
3 risposte

Info Dart e Flutter

Ragazzi buongiorno,
posto qui perchè non ho trovato una sezione appropriata per chiedere informazioni a chi di voi ha una minima preparazione sull'argomento.

Dunque, ho necessità di studiare il linguaggio Dart e il framework Flutter, e parto ovviamente da zero per quanto riguarda queste due tecnologie. Specifico che dovrei lavorare in ambiente Windows10.

Escludendo per ovvietà quello che trovo su:
dart.dev
flutter.dev
dartpad.dev

siete a conoscenza di testi in italiano chiari e coincisi che spiegano come imparare a lavorare con queste due nuove tecnologie di Google ? Sarebbe ottimo se trovassi dei .pdf su internet...

Inizialmente mi servirebbe capire bene come configurare entrambi sul mio PC per iniziare da subito a fare esperimenti di programmazione.
Per quanto possa aver capito, se volessi creare un'app per Android dovrei installarmi anche Android Studio oppure basta configurare l'SDK di Flutter che fa tutto da solo ?
Questo vale anche se volessi sviluppare solo con Dart ? Cioè se installo Dart, mi viene installato anche automaticamente un IDE con cui lavorare, oppure devo poi installarmi e configurarmi separatamente un IDE tipo VisualStudio della Microsoft ?

Perdonate le domande ma inizio oggi, e per quanto stò già facendo ricerche personali sul Web, se riuscissi ad abbreviare i tempi di ricerca e studio con i vostri suggerimenti, sarebbe anche meglio.

Insomma qualcuno che possa indirizzarmi nella lettura o visione di videocorsi senza che mi perda nei meandri del Web alla ricerca di mille cose che poi non mi porterebbero a niente di concreto.

Grazie

3 Risposte

  • Re: Info Dart e Flutter

    Su amazon si trovano diversi testi su flutter e dart , purtroppo non ne ho letti e non saprei consigliarti nella scelta
  • Re: Info Dart e Flutter

    ramcrack ha scritto:


    Inizialmente mi servirebbe capire bene come configurare entrambi sul mio PC per iniziare da subito a fare esperimenti di programmazione.
    Scusa, ma nei siti che hai escluso da quelli che ti si potrebbero suggerire, trovi esattamente le risposte a quesiti di questo tipo, che sono le basi fondamentali per chi inizia: come funziona in generale, che tool ci sono a disposizione, cosa comprendono, dove scaricarli, come installarli, ecc.

    Ad esempio, per Flutter puoi partire dalla sua documentazione.

    A livello introduttivo, non vedo cosa ci sia più efficace e aggiornato di ciò che puoi trovare nella documentazione ufficiale del prodotto.
  • Re: Info Dart e Flutter

    OK, grazie.

    Proverò tutto dalla documentazione ufficiale. Poi se trovo difficoltà particolari oppure rilevo una qualche incompatibilità di sistema vi farò sapere.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte