Info Linguaggio mio progetto

di il
15 risposte

Info Linguaggio mio progetto

Mi chiamo Alessandro e sono un apicoltore in fase di espansione. Come ogni apicoltore noi lavoriamo con ritmi assurdi da Marzo a fine ottobre e negli altri mesi abbiamo molto tempo libero.
Personalmente mi dedico alla manutenzione del magazzino, alla vendita del miele, e al piano di investimento dell' anno successivo, naturalmente si ha anche tempo libero dedicandosi a quello che più si preferisce e pensavo di studiare per il mio progetto che sto per esporre.

Dato che è qualche mese che ci penso, vorrei eliminare tutta la carta che utilizzo per tenere traccia degli avanzamenti degli alveari, mi piacerebbe creare un sistema tramite tablet/smartphone da poter utilizzare nei miei apiari.
Si, lo so, ce ne sono gia tanti in rete esistenti, ce ne sono di tutte le razze e colori, ma quelli un po' più decenti sono a pagamento e con prezzi assurdi (costo mensile, che alla fine diventa annuo) considerato che l' applicazione verrebbe usata solo per 7/8 mesi l'anno e non tutti i giorni, mi sembra assurdo spendere 50 euro/mensili per un prodotto che non viene mai sfruttato appieno.

Pertanto sono iniziate le ricerche in questo ambito per farmene una io, che rispecchi in quasi in ogni sua parte il mio modo di lavorare, dove posso contare su me stesso, sperando di risparmiare, ma sicuramente con la certezza che possa sempre avere un'app che non rischi di non avere assistenza o ancor peggio,l l'app della azienda in cui ho investito tempo e denaro, chiuda, portandosi nella tomba tutto il sacrificio fatto, per impararla ad usare, tempo e soldi, dato che questo è un particolare lavoro di nicchia.


Il progetto: LaBee (Laboratory Api):


Vorrei avere una interfaccia sul web e una parte in app che si sincronizzino tra loro.

I punti chiave sono la geolocalizzazione degli apiari e i qr code ( per apiario e per ogni singola arnia). Leggendo il qr code dell'arnia mi faccia leggere il suo storico permettendo di aggiornarla ( questo implicherà la generezione dei qr code attaccandoli su ogni singola arnia o altro accessorio).


Vorrei anche sviluppare la parte della produzione di miele (laboratorio), magazzino e molto altro.


Chiedo pertanto una conferma, dopo che vi ho esposto quello che vorrebbe essere il mio progetto, sui tipi di linguaggi di programmazione da studiare ( il mio fine è finalizzare il tutto a qualcosa di funzionale e non di vendibile, se pur percepisco che il progetto possa essere ambizioso).


Da quello che ho letto mi rimangono alcuni dubbi ( se ho capito un po' la logica di tutto) : se creare tutto con un metodo ibrido ( html-css-javascript) oppure fare un nativo javascript, e in questo ultimo caso sarebbe meglio utilizzare ree t-native o nativescript ?

Chiedo eventualmente scusa se ho sbaglio sezione sul forum.

15 Risposte

  • Re: Info Linguaggio mio progetto

    Domanda banale:

    quali sono le tue competenze in ambito di sviluppo software?

    Quanti ANNI di esperienza hai?

    Per ANNI intendo lavoro 8 ore al giorni, 5 giorni la settimana, 45 settimane all'anno!

    Se sei sotto le 9000 ore, ti conviene abbandonare.

    ==================

    Spannometricamente, per una persona con ALMENO 5 ANNI di esperienza

    un paio di giorni per imparare il linguaggio
    almeno 6 mesi per imparare le tecnologie e per fare un primo abbozzo che contiene si e no il 5/10% delle funzionalita
    almeno un'altro anno per avere una PRIMA versione usabile con il 50% delle funzionalita' (ed e' gia' grasso che cola )

    Diciamo 2 anni/uomo

    Per avere un accrocchio cosi'/cosi'.

    ==================

    Giusto per chiarire: programmare NON E' come fare il manovale.
    Per fare il manovalenon ti serve NEMMENO la scuola elementare
    Per fare il programmatore TI SERVONO 5/10 anni di studi e 5/10 anni di pratica!
  • Re: Info Linguaggio mio progetto

    Ho lasciato l'informatica 10/15 anni fa, tra html css e php basterebbe rispolverarlo un po', so che le cose son cambiate nel frattempo,ma i concetti son sempre gli stessi, ma non mi tiro indietro se cè da apprendere. Mettiamola così, un'infarinatura ci sarebbe anche se sono a conoscenza che sia ormai scarsa.
    Il progetto è ambizioso vero, la pazienza non manca, sai quante api schiaccerei se non l'avessi?

    In tutti i casi, grazie per la tua premura se pur non hai risposto alla domanda...come ho scritto il tempo non mi manca se ci vogliono mesi o anni non mi interessa è comunque un investimento nel lungo termine, almeno io la vedo cosi.
    Puoi darmi anche dell' incompetente se la mia domanda non si degna neanche di una risposta, continuerò comunque a cercare la risposta da solo o con le dritte di altre persone, anche se mi farebbe molto piacere, e saresti veramente gentile ad esporla.
  • Re: Info Linguaggio mio progetto

    NE React Native NE nativescript: NON CENTRANO NIENTE!

    SOLO
    1) Javascript/typescript + HTML + CSS + framework vari (React,js o Angular.js o ...) da far girare sul browser del client
    2) Javascript + Node.js + servizi RESTful lato server

    NON E' questione di tempo, E QUESTIONE di competenze di base NECESSARIE per fare uno sviluppo che porti a qualcosa di ""coerente, mantenibile e funzionate"".

    Comunque, le parole""maggggiche"" le hai.
  • Re: Info Linguaggio mio progetto

    E io ti ringrazio, partirò con le basi!
  • Re: Info Linguaggio mio progetto

    XLaBee : premetto che è una mia opinione personale e non pretendo di convincere nessuno ma se hai tempo ed hai voglia di metterti di buzzo buono ti direi di studiare java o c# , javascript va bene ma su android ti sarà utile java non javascript ,almeno se non usi degli accrocchi,ciao
  • Re: Info Linguaggio mio progetto

    Basta un minimo di javascript e un livello junior di php, per risparmiare alla morte.
    qualche libreria a piacere per facilitare fruizione da mobile
  • Re: Info Linguaggio mio progetto

    Sono tutte soluzioni possibili, MA per semplificare al massimo, la soluzione applicazione web, accessibili mediante browser, basata su javascript anche lato server mediante nodejs permette di usare un'unico linguaggio di programmazione ed un'unica filosofia di funzionamento, anche se, per certi versi, 'accrocchiosa'. Che poi accrocchiosa non e', ma solo 'diversa' dal tipo di programmazione che si fa di solito.

    Le altre soluzioni richiedono lo studio di 2 linguaggi di programmazione, 2 paradigmi di programmazione , 2 librerie a corredo dei linguaggi, 2 gruppi di librerie di 3e parti,. ..

    Insomma si raddoppia il lavoro per ottenere 0 (zero) miglioramenti.
  • Re: Info Linguaggio mio progetto

    Anche io, come @migliorabile, ti consiglio di abbandonare l'idea delle interfacce separate web e nativa.
    Fai un'unica interfaccia web responsive. Ne sviluppi e ne mantieni una sola. Svilupparne e mantenerne due diverse è impegnativo e se devi usarle solu tu o chi per te, non ha senso.
    L'idea di utilizzare un' unica tipologia di linguaggio è assolutamente sensata, specie per un neofita.
    Visto che vuoi sviluppare i moduli gestionali: produzione miele, magazzino, ecc: metterei in mezzo Angular, nel caso volessi tenermi su tecnologie Javascript/TypeScript.
    Altrimenti, andrei diretto su Blazor. Svilupperei quindi tutta la parte relativa alla programmazione in C# (front-end compreso).
  • Re: Info Linguaggio mio progetto

    Vi ringrazio per le dritte, dato che gia con html e css me la cavo abbastanza penso di proseguire con i vostri consigli implementando il javascript e in seguito nopejs. Noto che su youtube si trova qualsiasi tipo di tutorial, cosa che hai miei tempi non c'era.....pertanto seguirò i vostri consigli! grazie ancora
  • Re: Info Linguaggio mio progetto

    Consiglio:
    libri PRIMA DI TUTTO,
    documentazione in internet dove ha senso (la doc delle librerie, ad esempio)

    NO youtube a meno che non siano realizzati da persone che conoscono la materia, e quindi, in generale, corsi a pagamento.
    Nel 99.99999999% il 'videocorso' e' realizzato dal pisquano di turno che sa meno di quello che racconta. E non racconta le cose importanti ma solo le 'banalita', a cui ci si puo' arrivate anche con banale buon senso.
  • Re: Info Linguaggio mio progetto

    Penso di averti gia anticipato
    presi un' oretta fa su amazon, mi sono fidato dato che ho gia qualche libro dalle case editrici:



  • Re: Info Linguaggio mio progetto

    Se ti và bene anche in inglese ed in formato elettronico(anche pdf) puoi trovare la versione gratuita e legale del primo libro da te acquistato qua
    https://eloquentjavascript.net ,credo che amazon consenta la restituzione del prodotto entro un tot di giorni
  • Re: Info Linguaggio mio progetto

    SInceramente lo avrei gia trovato in italiano in pdf, ma preferisco il cartaceo per queste cose, vedo più pratico poter evidenziare o mettere segnalibri....inoltre leggere sul kindle non mi da molta soddisfazione! ;D
  • Re: Info Linguaggio mio progetto

    LaBee,
    con un pò di ritardo...ma se ho capito bene hai bisogno della gestione del magazzino e dei laboratori, quindi suppongo di prodotti che escono/entrano dal magazzino e "Consumabili" (passami il temine) per il laboratorio; vedo forse la necessita' di un po' di mysql che rafforzi il tutto!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte