Info preparazione studio Concorso

di il
8 risposte

Info preparazione studio Concorso

Ciao a tutti,

sto partecipando a un concorso  per informatici (aperto ai diplomati) ma non sono molto  convinto  su cosa approfondire perchè le materie del bando  sono abbastanza generiche e non ho capito su cosa orientarmi per i libri da studiare.

Non c'è un manuale specifico per il concorso e  online ho preso un libro che ritengo troppo generale. 

Di libri  che vengono generalmente usati per i concorsi  ce ne sono vari online  ma io sto cercando  dei libri che possono essere più utili.

Le materie indicate sono le  seguenti:

-informatica di base

-Tecnologie informatiche

-Tecnologie e Progettazione di sistemi informatici

-Sistemi e reti 

Quelle su cui ho dei dubbi sono "Tecnologie informatiche" e “Tecnologie e progettazione di sistemi informatici” su cui non saprei che libro usare e di cosa effettivamente stiamo parlando.

Inoltre volevo chiedere se qualcuno  ha da consigliare  un buon libro per sistemi e reti. 

Specifico che parto da quasi 0 per reti e sistemi e ho visto già dei libri che si usano  per delle certificazioni ufficiali come la CCNA  ma volevo cercarmi anche  dei testi  in italiano da usare come base  per poi affrontare anche  il libro della CCNA che è tutto in inglese ed è un bel mattone.

8 Risposte

  • Re: Info preparazione studio Concorso

    Sarebbe importante conoscere il contesto.

    È per un ministero? Per un ruolo tecnico specifico magari presso una azienda di telecomunicazioni?

    Cambierebbe il dettaglio da affrontare. Per reti una cosa è studiare il Tanembaum, altra cosa testi più semplici 

  • Re: Info preparazione studio Concorso

    16/09/2023 - oregon ha scritto:


    Sarebbe importante conoscere il contesto.

    È per un ministero? Per un ruolo tecnico specifico magari presso una azienda di telecomunicazioni?

    Cambierebbe il dettaglio da affrontare. Per reti una cosa è studiare il Tanembaum, altra cosa testi più semplici 

    si è per il ministero della difesa  profilo assistente tecnico informatico e nel bando non era nemmeno obbligatorio avere il diploma specifico indirizzo informatica. 

    comunque  penso che non sarà semplice perchè  potrebbe capitare ugualmente qualcosa di  difficile (su 60 domande vai sapere cosa)

    diciamo che per reti e sistemi volevo capire se vale le pena vedermi un libro “semplice” in italiano come inizio per poi passare a qualcosa di più impegnativo (magari in inglese e che affronta l'argomento in modo più ampio  tipo il libro sulla certificazione CCNA )

    e soprattutto sono gli altri due argomenti che mi lasciano perplesso perchè non so bene a cosa si riferiscono.

    (Tecnologie e Progettazione di sistemi informatici  e Tecnologie informatiche)

    chiaramente studierò per questo concorso   ma in ogni caso sono degli studi che voglio fare anche per un approfondimento personale e  per puntare in seguito a delle certificazioni indipendentemente da coma andrà il concorso.

  • Re: Info preparazione studio Concorso

    La vedo dura se non hai un solido background informatico.

    Tecnologie e Progettazione di sistemi informatici  e Tecnologie informatiche sono due materie che di solito si tengono nel triennio degli istituti tecnici di informatica (vecchio perito informatico per intenderci). Puoi trovare i piani di studio con semplice ricerche in rete.

    In ogni caso, se non desisterai prima, ti si presenta un periodo di studio molto concentrato (immaginando che il tempo a disposizione sia di pochi mesi).
    In bocca al lupo.

  • Re: Info preparazione studio Concorso

    17/09/2023 - euscar ha scritto:


    La vedo dura se non hai un solido background informatico.

    Tecnologie e Progettazione di sistemi informatici  e Tecnologie informatiche sono due materie che di solito si tengono nel triennio degli istituti tecnici di informatica (vecchio perito informatico per intenderci). Puoi trovare i piani di studio con semplice ricerche in rete.

    In ogni caso, se non desisterai prima, ti si presenta un periodo di studio molto concentrato (immaginando che il tempo a disposizione sia di pochi mesi).
    In bocca al lupo.

    Crepi! 

    delle basi di informatica le ho già e Lavoro come Consulente ormai da  4 anni  ma  sicuramente alcune tematiche che si studiano negli istituti informatici vanno approfondite e ho trovato oggi dei libri scolastici sull'argomento.

    Per reti e sistemi sto ancora valutando cosa prendere invece.

  • Re: Info preparazione studio Concorso

    Scusa ma Consulente di cosa? Nulla che riguardi l'informatica penso.

    Non per scoraggiarti ma penso che parteciperanno molti giovani anche laureati nel settore (di questi tempi) e se i posti non sono tanti, la vedo durissima

  • Re: Info preparazione studio Concorso

    17/09/2023 - oregon ha scritto:


    Scusa ma Consulente di cosa? Nulla che riguardi l'informatica penso.

    Non per scoraggiarti ma penso che parteciperanno molti giovani anche laureati nel settore (di questi tempi) e se i posti non sono tanti, la vedo durissima

    Guarda di laureati già so per certo che ce ne saranno alcuni  ma non  mi scoraggio e provo lo stesso.

     quello  di cui mi occupo nel mio lavoro (in sintesi) è questo:

    • Sistemistica Linux e scripting bash
    • Help Desk e gestione Ticket
    • Gestione processi tramite software di schedulazione
    • Utilizzo Gestionali

      poi se vuoi  sapere più nel dettaglio scrivimi pure in privato, immagino che sei ingegnere vista la vastità degli argomenti su cui intervieni nel forum.

    spero che hai un idea più chiara del mio punto di partenza e attendo comunque il tuo suggerimento per il libro di reti e sistemi.

  • Re: Info preparazione studio Concorso

    @BytePirate:

    c'e' il meccanico di motori, ed il progettista di motori,

    l'astronauta e l'astrofisico. 

    Se vuoi accedere ad una certa tipologia di lavori, ti devi ‘addestrare’. 

    Il primo ‘fa cose’ il seconda sa ANCHE progettarle. 

    In questo caso, anche se non era richiesta una laurea, averla sarebbero stati tutti punti in piu' che potevi sfruttare.

    Per quanto riguarda i libri, inizia con quelli in italiano: su Amazon ho trovato testi con lo stesso titolo che hai indicato nel primo post. 

    Altri testi, quelli universitari, richiedono settimane/mesi di studio che tu probabilmente non hai. E sono in inglese. 
    Inoltre, possono richiedere un background matematico che viene insegnato in altri corsi universitari.
    Come minimo:

    1. algebra lineare
    2. matematica discreta (teoria dei grafi)
    3. statistica inferenziale (che USA il calcolo delle probabilita' e il teorema di Bayes)

    .

    La Computer Scienze, di cui l'informatica e' l'aspetto ‘pratico’, se vuoi, e' una materia tecnica complessa, anche se le cose semplici le possono fare tutti.

    Una pasta alla scatoletta di tonno la sa fare chiunque, ma solo uno Chef bravo sapprebbe realizzare pasta con calamari, pepe e vongole. 

  • Re: Info preparazione studio Concorso

    Certo che devi provare, ci mancherebbe.

    Era solo per avvisarti che dovrai prepararti un po' di più di quello che pensi. Ma c'è sempre una possibilità…

    Non sso Quanto tempo hai ma puoi dare un'occhiata alle dispense che sono molte volte presenti e scaricabili dalle facoltà di ingegneria.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte