Info preparazione studio Concorso

di il
8 risposte

Info preparazione studio Concorso

Ciao a tutti,

sto partecipando a un concorso  per informatici (aperto ai diplomati) ma non sono molto  convinto  su cosa approfondire perchè le materie del bando  sono abbastanza generiche e non ho capito su cosa orientarmi per i libri da studiare.

Non c'è un manuale specifico per il concorso e  online ho preso un libro che ritengo troppo generale. 

Di libri  che vengono generalmente usati per i concorsi  ce ne sono vari online  ma io sto cercando  dei libri che possono essere più utili.

Le materie indicate sono le  seguenti:

-informatica di base

-Tecnologie informatiche

-Tecnologie e Progettazione di sistemi informatici

-Sistemi e reti 

Quelle su cui ho dei dubbi sono "Tecnologie informatiche" e “Tecnologie e progettazione di sistemi informatici” su cui non saprei che libro usare e di cosa effettivamente stiamo parlando.

Inoltre volevo chiedere se qualcuno  ha da consigliare  un buon libro per sistemi e reti. 

Specifico che parto da quasi 0 per reti e sistemi e ho visto già dei libri che si usano  per delle certificazioni ufficiali come la CCNA  ma volevo cercarmi anche  dei testi  in italiano da usare come base  per poi affrontare anche  il libro della CCNA che è tutto in inglese ed è un bel mattone.

8 Risposte

  • Re: Info preparazione studio Concorso

    Sarebbe importante conoscere il contesto.

    È per un ministero? Per un ruolo tecnico specifico magari presso una azienda di telecomunicazioni?

    Cambierebbe il dettaglio da affrontare. Per reti una cosa è studiare il Tanembaum, altra cosa testi più semplici 

  • Re: Info preparazione studio Concorso

    16/09/2023 - oregon ha scritto:


    Sarebbe importante conoscere il contesto.

    È per un ministero? Per un ruolo tecnico specifico magari presso una azienda di telecomunicazioni?

    Cambierebbe il dettaglio da affrontare. Per reti una cosa è studiare il Tanembaum, altra cosa testi più semplici