Informatici e ingegneri informatici

di il
16 risposte

Informatici e ingegneri informatici

Bunasera a tutti. Dal titolo potrebbe sembrare una delle solite domande sulle differenze tra ingegneria informatica e informatica. beh, queste mi sono chiare e ho scelto di studiare informatica. In realtà ci sono università in cui tra i due corsi ci sono 2-3 esami differenti, per il resto sono uguali, in altre ci sono più differenze. La mia domanda è: dal punto di vista lavorativo, che differenza c'è tra i due. Non intendo gli sbocchi professionali, ma proprio che differenze ci sono tra i due sul lavoro da puro informatico, nel quale spesso ci i trovano entrambi. Come la preparazione tra l'uno e l'latro differisce nel problem solving e nella programmazione. In fondo, da quel che so, anche gli ingegneri si sentono informatici. E' una semplice curiosità, visti i tanti dibattiti ma senza spiegazioni. Condividete pure le vostre esperienze, soprattutto i più senior del forum.

16 Risposte

  • Re: Informatici e ingegneri informatici

    Ci sono tanti dibattiti senza spiegazione perche', fondamentalmente, non ci sono spiegazioni.

    Tanto per sfatare un mito, "Computer Science", "Ingegneria Informatica", ecc, se le sono inventate MATEMATICI E FISICI.

    La ""Computer Science"" e' nata sotto il cappello di "Scienze Matematiche Fisiche e Naturali". Quindi era piu' ""matematica"".
    Poi, visto che anche gli ingegneri li dovevano i computer, per implementare algoritmi necessari ad Ingegneria, che agli Informatici non interessava , e' stato gioco forza dover inserire le materie anche in Ingegneria .

    Spannometricamente: non ci sono grandi differenze.

    Sempre,""spannometricamente"", l'informatico e' piu' orientato all'algoritmo, all'architettura software, l'ingegnere piu' all'implementazione a piu' basso livello, e all'hardware.

    Tanto per fare un esempio ""super spannometrico"": se devi progettare un robot, ti pigli un Ingegnere per il robot ""fisico"", che implementa anche il software per farlo muovere, ma ti prendi un Informatico per fargli fare qualcosa di ""intelligente""

    Comunque e' come voler confrontare le more con le biondie, la Ferrari con la Maserati, l'Inter con la Juve o Windows con MacOS
  • Re: Informatici e ingegneri informatici

    Nel mio campo (programmazione embedded) non c'è differenza. Dalla mia esperienza sono leggermente più bravi gli informatici nel problem solving, ma potrebbe non essere una regola generale
  • Re: Informatici e ingegneri informatici

    Non c'è nessuna differenza (oggi)
    C'era (ieri)

    Tra l'altro nè l'una, nè l'altra insegnano concretamente skill "spendibili" nel lavoro
  • Re: Informatici e ingegneri informatici

    +m2+ ha scritto:


    Non c'è nessuna differenza (oggi)
    C'era (ieri)

    Tra l'altro nè l'una, nè l'altra insegnano concretamente skill "spendibili" nel lavoro
    Dipende dal ""lavoro"".
    Il 90% e' lavoro da donna delle pulizie.
    Sai che "spreco" andare all'univ per vedere che ti insegnano a fare pulizie.
  • Re: Informatici e ingegneri informatici

    Per come la so io, entrambe le lauree sono a tema informatico, però:
    • Ingegneria: è incentrata sulle tecnologie informatiche (telecomunicazioni, schede stampate, ...)
    • Informatica: è incentrata sullo sviluppo delle applicazioni
    Ovviamente il confine è labile, poichè l'ingegnere deve sapere un minimo di informatica, così da poter sapere come far funzionare il principio delle telecomunicazioni (tanto per fare un esempio).
    Allo stesso modo, l'informatico un minimo di tecnologia deve conoscerla (se vuoi comunicare con una USB, un minimo di caratteristiche dovrai saperle)

    Detto questo, che non so se valga anche al giorno d'oggi visto che ci ho sbattuto il naso anni fa, posso dirti che "da spendere" al lavoro si equivalgono:
    • Se cercano un Junior, dicono quasi sempre "laurea in informatica o equiparata"... Tanto poi ti pagano come principiante e vedono se vali o meno affiancandoti ad uno Senior
    • Se cercano un Senior, anche qui "laurea in informatica o equiparata, ma con almeno N anni di esperienza in lavoro analogo"

    Pertanto, scegli quella che ti piace di più: comunque vada avrai una laurea.
  • Re: Informatici e ingegneri informatici

    Povo a dare un contributo al thread pur non essendo mai stato nel mondo del lavoro di informatici e ingegeri, ma curiosand tra codice open source online, ho trovao contributi di programmatori italiani, e vista la complessità e la bellezza del softare pensavo fosse opera di informatici. Alla fine, per quel poco che ho visto, erano ingegegeri ( e non sempre ingegneri informatici) che erano docenti titolari di un corso di programmazione o ingegneria del software in università italiane.
  • Re: Informatici e ingegneri informatici

    Intanto e' u

    oleg ha scritto:


    Povo a dare un contributo al thread pur non essendo mai stato nel mondo del lavoro di informatici e ingegeri, ma curiosand tra codice open source online, ho trovao contributi di programmatori italiani, e vista la complessità e la bellezza del softare pensavo fosse opera di informatici. Alla fine, per quel poco che ho visto, erano ingegegeri ( e non sempre ingegneri informatici) che erano docenti titolari di un corso di programmazione o ingegneria del software in università italiane.
    Questa la devi ""dimostrare""

    Per gli "Ingegneri"", SE funziona -> FUNZIONA
    Per i "Matematici", ANCHE SE funcziona -> DEVI DIMOSTRARE che funziona (SEMPRE).

    La tua affermazione e' di questo tipo: poiche' lo dici "tu", ci dovremmo ""credere"" .

    Per gli Ingegneri sara' anche cosi'

    Ma per NOI informatici, quando uno dice che un Ingegnere sa programmare MEGLIO di un Informatico
    e' come dire che

    siccome

    TU hai visto un elefante volare (ma era un ""trip"" da spinello o una mongolfiera, vallo tu a sapere ) ALLORA TUTTI gli elefanti volano!

    Non e' ""possibile"".

    Certo, se un elefante dovesse cadere dalla stiva di un cargo in volo, e tu lo vedessi scendere prima di schiantarsi, potresti anche ""pensare"" che gli elefanti volano !

    In certe super speciali circostance, la cosa ""potrebbe"" anche essere vera.
    Ma generalmente (nel 99.9999999% dei casi - ATTENZIONE al numero dei 9 ) ...

    Come si suol dire ""l'eccezione NON FA la regola""

    e

    ""chi sa FA ! , chi NON SA ... insegna"

  • Re: Informatici e ingegneri informatici

    Innanzitutto non devo dimostare nulla perchè non ho enunciato alcuna tesi. Ho solo dato un parere.
    Non è che se dico qualcosa ci dovete credere, anche perchè non sto facendo un'affermazione valida per tutti, ma solo per qualche caso, che a sarà pure raro, però c'è. Poi non ho mai detto che un ingegnere programmi meglio di un informatico, ma al massimo qualcuno può raggiungere lo stesso livello di capacità. Il fatto che sia un docente non esclude il fatto che sappia fare il lavoro di un programamtore, anche perchè molti profili linkedin di questi riportano competenze certificate e inoltre, in generale ,tutti i docenti sono ricercatori e spesso chi sa programmare, partecipa allo sviluppo di software opene source o per scopo di ricerca.
  • Re: Informatici e ingegneri informatici

    I miei 2 cents, dal punto di vista di formazione universitaria le differenze tra i due corsi di laurea ci sono e non sono poche, ovviamente sono in misura minore rispetto alle differenze tra altre lauree tecnico scientifiche.
    In Italia dipende molto anche da che università o politecnico si prende in considerazione. Ci sono corsi di ingegneria più teorici e corsi di informatica più pratici e viceversa.
    In linea di massima, il corso di laurea in informatica(computer science) è il corso di laurea più completo per quanto riguarda le scienze informatiche. Non c'è altro corso in cui si studia in maniera più approfondita tale scienza.
    Ad ingegneria si da invece una preparazione molto più estesa in campi che non vengono minimamente toccati da una laurea in informatica pura. Da ingegneria informatica esci prima di tutto da ingegnere, il che vuol dire che avrai un'ampia e profonda conoscenza di matematica(più di un informatico), fisica e tutta una serie di materie ingegneristiche. Ing. informatica nasce da elettronica il che vuol dire che c'è molta più fisica rispetto ad informatica dove in alcuni casi è un semplice esame a scelta.
    Informatica ti da una conoscenza più profonda, ingegneria più estesa, ovviamente questa è solo una mia opinione.
  • Re: Informatici e ingegneri informatici

    Quasar3.14 ha scritto:


    . Da ingegneria informatica esci prima di tutto da ingegnere, il che vuol dire che avrai un'ampia e profonda conoscenza di matematica(più di un informatico), fisica ...
    Ma dove?
    E' esattamente il contrario (in realtà oggi sono successi gran kasini, diciamo "ai tempi")

    1) gli ingegneri non possono insegnare matematica ad esempio nei licei, per la classe "matematica full"
    2) tipicamente fanno (facevano?) molta,ma molta meno fisica e molta, ma molta più meccanica razionale
    3) gli SDI sono i "cugini" di matematica e fisica, diciamo formazione matematica MOLTO più estesa degli ingegneri. Stessi professori di matematica e fisica. Stessi libri. Stessi esami. Stesso tutto, insomma. Un buon 50% del corso era (è?) identico a quello di matematica e fisica
    Lo so per certo, ho una cugina (sì, per una volta posso dire MIA CUGINA ) che ha un anno più di me laureata in matematica, ed abbiamo avuto esattamente gli stessi docenti ed esattamente gli stessi corsi (anzi, il mio professore di analisi I era il direttore del dipartimento di matematica dell'università di bologna; il mio preside era il decano dei fisici unibo, su cui generazioni e generazioni di fisici, matematici ed astronomi hanno faticato etc.etc)
    4) ingegneria NON è considerata una facoltà scientifica, ma tecnica.
    A grandissime linee: informatici = "super liceali"; ingegneri = "supergeometri"

    Poi, nel corso del tempo, tutto si è sbiadito, tanto che oggi sono praticamente ==
    (a parte la possibilità di insegnare la classe A-26 o quella che è, matematica "full")

    5) PS ingegneria informatica NON nasce da ingegneria elettronica, ma da un "clone" di... scienze dell'informazione.
    Tanto è vero che, ad esempio a bologna, dopo anni si sono praticamente "fuse" (per reperire più soldi in breve) ed ora non c'è proprio alcuna differenza, sono un unicum
  • Re: Informatici e ingegneri informatici

    Per curiosità (erano anni che non andavo a leggere) ho scoperto che a informatica c'è l'esame di ALGEBRA E GEOMETRIA (ai miei tempi c'era algebra, e c'era geometria, cioè DUE esami e non uno).
    A ingegneria si chiama... GEOMETRIA E ALGEBRA
    GIURO!!

    EDIT: ho scoperto l'arcano, a momenti mi ribalto dal ridere

    A Informatica la docente è del dipartimento di matematica, nel settore MAT02/Algebra.
    Quindi "algebra e geometria", e va bene

    A ingegneria il docente è sempre del dipartimento di matematica, nel settore MAT03/Geometria, quindi "geometria e algebra"


    Da quello che posso vedere hanno "distrutto" il corso di informatica (dove c'erano gli esami di matematica) "accorpandoli" stile ingegneria (invece di 2 esami annuali ognuno da 12 CFU, quindi 24 CFU, o 1,5 e quindi 18, ne mettono uno da 6).
    Una volta esisteva ALGEBRA e poi c'era GEOMETRIA (erano DUE esami diversi), algebra 3 volte più difficile di geometria.

    Stessa cosa per "statistica e calcolo delle probabilità": erano due esami (calcolo 10 volte più difficile di statistica), ora uno solo

    Vabbè come detto - al netto della pubblicità che scrivono nei siti - le differenze sono ormai intangibili

    EDIT2: ed ecco l'apoteosi (giuro!)
    Laurea in Ingegneria e scienze informatiche
  • Re: Informatici e ingegneri informatici

    Quello che è vero in un'università non è detto che lo sia per un'altra.
    Tendenzialmente ad informatica fai una matematica più circoscritta non dovendo studiare tutta la parte relativa alla fisica, elettrotecnica, automatica, elettronica ecc. Ovviamente ad informatica non dovendo studiare tutto ciò verrano approfonditi tutti gli esami riguardanti i sistemi operativi, l'algoritmica e tutto ciò che riguarda la teoria della computazione ecc ecc
  • Re: Informatici e ingegneri informatici

    Quasar3.14 ha scritto:


    Quello che è vero in un'università non è detto che lo sia per un'altra.
    Tendenzialmente ad informatica fai una matematica più circoscritta non dovendo studiare tutta la parte relativa alla fisica, elettrotecnica, automatica, elettronica ecc. Ovviamente ad informatica non dovendo studiare tutto ciò verrano approfonditi tutti gli esami riguardanti i sistemi operativi, l'algoritmica e tutto ciò che riguarda la teoria della computazione ecc ecc
    Ma non è così, non c'è elettrotecnica da una vita (a ingegneria informatica), così come hanno tolto Chimica (il miterrimo Chiorboli!)
    Ribadisco: "al tempo" (cioè prima della "fusione") era esattamente il contrario: la quantità di matematica fatta a Informatica era forse doppia rispetto a quella di Ingegneria.
    Per "matematica" intendo esami di matematica, che non hanno nulla a che vedere con elettrotecnica o altre cose del genere.
    Per dirne una: per quanto mi consta non è mai "esistito" a ingegneria equazioni differenziali.

    Forse immagini che informatica sia una facoltà "per i fatti suoi", ma non è così.
    Nasce come una "costola" di matematica, denominata scienze dell'informazione.
    Quindi era esattamente "matematica" con "un po'" di informatica.

    Ti iscrivevi alla facoltà di SCIENZE, e "dentro" potevi scegliere "il sapore", cioè il CORSO DI LAUREA (matematica, fisica? Astronomia? Informatica? Ovviamente c'erano anche i "cugini" biologia etc che però conosco poco)

    Poi è diventata informatica (perchè si confondeva SDI con scienze della comunicazione, cioè i giornalisti ) e lì si è un po' ridotta la matematica, a favore di qualche tecnologia web o cose del genere

    Nel frattempo ingegneria informatica neppure esisteva.
    Quando è "saltata fuori" hanno preso il biennio di ingegneria (perfino con Chimica e meccanica razionale!) e ci hanno "appiccicato" il triennio di informatica.

    Poi, man mano, entrambi hanno ridotto la dose matematica al livello odierno

    Per andare nel concreto: informatica abilita(va?) ad insegnare matematica nei licei scientifici.
    Ingegneria no, non potevi fare il professore di matematica in un liceo (in certi istituti professionali sì, perchè hanno matematica applicata o non so che)
    - oggi preciso che non ne ho più idea, saranno un 20anni che non mi interesso -

    Perchè ? Perchè come spiegato più volte una era la facoltà di SCIENZE (=matematica, fisica, astronomia, informatica...) l'altra era INGEGNERIA (=edile,meccanica,elettronica...)

    Oggi basta confrontare i piani di studio per veder subito che differenze sostanziali non ci sono, anzi spesso ci sono addirittura gli stessi docenti.

    Non è che l'esame di basi di dati tenuto da Tizio a informatica sia diverso dall'esame di basi di dati tenuto da Tizio a ingegneria.

    Il tempo complessivo (i CFU) son sempre quelli, se fai un esame in più di elettronica ne farai uno in meno di programmazione, e viceversa.
    Ma son dettagli
  • Re: Informatici e ingegneri informatici

    Aggiungo un dettaglio, un aneddoto.
    Nel mio esame di Fisica c'era da calcolare l'orbita di un satellite artificiale frenato dall'atmosfera in decadimento (meccanica), e determinare se un meteorite lanciato contro la Terra sarebbe arrivato sulla superficie (termodinamica).

    Tutte cose che, per quanto ne so [ho perfino una sorella ingegnere], mai e poi mai si sarebbero sognati (giustamente) di fare a ingegneria (magari aerospaziale sì)

    Così come non c'è nulla del programma di analisi III (sì, perchè esiste anche analisi III oltre la II).

    Versione breve: gli ingegneri hanno una formazione matematica più modesta (EDIT: mettiamo per la precisione <= ), punto e basta (molto più modesta per quelli "moderni").
    C'è credo "ingegneria matematica" (!) ma non ne so molto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte