Informazione generica sullo sviluppo di software

di il
5 risposte

Informazione generica sullo sviluppo di software

Ciao, mi presento, mi chiamo paolo e ho 22 anni, studio architettura e capisco poco di programmazione.

stavo pensando di rivolgermi a una software house per creare un programma su misura per me (non un gestionale ma diciamo qualcosa di multimediale) quando ho scoperto che esiste un programma molto simile a quello che voglio.

costa 3000 euro ma quello potrebbe essere il problema minore, infatti lo vorrei profondamente diverso graficamente, vorrei semplificarlo molto (ha mille funzioni inutili per me) e soprattutto vorrei personalizzarlo.

ora vengo alle domande:
1 un bravo programmatore potrebbe sviluppare un software simile a un altro partendo da quello originale?

2 avere quello originale gli semplificherebbe la vita?

3 è legale ciò?

aspetto risposte ma credo che avrò altre mille domande.
per ora grazie, paolo

5 Risposte

  • Re: Informazione generica sullo sviluppo di software

    Ciao e benvenuto!
    ti rispondo con cognizione di causa visto che sono del mestiere.

    Non è legale copiare un programma o decompilarlo per farci su delle modifiche, c'è il rischio di incorrere a plagio, ecc.

    Puoi invece sviluppare un programma che abbia le stesse funzionalità di uno già esistente, ci mancherebbe.

    Chi ti farà il software, se sa fare bene il suo lavoro analizzerà con te le funzionalita e le caratteristiche del programma e redigerà un documento di analisi in cui sono presenti tutte le maschere da fare, i loro dettagli, come funzionano e interagiscono tra loro, tecnologie utilizzate e altre informazioni che servano a descrivere il più fedelmente possibile ciò che andrà realizzato.
    Sulla base di questo documento tecnico ti farà un preventivo.

    Visionare il programma originale può sicuramente essere un ottimo punto di partenza per analizzare al meglio le funzionalità del software da realizzare.

    Chiedi pure se hai altri dubbi
  • Re: Informazione generica sullo sviluppo di software

    Grazie, perfetto! quindi la cosa di decompilarlo è tecnicamente fattibile ma illegale da quello che capisco. quindi se uno lo cambiasse radicalmente e non lo destinasse alla vendita non incorrerebbe in plagio ed avrebbe un lavoro molto facilitato...

    e come si sceglie un buon programmatore?
  • Re: Informazione generica sullo sviluppo di software

    Ciao, se non usi i sorgenti originali e il programma è diverso anche se fa le stesse cose (esempio esistono decine di programmi per la gestione fatture che fanno le stesse cose ma sono diversi) puoi anche venderlo in quanto non ha nulla a che fare con quello da cui hai preso spunto.

    Per spunto non intendevo decompilare il programma e usare i sorgenti ma visionare il funzionamento del programma insieme allo sviluppatore per meglio spiegare cosa devono fare le maschere.

    Per quanto riguarda la scelta del programmatore dipende... puoi rivolgerti a un libero professionista, una software house, ecc.

    Poi se sono bravi, professionali o cani non è facile capirlo anticipatamente se non li conosci... del resto anche in altri settori è cosi.

    Posso chiederti a grandi linee cosa fa il programma che ti serve?
  • Re: Informazione generica sullo sviluppo di software

    Te lo dico in privato
  • Re: Informazione generica sullo sviluppo di software

    Qualcuno in gamba che tratta il settore video?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte