Ingegneria informatica e liceo

di il
3 risposte

Ingegneria informatica e liceo

Salve a tutti,sono nuovo e avrei bisogno di un consiglio da voi guru dell'informatica.
Frequento il liceo scientifico brocca(non so se qualcuno di voi lo conosce,sarebbe un liceo scientifico con un potenziamento in tutte le scienze) dove si informatica non v'è nemmeno l'ombra.Quello che mi chiedevo è:sarei in grado di andare a fare in futur un corso universitario come ingegneria informatica?Intendo,senza avere nessuna base di programmazione,potrei andare a fare ingegneria informatica o informatica?li danno molti concetti per scontati oppure si comincia da 0

Grazie mille per la consulenza,per me è molto importante

3 Risposte

  • Re: Ingegneria informatica e liceo

    Per quanto riguarda la programmazione si comincia da zero su entrambe le facoltà (ingegneria inf e inf).
    Ad ingegneria, soprattutto in Analisi Matematica, si danno molte cose come già da sapere, ma non credo che sia questo il tuo problema (dato che vieni da "un liceo scientifico con un potenziamento in tutte le scienze"), a Informatica invece il livello di Analisi Matematica è un pochetto più basso e, almeno nella mia facoltà, è fattibile anche da chi non ha grosse e solide radici...

    per il resto le materie sono abbastanza differenti (chimica geometria che si fanno ad ing. inf. non si fanno ad inf.) a inf abbiamo una materia di nome matematica discreta (oltre ad analisi matematica) , che è un misto tra algebra e non so cos'altro... praticamente è la matematica applicata al mondo dell'informatica..... (cmq tutto questo che ti ho detto è riferito alle facoltà della mia città, se poi altrove è diverso, benvengano altre risposte )
  • Re: Ingegneria informatica e liceo

    Per quanto riguarda la matematica,da noi se ne fa a gogo(6 ore dal terzo anno,solo 5 nel biennio).Invece per le scienze abbiamo per tutti gli anni 3 ore di fisica,chimica e biologia.
    Questo intendevo come "liceo potenziato sul versante scientifico",poiche al tradizionale le ore di matematica sono solo 2,e le scienze si alternarno a seconda dell'anno(in 4 fisica,in 5 chimica,ecc...),al contrario del nostro dove si fanno tutte insieme appassionatamente

    Per dare il nome esatto(tanto non lo conosce mai nessuno),l'indirizzo si chiama "maxisperimentale scientifico",(due pecche:troppe ore e la mancanza dell'informatica )
  • Re: Ingegneria informatica e liceo

    Si... ti capisco XD

    anche io facevo il liceo e ho fatto lo scientifico sperimentale (non era maxi ma cmq doveva essere quel corso in cui rispetto al tradizionale c'era anche un ora di informatica a settimana in aggiunta, oltre ad avere due ore di fisica in più a partire dal primo anno fino al quinto)

    e posso capire che l'ora di informatica essendo insegnata da un prof di matematica, esisteva solo ufficialmente perché poi viene spesso usata per fare matematica... dato che con il programma "si era sempre indietro" hehe

    in quinto addirittura noi informatica non l'abbiamo mai fatta nemmeno una volta che fosse una...

    cmq se prendi informatica, per quello che ti posso dire io, la matematica che fai già ti basta e ti avanza... (io ho preso 27 ad analisi I , avendo seguito si e no 5 lezioni.... ma erano tutte cose che avevo già fatto proprio perché ho avuto diciamo così la "fortuna" di aver fatto lo scientifico sperimentale, amici miei che hanno fatto lo scientifico tradizionale o altri che proprio la matematica non la facevano quasi per niente si son ritrovati abbastanza male e devono ridarlo... e cmq faccio notare che io a matematica non è che fossi chissà chi, ho avuto il debito per 2 anni e in quinto son passato con 6 preciso, però il fatto di averle già sentite, le cose mi son bastate solo ricordarle (perché analisi I e analisi II, almenonella mia facoltà, sono esattamente l'intero programma del quinto superiore sperimentale del liceo che ho fatto... )

    mentre ad ignegneria informatica è molto più approfondita e difficile... e si deve partire con l'avere già delle solide basi...

    ma per quanto riguarda programmazione non devi preoccuparti, li si parte da 0 sia sull'una che sull'altra facoltà... quindi sotto questo punto di vista non devi preoccuparti se adesso non fate niente....

    però se tu nella vita vuoi diventare programmatore di computer, la più adatta secondo me è proprio informatica.....

    poi adesso troverai altre 100 persone che diranno che invece è meglio ingegneria, però non secondo me

    ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte