Iniziare a programmare

di il
3 risposte

Iniziare a programmare

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum, complimenti per il sito che è davvero ben fatto. Scrivo per avere qualche informazione in merito all'apprendimento di linguaggi di programmazione. Premetto che non ho formazione informatica e che quindi sono parecchio ignorante in materia; si, so fare le cose base dell'informatica ma mi piacerebbe approfondire studiando per esempio un po' di programmazione. So che quello che scrivo è troppo generale ma ripeto sto iniziando adesso ad interessarmi alla scienza informatica. So che i linguaggi di programmazione sono tanti, ma la mia domanda è: da dove posso iniziare a studiare; esistono linguaggi di programmazione più semplici dai quali posso iniziare?

Grazie a tutti

3 Risposte

  • Re: Iniziare a programmare

    Il linguaggio di programmazione NON E' la prima cosa da studiare per imparare a programmare!

    Per prima cosa acquista un qualunque testo dal titolo "Introduzione alla programmazione", "principi di programmazione".
    Cerca su Amazon.it, oppure un qualunque testo usato alle superiori.

    POI, come linguaggio, ti consiglio, al momento, di iniziare con Python. Esistono molti altri linguaggi di programmazione, ma per iniziare e' forse quello che permette di evitare tutta una serie di difficolta' iniziali, assolutamente inutili per uno che deve imparare.
  • Re: Iniziare a programmare

    Ciao,
    per me è meglio iniziare con dei tutorial pratici, ne trovi un sacco su Internet, anche gratis.
    Se mi scrivi in privato ti do qualche link.
    Ciao e buon lavoro.
  • Re: Iniziare a programmare

    migliorabile ha scritto:


    Il linguaggio di programmazione NON E' la prima cosa da studiare per imparare a programmare!

    Per prima cosa acquista un qualunque testo dal titolo "Introduzione alla programmazione", "principi di programmazione".
    Cerca su Amazon.it, oppure un qualunque testo usato alle superiori.
    Concordo pienamente, leggere un libro per imparare a programmare è la chiave per poter imparare linguaggi nella maniera più veloce e soprattutto più efficace possibile.

    Poi è essenziale anche capire che cosa si vuol fare con la programmazione. Non si può pretendere di far TUTTO, bisogna cominciare a specializzarsi in qualcosa. Voglio essere un Web Developer, uno sviluppare software, insomma.. ci sono tante categorie.

    Sicuramente se vuoi diventare un Web Developer la base è l'HTML e il CSS che specifico: non sono linguaggi di programmazione, ma senza di quelli non vai da nessuna parte. Poi ti consiglio di passare a JavaScript che è la moda del momento (o al PHP) e poi al DB MySQL o NoSQL (MongoDB)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte