E' inutile studiare Java?

di il
9 risposte

E' inutile studiare Java?

Salve, ho letto in rete che in futuro Java sarà sostituito da altri linguaggi di programmazione che già esistono, come Kotlin per fare un esempio. Secondo voi i linguaggi da imparare per lavorare oggi ed in futuro, quali sono? Conviene ancora imparare Java? Mi scrivereste, per cortesia, quali sono i linguaggi da imparare con cui si potrà lavorare nei prossimi anni?

9 Risposte

  • Re: E' inutile studiare Java?

    Dangel981 ha scritto:


    ho letto in rete che in futuro Java sarà sostituito da altri linguaggi di programmazione che già esistono, come Kotlin
    Kotlin è un bel linguaggio molto interessante (lo studio da Marzo scorso) ma per il momento NON sostituisce Java. Kotlin al momento si usa molto in ambito Android e qualcosina (poco ma progressivamente sempre di più) in ambito back-end (Spring Framework & company).

    Il punto è che Kotlin è parecchio "tosto" (un po' a metà tra Java e Scala), ha delle funzionalità che Java al momento se le può solo "sognare" ....
    La maggior parte dei programmatori Kotlin sono programmatori che hanno già una solidissima (!) competenza su Java (o altro linguaggio similare es. C#). Per chi parte "da zero" nella programmazione, iniziare con Kotlin secondo me sarebbe quasi equivalente ad un suicidio ..

    Dangel981 ha scritto:


    Conviene ancora imparare Java?
    Sì, specialmente se l'interesse è per gli ambiti backend (web application, web service, ecc...), BigData, applicazioni scientifiche o finanziarie, app Android e forse anche altro ...
  • Re: E' inutile studiare Java?

    Vai tranquillo con Java, è uno di quelli da imparare.
    Fosse semplice sostituire le cose, COBOL (tanto per fare un esempio) sarebbe già dimenticato
  • Re: E' inutile studiare Java?

    Ti propongo di generalizzare e trasformare la domanda in un'asserzione:

    E' inutile studiare!



    Il bello /brutto di Internet e' che ci puo' scrivere chiunque, dal Premio Nobel, all'ignorante.

    Il problema e' riuscire a distinguere tra i due.

    Purtroppo/per fortuna, la natura umana preferisce credere alle idee che sono coerenti con le PROPRIE idee.
    Vedasi il fatto che i terrapiattisti fanno comunella, lo stesso avviene per quelli che credono nelle scie chimiche, nell'omeopatia, nella chiromanzia, ecc.

    Per poter distinnguere bisogna avere un livello culturale che e' piu' vicino al Premio Nobel che a quello dell'ignorante.

    Per quanto riguarda Java, il problema e' che NON SOLO DOVRAI studaire Java, ma DOVRAI STUDIARE anche altri n-mila linguaggi.

    SE in un futuro Java verra sostituito, DI SICURO tutte le applicazioni scritte in Java NON VERRANNO riscritte e quindi COMUNQUE ci si dovra' fare della manutenzione. Quindi Java COMUNQUE servira'.

    Da cio' Java VA COMUNQUE studiato.
  • Re: E' inutile studiare Java?

    Java è passato si moda per tutta una serie di motivi, difetti nella ideazione etc.
    Ma soprattutto dagli smartphone.
    Per quanto può sembrare paradossale una tecnologia con pregi e difetti, che non viene pienamente supportata da miliardi di dispositivi, tendenzialmente andrà in phase out.

    Il pippone sulle promesse non mantenute da java (write once run everywhere) sarebbe troppo lungo.

    Quindi la mia risposta schifosamente realistica è...php e javascript
  • Re: E' inutile studiare Java?

    Si puo' fare di meglio: subappaltare in India

    Da cui l'affermazione iniziale:

    E' inutile studiare

  • Re: E' inutile studiare Java?

    Mi sembra di capire che Java verrà sostituito da altri linguaggi, ma alcune funzioni resteranno, per cui è bene studiarlo, anche per i principianti. Vi faccio un'altra domanda: quali saranno i linguaggi informatici, la cui conoscenza renderà più facile trovare lavoro nel prossimo futuro?
  • Re: E' inutile studiare Java?

    Domanda da mille miliardi
  • Re: E' inutile studiare Java?

    Dangel981 ha scritto:


    Mi sembra di capire che Java verrà sostituito da altri linguaggi
    Sicuramente non ad oggi né nell'immediato futuro. Quindi se vuoi studiare Java (e tutto l'ecosistema intorno a Java) ... studialo pure, ti terrà impegnato per mesi/anni! (se lo studi "bene" ... non solo con qualche videocorso o tutorial trovato qua e la ...)
  • Re: E' inutile studiare Java?

    Dangel981 ha scritto:


    Vi faccio un'altra domanda: quali saranno i linguaggi informatici, la cui conoscenza renderà più facile trovare lavoro nel prossimo futuro?
    Non è difficile, basta compulsare i vari siti che offrono lavoro.
    Ribadisco sia pure a denti stretti php, javascript e cugini vari di quest'ultimo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte