Invio automatico e-mail

di il
8 risposte

Invio automatico e-mail

Salve,
mi è stato chiesto, come favore, di realizzare un programma che prende da un file excel i dati relativi a degli appuntamenti, e li invia tramite mail ad un indirizzo specifico il giorno stesso dell'appuntamento come avviso.
Ora per la prima parte non ci sono problemi. Il problema sorge quando devo inviare la mail:
come posso fare?
mi potreste gentilmente indicare il linguaggio più consono alla realizzazione del programma?
ve lo chiedo in quanto prima d'oggi ho sempre realizzato programmi che non richiedevano l'utilizzo di internet. Spero possiate essermi d'aiuto, grazie!

8 Risposte

  • Re: Invio automatico e-mail

    Ciao,
    non hai specificato il sistema operativo sul quale deve girare l'applicazione ed il contesto in cui ti trovi. Non credo sia il tuo caso ma ti potrei anche consigliare il php se stai realizzando un portale tipo "agenda".
    Senza particolari requisiti ti consiglio un linguaggio .Net o Java.

    Ciao
  • Re: Invio automatico e-mail

    Sì scusa non l'avevo specificato..
    ma dovrebbe girare su un normalissimo computer con windows.
    Cmq grazie.. credo che proverò con il php, visto che è un bel po' che non lo uso grazie delle dritte
  • Re: Invio automatico e-mail

    Credo che il php nel tuo caso sia l ultimo linguaggio che dovresti usare...anche se, ripeto, "normalissimo computer" non significa nulla.

    In bocca al lupo
    ciao
  • Re: Invio automatico e-mail

    E cosa mi consiglieresti allora?
  • Re: Invio automatico e-mail

    Ciao, php invece a mio parere potrebbe svolgere quello che cerchi in maniera facile e veloce

    ti lascio un link:
    http://www.allwebfree.it/articolo_php_mail.ph
  • Re: Invio automatico e-mail

    Che senso ha fare un applicazione web visto che deve girare su un solo client?

    Io lo farei in dot net o in java...in girno ci sono nmila esempi di come leggere un file excel e di come mandare mail...
  • Re: Invio automatico e-mail

    Puoi utilizzare anche vb.net che è molto semplice
    https://www.youtube.com/watch?v=t0iYhd-8hs
  • Re: Invio automatico e-mail

    Ciao,
    se non hai ancora risolto io ho fatto una roba simile in java....
    se ti interessa ti posto il codice
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte