Laurearsi a 36 anni

di il
5 risposte

Laurearsi a 36 anni

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo su un Forum.

Volevo chiedervi un parere. Stavo pensando di iscrivermi al'università in  Scienze informatiche o Ingegneria informatica ma preferirei di più Ingegneria informatica perché posso vedere più aree dell'informatica però è anche vero è molto vasta anche l'area della programmazione software.

Adesso ho 29 anni, mi sono diplomato in area economica, non so niente di programmazione però da qualche mese sto studiando ed esercitando in linguaggio C e cominciano anche Phyton. Comincia a piacermi molto questo mondo della programmazione infatti stavo pensando di fare 1 anno di studio propedeutico con dei corsi di programmazione e poi inserirmi all'università.

Mi è sempre interessato il settore informatico però ho paura di fare questo salto nel vuoto.

Come scelta B e forse piu naturale mi toccherebbe continuare gli studi in campo economico (laurea in scienze aziendali/ economia) magari in lingua inglese per aumentare le probabilità di essere assunto e maturare esperienza anche all'estero (studiando più lingue)

Il mio sogno sarebbe avere un lavoro flessibile magari anche autonomo.

Non cosa fare, grazie in anticipo per le risposte.

 solo risposte nude e crude se fosse possibile.

5 Risposte

  • Re: Laurearsi a 36 anni

    Hai una triennale in economia?

    Se fosse così, sarebbe meglio continuare questa strada (l'hai scelta perchè ti piace?) dato che potresti arrivare prima alla fine del percorso e presentarti ancora in età accettabile al mondo del lavoro.

    Per l'informatica (intanto perchè perdere un anno prima dell'università?) potresti arrivare un po' tardi e il mondo del lavoro in questo campo preferisce i giovani …

  • Re: Laurearsi a 36 anni

    No, ho fatto la maturità come ragioneria. Niente triennale.

    L'ho fatta perché ero indeciso e visto che mi piace l'economia ho optato per ragioneria

  • Re: Laurearsi a 36 anni

    Ragioneria a 29 anni? Mmmhh

    Beh la laurea in informatica sarebbe meglio ma a 36 anni è tardino, anche se non è detto.

    Dipende molto dalla tua indipendenza economica e dalla tua situazione attuale. Potresti fare dei corsi (seri) per fare qualcosa presto ma poco remunerato, oppure attendere la laurea con un punto interrogativo molto grande

  • Re: Laurearsi a 36 anni

    Se no potrei fare la triennale in scienze informatiche poi trovare lavoro part time e infine continuare a studiare con la magistrale. 

    In questo modo a 33/34 anni inizio a maturare esperienza come programmatore junior. Come ti sembra come idea ?

     Sinceramente per adesso potrei cavarmela con qualche lavoretto come cameriere o simili finché non prendo una laurea, mi starebbe più a cuore avere un pezzo di carta che vale qualcosa.

    Come corsi seri cosa ci sarebbe ?

    Ho visto che ci sono i corsi boolean però non ho sentito che ne parlino benissimo.

  • Re: Laurearsi a 36 anni

    Potrebbe essere un'idea percorribile, se hai passione ti aiuterà.

    Non conosco bene i corsi, ma ti dico ‘seri’ perché so che ne esistono tra i mille che non lo sono. Ma un corso ben fatto ti può dare delle conoscenze difficilmente traducibile in un lavoro ben retribuito 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte