Lauree Magistrali Telematiche in Informatica/Ingegneria Informatica

di il
3 risposte

Lauree Magistrali Telematiche in Informatica/Ingegneria Informatica

Ciao a tutti,
avevo già scritto in questo forum visto che stavo cercando di esplorare il mondo dello sviluppo C/C++...

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/programmatori/ricominciare-sto-esplorando-strada-giusta-t38740.html

...bene, posso intanto dirvi che ci sono riuscito, e da qualche tempo sto studiando da firmwarista!

Ora mi è rimasto un cruccio, ovvero quello di voler prendere la laurea magistrale (che avevo dovuto abbandonare per questioni familiari) e mi piacerebbe fare un corso di informatica o ingegneria informatica, maggiormente affine al mio percorso lavorativo.

Lavorando stabilmente un corso in presenza è fuori discussione e molte università "classiche" mi richiederebbero crediti di cui non dispongo per cui sto valutando le varie telematiche............

Sembrano avere il corso di laurea magiostrale in ingegneria informatica:
Uninettuno
eCampus
Unimarconi
Unicusano

Sapete se ve ne sono altre?
Secondo voi è una cosa "fattibile"?
E quali di queste è da considerarsi preferibile?

Grazie mille a tutti!

3 Risposte

  • Re: Lauree Magistrali Telematiche in Informatica/Ingegneria Informatica

    Complimenti che sei riuscito a fare quello che volevi

    Sulle università telematiche lascio la parola a chi le ha fatte. Onestamente mi lasciano perplesso. Non ne hai una università classica vicina che abbia la modalità per non frequentanti?
  • Re: Lauree Magistrali Telematiche in Informatica/Ingegneria Informatica

    Purtroppo no, ho chiesto ad esempio a Ferrara che ha un interessantissimo corso di laurea sull'intelligenza artificiale ma:
    - la referente mi ha detto che è praticamente impossibile farlo da non frequentanti
    - da ingegnere elettronico ho diversi crediti formativi "mancanti" per accedere.
  • Re: Lauree Magistrali Telematiche in Informatica/Ingegneria Informatica

    Negli anni 90 (dal 95 al 2001) ho "frequentato" prima i diplomi universitari poi la laurea breve con UniNettuno (Ingegneria Informatica, Politecnico di Torino). All'inizio le lezioni erano un po' grossolane, poi la qualità migliorò. Specialmente quando misero a punto la questione "laboratori e tutoraggio". All'inizio, lo scopo dei diplomi teledidattici era quello di consentire lo studio anche a chi non era in grado di recarsi fisicamente in sede universitaria, o a chi non era classificabile come "studente lavoratore". Quindi a tale scopo il Politecnico (che era il partner più attivo nel consorzio) aveva aperto diverse sedi distaccate in Piemonte. Nel periodo più attivo i laboratori erano svolti di sera e durante il sabato. Poi venne una grossa crisi finanziaria e il Politecnico chiuse praticamente tutto.
    Per motivi lavorativi (mi vennero proposte delle attività all'estero) non ho completato gli studi, anche perché la chiusura delle sedi distaccate mi obbligava ad andare a Torino, mentre io lavoravo a Piacenza e Roma... Poi ci si mise anche la riforma universitaria, in pratica i corsi attuali sono basati su esami differenti da quelli che ho sostenuto io. Gli altri partner di UniNettuno non mi sembra abbiano mai creduto molto nel progetto (almeno ai primi tempi), anche se i poli tecnologici sono attivi. Se sei vicino ad un polo tecnologico vai a vedere com'è strutturato (se è una sede vera con aule o solo una segreteria).
    Dal punto di vista didattico erano corsi "pratici", stessi argomenti di Ingegneria normale, ma semplificati. I docenti erano gli stessi del corso normale, l'esame si faceva in presenza con loro.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte