Ricominciare: sto esplorando la strada giusta?

di il
7 risposte

Ricominciare: sto esplorando la strada giusta?

Buongiorno a tutti,
scrivo in questo forum per chiedere consiglio in merito alla mia situazione professionale.
Sono un ingegnere elettronico, ho 32 anni, mi occupo di sviluppo CPLD/PGA/FPGA per un'azienda di automotive di Modena.

Purtroppo di fatto mi sono praticamente sempre e solo occupato di questo e quindi le mie esperienze e competenze relative ad altre tecnologie è deficitaria.

Sto vedendo che le opportunità di ricollocamente, a fronte di ciò, è ridottissima almeno nella mia zona: ci sono ricerche per figure come la mia ma sono perlopiù in zona Milano/Roma o estero. Sarebbe pertanto mio interesse espandermi in modo da rendere più competetivo professionalmente il mio profilo... Ho già vissuto in passato la fatica e la sofferenza di stare disoccupato (causa problemi economici dell'azienda) e questo non voglio che succeda mai più.

Sto pensando quindi di approcciarmi allo sviluppo embedded (C/C++) e ci sono un paio di realtà che sembrano interessate a farmi fare questo percorso professionale. In tal senso, secondo voi può essere una buona opzione? Si tratta di una figura ricercata per cui, dovesse accadere qualcosa, potrei comunque ricollocarmi con relativa facilità?

Vi ringrazio anticipatamente.

7 Risposte

  • Re: Ricominciare: sto esplorando la strada giusta?

    Non è un metodo scientifico ma potresti navigare i maggiori siti di offerte di lavoro e cercare "c/c++ software embedded" in determinate zone
  • Re: Ricominciare: sto esplorando la strada giusta?

    Regolette spicciole:

    1) OGNI 5 anni si DEVE cambiare.
    2) si va DOVE C'E il lavoro
    3) SI CONTINUA a studiare: master, corsi di aggiornamento, ecc...

    Se per fare i corsi si devono prendere ferie o assenze NON RETRIBUITE, lo si fa, e basta!

    Questo e' il modo per essere sempre appetibile nel modo del lavoro. Se non va da una parte, magari come junior, ma si trova qualcosa da qualche altra.
    Oltre al fatto che questo e' anche il modo per far lievitare lo stipendio!
    Se aspetti che lo faccia la tua azienda di sua iniziativa,

    'campa cavallo che l'erba cresce'

  • Re: Ricominciare: sto esplorando la strada giusta?

    Ciao Kensou.

    Visto che ti occupi di FPGA nell'automotive, l'evoluzione naturale è il C sui DSP. Sicuramente ne avrete in azienda, fatti dare il necessario (o procuratelo da solo) e comincia a giocarci un paio di ore al giorno.
    Lascia perdere il C++: c'è chi lo usa, ma per me è gente che va a cercarsi altre rogne in un campo dove già ce ne sono a sufficienza.
  • Re: Ricominciare: sto esplorando la strada giusta?

    Weierstrass ha scritto:


    Ciao Kensou.

    Visto che ti occupi di FPGA nell'automotive, l'evoluzione naturale è il C sui DSP. Sicuramente ne avrete in azienda, fatti dare il necessario (o procuratelo da solo) e comincia a giocarci un paio di ore al giorno.
    Lascia perdere il C++: c'è chi lo usa, ma per me è gente che va a cercarsi altre rogne in un campo dove già ce ne sono a sufficienza.
    Concordo.
    Aggiungo che del C++ puoi imparare i concetti "Object Oriented" che anche se non applicabili direttamente al C sono importanti a livello di strutturazione e di progettazione del codice.

    Un altro settore vicino ed interessante potrebbero essere i microcontrollori, anche qua C o Assembly.
  • Re: Ricominciare: sto esplorando la strada giusta?

    Weierstrass ha scritto:


    Ciao Kensou.

    Visto che ti occupi di FPGA nell'automotive, l'evoluzione naturale è il C sui DSP. Sicuramente ne avrete in azienda, fatti dare il necessario (o procuratelo da solo) e comincia a giocarci un paio di ore al giorno.
    Problema: non me lo lasciano fare. A mie continue richieste di lavorare su altro la risposta è stata "eh, ma siamo sottodimensionati e se non ti occupi tu di FPGA non lo fa nessuno".
  • Re: Ricominciare: sto esplorando la strada giusta?

    migliorabile ha scritto:


    Regolette spicciole:

    1) OGNI 5 anni si DEVE cambiare.
    Intendi proprio cambiare azienda???
  • Re: Ricominciare: sto esplorando la strada giusta?

    Kensou ha scritto:


    Weierstrass ha scritto:


    Ciao Kensou.

    Visto che ti occupi di FPGA nell'automotive, l'evoluzione naturale è il C sui DSP. Sicuramente ne avrete in azienda, fatti dare il necessario (o procuratelo da solo) e comincia a giocarci un paio di ore al giorno.
    Problema: non me lo lasciano fare. A mie continue richieste di lavorare su altro la risposta è stata "eh, ma siamo sottodimensionati e se non ti occupi tu di FPGA non lo fa nessuno".
    Immaginavo, classica risposta da imprenditore italiano del ciufolo. Devi farlo da solo allora. Comprati una demo-board del processore, possibilmente di quelle che si programmano via USB dato che non ti compreranno il programmatore, scaricati l'IDE, Quick start guide, reference manual, progetti demo eccetera e mettiti a giocare. Hai 32 anni, quindi sicuramente sarai in grado di ritagliarti qualche ora per la tua formazione: se ancora non lo sai fare, è il momento buono per imparare a non farti mettere i piedi in testa dalla tua azienda, per il bene tuo e dei tuoi familiari (e anche per il bene della tua azienda stessa quando sarai operativo).
    Onestamente io ancora devo vederla un'azienda che faccia formazione ai programmatori embedded
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte