Lavorare da casa

di il
4 risposte

Lavorare da casa

Ho avuto varie collaborazioni per un motivo o per un altro non sono durate. Pensavo che a 33 anni ormai avrei trovato un'azienda fissa... 

I motivi sono vari, nel primo caso era un progetto a termine, in un altro è saltato fuori che dovevo andare in giro in macchina per il Nord Italia, un altro non avevo abbastanza skill, un altro non c'era abbastanza lavoro... Ma ho sempre cercato a Brescia dato che abito anche vicino al centro.

C'è però da dire che nella scuola che ho frequentato ero tra i migliori della classe in Java e mi hanno fatto i complimenti in tanti...

Conosco questa persona che lavora nel campo della programmazione, gli avevo chiesto per il lavorare da casa per aziende in giro per l'Italia e lui mi ha risposto che prendono solo quelli proprio bravissimi... In questo periodo a Brescia cercano molto poco, ma mi arrivano sempre molti annunci di gente che cerca anche chi lavora da casa... E se provassi? Avevo provato due volte in passato e non mi hanno richiamato. O dite che perdo solo tempo? Non conosco Spring e Hibernate. 

4 Risposte

• Re: Lavorare da casa

01/08/2025 - p0ll0_ ha scritto:

ma mi arrivano sempre molti annunci di gente che cerca anche chi lavora da casa

Una azienda mediamente seria ti fà lavorare da casa solo in due casi:

1) Dopo un periodo in azienda di training più o meno breve;

o

2) Se dimostri di essere concretamente "skillato" su ciò che a loro serve.

E se provassi? Avevo provato due volte in passato e non mi hanno richiamato. O dite che perdo solo tempo?

Provare non costa nulla dice il proverbio. Se non hai altre alternative tentare và sempre bene.

Non conosco Spring e Hibernate. 

Non ho conoscenza di Java e del suo ecosistema, ma se questi sono bagagli che ti richiedono comunemente allora direi che uno sforzo per sondarli e magari conoscerli per poterci lavorare lo devi fare.

Ti faccio un esempio parallelo in Delphi: puoi fare applicazioni in Delphi senza mai toccare l'argomento database, nonostante i componenti e i widget siano presenti nell'ambiente di sviluppo.

Ma ovunque tu vada qualsiasi azienda ti chiederà la conoscenza dei DB, magari non a livello sistemistico, ma la conoscenza per poterci lavorare ti serve.

Fai attenzione che molte volte la richiesta di lavoro "da casa" da parte di entità non note nasconde insidie (la più "leggera" è: non ti pago, dopo la consegna del lavoro, perchè la virgola è fuori posto) ...

E ovviamente occhio all'inquadramento.

CIao e auguri per il futuro.

Periodicamente scrivi in questo forum thread simili sulla tua situazione lavorativa, storia scolastica, richiesta di lavoro da remoto, varie offerte, vari corsi che potresti fare o hai fatto ... nonostante le risposte che ti sono sempre state date,  non si arriva ad una conclusione specifica nell'attesa del prossimo thread quasi uguale.

Che senso ha?

04/08/2025 - Delphinium ha scritto:

...

Grazie mille. Anche in un altro forum mi hanno consigliato lo stesso... Per quanto riguarda Oregon, come al solito ignorerò i tuoi messaggi. ?????

In realtà tu ignori tutti quelli che ti hanno già risposto nei tuoi precedenti thread. Ognu nuovo thread è uguale al precedente ma dimentichi tutte le risposte. Contento tu

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte