Lavorare nel settore informatico senza laurea, possibile secondo voi?

di il
16 risposte

16 Risposte - Pagina 2

  • Re: Lavorare nel settore informatico senza laurea, possibile secondo voi?

    Alan_Reloaded ha scritto:


    Dici? A me personalmente quasi mai nessuno risponde; capisco bene che non faccio domande di livello così alto e interessante da far sì che i miei post attirino utenti come formiche sul miele ma se vedo cosa succede in forum esteri, dove tra parentesi anche i guru rispondono a domande banali senza far pesare la loro preparazione, capisco molte cose dello spirito nazionale e di come questo ci tenga sempre un po' indietro nel panorama internazionale (parlo in generale, ovviamente, un po' tutti i campi dello scibile).
    Ciao, non è questione della capacità di attrazione dei tuoi post.
    I forum in inglese (se ti riferisci a questo quando parli di forum esteri ) hanno un bacino di utenza N volte maggiore di un forum Italiano.
    Innanzitutto perché attraggono utenti da diverse nazioni e poi perché, diciamocelo, l'Italia non è certo la Silicon Valley d'Europa.
  • Re: Lavorare nel settore informatico senza laurea, possibile secondo voi?

    Domandona di rito: ma quanti anni hanno i progettisti che conosci?
    Ciao migliorabile, mi aspettavo questa domanda
    diciamo che vanno dai 30 anni fino all'età pensionabile.
    Comunque ho capito quello che intendi, quando ero giovane i laureati interessati all'automazione erano meno e, negli ultimi 10-15 anni, molti posti che prima erano occupati da diplomati in elettronica/informatica sono stati presi da laureati triennali per ragioni che posso anche condividere. Ma questa non è e non deve essere una regola inderogabile.
    Come ha ricordato oregon, esistono vari livelli di automazione industriale e ti posso ipotizzare che, almeno in un 70% delle realtà italiane (ne ho viste molte di aziende...), un buon diplomato con passione per il lavoro può tranquillamente cavarsela anche senza una preparazione superiore.
    Per la serie: meglio un buon diplomato che un cattivo laureato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte