Lavorare nell'IT

di il
1 risposte

Lavorare nell'IT

Ciao a tutti!
Sono un ragazzo di 25 anni. Da 3 anni studio informatica all'Università e oltre ad essermi iscritto in ritardo sono riuscito pure ad andare fuoricorso.
Ora rimpiango la scelta che ho fatto. Era meglio cercare impiego come programmatore ai tempi invece di iniziare un percorso che non mi soddisfa e che mi ha depresso e che probabilmente non terminerò mai.
Il fatto è che mi sono ritrovato ad affrontare argomenti che esulano da quello che era ed è tutt'ora il mio vero interesse, ovvero la programmazione.
Nel mio percorso universitario ho affrontato molti esami estremamente teorici e lontani da quello che è effettivamente la programmazione pratica.
Dopo aver preso la decisione di cercare un impiego anche come stagista mi sono dovuto confrontare con una realtà che offre lavoro solo a persone con comprovata esperienza ed è veramente difficile trovare un primo impiego anche come stagista.
Mi chiedo come io debba muovermi per cercare di entrare in questo mondo e cominciare a diventare un professionista del settore... Come posso fare esperienza? Mi offrirei anche per collaborazioni gratuite. Quello che mi preme ora è solo fare cv e avere l'opportunità di fare questo lavoro.
Conosco la programmazione ad oggetti (Java) e i db relazionali (sql).
Voi come vi muovereste?

1 Risposte

  • Re: Lavorare nell'IT

    Ciao, purtroppo non ti posso aiutare. Io sono nella tua situazione inversa (ho aperto il topic sotto il tuo), ovvero ho 22 anni e sono indeciso se fare l'università o meno (adesso lavoro come programmatore in una startup). Mi pare di capire che il tuo consiglio sarebbe quello di non iniziare l'università ma di fare esperienza il più possibile. Io sono come te ovvero sono disposto anche a lavorare gratis se ovviamente si ha un ritorno in termini d'esperienza, ma ti posso dire che con l'aria che gira adesso è difficile trovare pure quello..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte