Lavoro o magistrale?

di il
12 risposte

Lavoro o magistrale?

Buonasera a tutti. Sono Paolo, ho 22 anni e recentemente ho terminato la laurea triennale in informatica. A Giugno ho cominciato una stage che mi ha permesso di apprendere diversi concetti per lo sviluppo di applicazioni web usando Java. Ho imparato ad utilizzare Spring, Hibernate, AngularJS, ad implementare i servizi REST, servlet, JSP e tutte le altre cose inerenti allo sviluppo web in Java.

Recentemente ho ricevuto una proposta da **** per entrare nel suo organico come consultant con contratto indeterminato/apprendistato.
Inizialmente avevo le intenzioni di procedere con la magistrale ma adesso c'è questa proposta che chiaramente renderebbe molto difficile riuscire a fare entrambe le cose (dato che in queste aziende bisogna lavorare tanto).

Pertanto, voi che siete più esperti di me, che tipo di consiglio mi date? E' bene continuare gli studi oppure meglio entrare immediatamente in una grande società per cercare di fare esperienza?

Grazie a tutti in anticipo per la pazienza.

12 Risposte

  • Re: Lavoro o magistrale?

    Magistrale !!!!!!

    Se un domani ti girano e decidi di fare un dottorato di ricerca, lo potrai fare.

    Non pensare che l'idea sia cosi' balzana e che non ti verrai mai in testa!!!

    Fidati, mai dire mai !!!!

    **** fa roba web: la impari in 3/6 mesi, poi e' sempre la stessa solfa.

    Il contratto che ti propongono non e' fighissimo: si portano a casa un laureato al costo di un diplomato!!!!
  • Re: Lavoro o magistrale?

    Forse sarebbe una soluzione se ti concedessero il part time ammesso che mezza giornata basti per portare avanti la magistrale,prima di proporlo,eventualmente, pensaci bene, non vorrei che ti scartassero per colpa mia ,
  • Re: Lavoro o magistrale?

    Ho asteriscato il nome dell'azienda...
    Ti consiglio anche io di farti la magistrale.
    Lascia perdere ipotesi di part time (che tra l'altro è fondamentalmente incompatibile con aziende nel settore della consulenza / body rental) perchè è meglio finire la magistrale nel minor tempo possibile.
    P.S. inoltre se hai tempo a disposizione frequenta un corso avanzato di inglese.
  • Re: Lavoro o magistrale?

    Come gli altri anche io ti consiglio la magistrale. Mi è capitata una cosa simile appena mi laureai alla triennale. Mi contattarono i recruiter di una nota multinazionale e mi chiesero di fare un colloquio per un corso di 3 mesi che prevedeva alla fine una prova selettiva dopo la quale sarei stato assunto, con una paga misera se ci penso ora.
    Essendo la mia prima esperienza non sapevo ancora niente del mondo del lavoro (ah l'ingenuità). Diciamo che al corso mi hanno fatto fare tutte cose che già sapevo bene ed era di una noia mortale. Non terminai nemmeno il corso e 2 settimane prima della fine me ne andai per continuare con la magistrale. Ora a distanza di anni posso dirti che è stata un'ottima scelta.
    Poco prima di terminare la magistrale ho iniziato a fare colloqui con aziende serie, (ci son tante aziende serie in Italia che pagano bene, fanno cose interessanti, e che non cercano batterie di scimmie/programmatori sottopagati), una di queste mi ha assunto già da subito con uno stipendio degno di questo nome, e quasi il doppio dell'elemosina che volevano darmi appena dopo la triennale.
    Quindi sì, vai con la magistrale (sei in piena regola anche con l'età) e se ti piace la ricerca pensa anche ad un dottorato di ricerca (come diceva migliorabile questa idea può sembrare stramba e pensi che non potrà mai venirti in mente, ma fidati viene e come) da sfruttare poi all'estero o in italia in qualche settore R&D dove fanno roba interessante.
  • Re: Lavoro o magistrale?

    Lavoro, di corsa.
    il dottorato lo lascerei perdere, in Italia men che meno, non ha alcuna o pressochè nulla rilevanza lavorativa.
    se vuoi provare la carriera universitaria allora sì, ma in tal caso ti consiglio di prendere MS e PhD negli USA, UK e Svizzera in quest'ordine
  • Re: Lavoro o magistrale?

    Uno, il cameriere/operaio, lo puo' fare anche con un dottorato di ricerca
    Uno, la ricerca, senza il dottorato non la fa di sicuro
  • Re: Lavoro o magistrale?

    Senza alcun dubbio: Magistrale!
  • Re: Lavoro o magistrale?

    Scusa l'ignoranza...ma che vuol dire con contratto indeterminato/appendistato? Quanto dura l'apprendistato? Poi il contratto indeterminanto è da subito mentre sei in apprendistato oppure al termine di questo? Quanti dipendenti ha questa azienda e in quale campo opera (solo web)?
    Dopodochè si puô pensare di scegliere...occhio!!!
  • Re: Lavoro o magistrale?

    Gincum ha scritto:


    Scusa l'ignoranza...ma che vuol dire con contratto indeterminato/appendistato? Quanto dura l'apprendistato? Poi il contratto indeterminanto è da subito mentre sei in apprendistato oppure al termine di questo? Quanti dipendenti ha questa azienda e in quale campo opera (solo web)?
    Dopodochè si puô pensare di scegliere...occhio!!!
    L'azienda è una grande multinazionale, una di quelle famose sia per la crescita professionale sia per il grande carico di lavoro a cui sei sottoposto. Loro propongono o indeterminato o apprendistato. Fa consulenza in sostanza.

    Per quest'anno credo che proverò a sacrificarmi e provare a fare lavoro e studio. Al limite invece che due anni ne impiego tre o quattro.
  • Re: Lavoro o magistrale?

    In bocca al lupo!
  • Re: Lavoro o magistrale?

    Magari iscriviti part-time all'università, così almeno risparmi sulla retta.
  • Re: Lavoro o magistrale?

    Paolodocet,
    sfondi una porta aperta...io lavoro (non in campo informatico) e studio (ingegneria informatica)...e se ce la faccio io (44 anni), tu che hai la metà dei miei anni...
    Certo, sono spese che si allungano un pò, perchè ovviamente non riesci a laurearti nei tempi...però lo metti in curriculum (sia la laurea magistrale e male che vada il lavoro nell'azienda suddetta); Scusa se poco.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte