Lavoro nel mondo IT

di il
3 risposte

Lavoro nel mondo IT

Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni, lavoro come sales assistant in un’azienda di calzature, sono al 2 anno di informatica all’università telematica (dato che lavoro mi é stato impossibile fare la tradizionale), sono molto confuso in quale campo dell’informatica entrare anche dato il periodo storico in cui ci troviamo, continuo a leggere post su forum dove dicono che l’intelligenza artificiale sostituirà questo settore e ho molta paura per il mio futuro dato che ho preso questa decisione di entrare nell’ settore  IT per una forte rivincita personale, e una voglia matta di cambiare lavoro e fare ció che realmente mi é sempre piaciuto fare.L’unico campo che più mi “attrae” é la cybersecurity, stavo valutando di iscrivermi in qualche accademia italiana dove mi possa dare le basi per poi riuscire a prendere qualche certificazione tipo CompTIA+ e altre(uso il 50% del mio stipendio per investire in questo campo e riuscire a lavorarci una volta terminato il tutto.) Mi sapete dare qualche consiglio magari su accademie, certificazioni da  prendere per entrare nel mondo del lavoro una volta finito anche la triennale in informatica(si spera tra 1 anno)??. Grazie a tutti.

3 Risposte

• Re: Lavoro nel mondo IT

Le regole sono sempre le solite

1) finisci l'universita', MA NON ACCONTENTARTI della triennale, che e' al piu' una scuola secondaria PLUS, ma COMPLETA il ciclo di studio.

Con la sola triennale, SEI UNO DEI TANTI, facilmente sostituibile.
    Con la magistrale sei uno dei MENO tanti.
    Con un dottorato di ricerca, sei uno dei MOOOLTO MENO tanti.

Se e' vero che l'IA sostituira' dei lavori (vero, ma sono affermazioni che bisogna prendere con delle pinze mooooooooooooooooolto lunghe), saranno lavori "entry level" NON CERTAMENTE i lavori piu' qualificanti (e MEGLIO pagati).

MA, per fare i lavori piu' qualificanti, SERVONO COMPETENZE.
    E per avere le competenze SERVE STUDIARE.

2) l'IA NON CAPISCE NULLA, NON E' INTELLIGENTE, anche se si chiama "Intelligenza Artificiale". Sono modelli STATISTICI. Quello che fanno e' "imparare" dei "pattern"/delle "configurazioni".

Al momento questi sistemi sono INFINITAMENTE innefficienti ed INFINITAMENTE stupidi. Sia chiaro, fanno delle cose estremamente interessanti, ma NON SONO ESENTI da errori/allucinazioni (si inventano le cose) e SENZA COMPETENZE/ESPERIENZE non saresti in gradi di identificarli con GRAVI/DISASTROSE conseguenze.

Tu puoi decidire: essere uno che VIENE GUIDATO da questi sistemi, oppure uno CHE GUIDA l'evoluzione/lo sviluppo di questi sistemi.

3) l'IA ha un LIMITATO ambito di utilizzo. Ci sono un'infinita' di settori produttivi dove l'IA non si usa e che cerca personale professionale.

4) invece di leggere POST su forum scritti da persone che non ne sanno una cippa, STUDIA come funzionano questi sistemi. SEMBRANO complicati, e magari anche lo sono, ma tu non devi implementare un sistema in grado di soddisfare le richieste di 100.000.000 di persone al giorno, ma un sistemino minimale che funziona COME i sistemi piu' complessi.

Per questi sistemi ci sono diversi libri che spiegano passo, passo, come si costruiscono, e te li fanno proprio costruire!

https://www.amazon.it/Build-Large-Language-Model-Scratch/dp/1633437167 

Tieni presente questo: ci sono diversi progetti di "razzi" giocattolo che funzionano ESATTAMENTE come un razzo usato per mettere un satellite in orbita. Questi arrivano SOLO a 300/500 metri di altezza. Non ci fai niente, MA impari come funziona ESATTAMENTE un laciatore dell'ESA o della NASA.

NB: ho appena letto che in Italia, l'altezza massima raggiunta da un razzo amatoriale e' di 1500 m, in USA di 4000 m e hanno raggiunto anche i 105 km di altezza :-)

https://www.acmeitalia.org/ 

Ti accorgerai che molte delle "affermazioni" sulla distruzione del mondo del lavoro sono delle grandi "baggianate".

5) SE vuoi il soldo facile SENZA studiare, o con la minima quantita di fatica possibile, mi dispiace, non so come aiutarti.

ANCHE fare il "narcotrafficante", il "sicario", o il "rapinatore di banche" (attivita' che, a vedere i film, sono altamente remunerative, benche' altamente rischiose) richiede "professionalita' ".

02/04/2026 - migliorabile ha scritto:

Le regole sono sempre le solite

1) finisci l'universita', MA NON ACCONTENTARTI della triennale, che e' al piu' una scuola secondaria PLUS, ma COMPLETA il ciclo di studio.

Con la sola triennale, SEI UNO DEI TANTI, facilmente sostituibile.
    Con la magistrale sei uno dei MENO tanti.
    Con un dottorato di ricerca, sei uno dei MOOOLTO MENO tanti.

Se e' vero che l'IA sostituira' dei lavori (vero, ma sono affermazioni che bisogna prendere con delle pinze mooooooooooooooooolto lunghe), saranno lavori "entry level" NON CERTAMENTE i lavori piu' qualificanti (e MEGLIO pagati).

MA, per fare i lavori piu' qualificanti, SERVONO COMPETENZE.
    E per avere le competenze SERVE STUDIARE.

2) l'IA NON CAPISCE NULLA, NON E' INTELLIGENTE, anche se si chiama "Intelligenza Artificiale". Sono modelli STATISTICI. Quello che fanno e' "imparare" dei "pattern"/delle "configurazioni".

Al momento questi sistemi sono INFINITAMENTE innefficienti ed INFINITAMENTE stupidi. Sia chiaro, fanno delle cose estremamente interessanti, ma NON SONO ESENTI da errori/allucinazioni (si inventano le cose) e SENZA COMPETENZE/ESPERIENZE non saresti in gradi di identificarli con GRAVI/DISASTROSE conseguenze.

Tu puoi decidire: essere uno che VIENE GUIDATO da questi sistemi, oppure uno CHE GUIDA l'evoluzione/lo sviluppo di questi sistemi.

3) l'IA ha un LIMITATO ambito di utilizzo. Ci sono un'infinita' di settori produttivi dove l'IA non si usa e che cerca personale professionale.

4) invece di leggere POST su forum scritti da persone che non ne sanno una cippa, STUDIA come funzionano questi sistemi. SEMBRANO complicati, e magari anche lo sono, ma tu non devi implementare un sistema in grado di soddisfare le richieste di 100.000.000 di persone al giorno, ma un sistemino minimale che funziona COME i sistemi piu' complessi.

Per questi sistemi ci sono diversi libri che spiegano passo, passo, come si costruiscono, e te li fanno proprio costruire!

https://www.amazon.it/Build-Large-Language-Model-Scratch/dp/1633437167 

Tieni presente questo: ci sono diversi progetti di "razzi" giocattolo che funzionano ESATTAMENTE come un razzo usato per mettere un satellite in orbita. Questi arrivano SOLO a 300/500 metri di altezza. Non ci fai niente, MA impari come funziona ESATTAMENTE un laciatore dell'ESA o della NASA.

NB: ho appena letto che in Italia, l'altezza massima raggiunta da un razzo amatoriale e' di 1500 m, in USA di 4000 m e hanno raggiunto anche i 105 km di altezza :-)

https://www.acmeitalia.org/ 

Ti accorgerai che molte delle "affermazioni" sulla distruzione del mondo del lavoro sono delle grandi "baggianate".

5) SE vuoi il soldo facile SENZA studiare, o con la minima quantita di fatica possibile, mi dispiace, non so come aiutarti.

ANCHE fare il "narcotrafficante", il "sicario", o il "rapinatore di banche" (attivita' che, a vedere i film, sono altamente remunerative, benche' altamente rischiose) richiede "professionalita' ".

Assolutamente lungi da me l'idea di fare soldi senza studiare e la minima quantità di fatica possibile, per quanto riguarda l'istruzione ho una forte voglia di entrare a lavorare in questo settore, tra un anno dovrei finire gli studi della triennale facendo una magistrale si allungherebbe di altri due anni cosa che se pur importante non mi va di affrontare e non per la poca voglia nello studio ma per il tempo aggiuntivo nel rimanere nella mia posizione lavorativa attuale alquanto scomoda. Nel post ho citato un mio interesse nel campo della cybersecurity, so benissimo che dovrò studiare altrettanto e difatti affiancato alla mia triennale in informatica volevo investire ulteriori soldi per una formazione-accademia che mi facesse approfondire questo campo sia lato teorico ma anche pratico, per poi prendere ulteriori certificazioni ed entrare nel mondo della cybersecurity. Dunque chiarito il concetto dello studiare poco e guadagnare tanto, volevo sapere se conoscete qualche accademia italiana che da corsi di cybersecurity e che da le giuste competenze per ottenere le certificazioni in questo campo ad esempio CompTIA+ e altre più avanzate.

Grazie per la risposta.

Non devi avere paura del futuro, gli studi sono importanti, ma non limitano il lavoro. Io per esempio sono un contabile, e dopo vari lavori ho iniziato a fare la programmazione. Certo, erano altri tempi, fine anni 90, ma oggi, ci sono molte più aziende e quindi possibilità.

Ci sono campi molto interessanti, come la sanità digitale, che sarà sempre più richiesta, l'intelligenza artificiale, la robotica, l'agritech, insomma, non guardare il solito gestionale per la PA, ma aziende che creano prodotti. Vedi questo come scenario e poi, sempre sempre formarsi, perchè nell'informatica tutti si evolve in pochi mesi. 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte