Lavoro nel mondo IT

di il
3 risposte

Lavoro nel mondo IT

Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni, lavoro come sales assistant in un’azienda di calzature, sono al 2 anno di informatica all’università telematica (dato che lavoro mi é stato impossibile fare la tradizionale), sono molto confuso in quale campo dell’informatica entrare anche dato il periodo storico in cui ci troviamo, continuo a leggere post su forum dove dicono che l’intelligenza artificiale sostituirà questo settore e ho molta paura per il mio futuro dato che ho preso questa decisione di entrare nell’ settore  IT per una forte rivincita personale, e una voglia matta di cambiare lavoro e fare ció che realmente mi é sempre piaciuto fare.L’unico campo che più mi “attrae” é la cybersecurity, stavo valutando di iscrivermi in qualche accademia italiana dove mi possa dare le basi per poi riuscire a prendere qualche certificazione tipo CompTIA+ e altre(uso il 50% del mio stipendio per investire in questo campo e riuscire a lavorarci una volta terminato il tutto.) Mi sapete dare qualche consiglio magari su accademie, certificazioni da  prendere per entrare nel mondo del lavoro una volta finito anche la triennale in informatica(si spera tra 1 anno)??. Grazie a tutti.

3 Risposte

• Re: Lavoro nel mondo IT

Le regole sono sempre le solite

1) finisci l'universita', MA NON ACCONTENTARTI della triennale, che e' al piu' una scuola secondaria PLUS, ma COMPLETA il ciclo di studio.

Con la sola triennale, SEI UNO DEI TANTI, facilmente sostituibile.
    Con la magistrale sei uno dei MENO tanti.
    Con un dottorato di ricerca, sei uno dei MOOOLTO MENO tanti.

Se e' vero che l'IA sostituira' dei lavori (vero, ma sono affermazioni che bisogna prendere con delle pinze mooooooooooooooooolto lunghe), saranno lavori "entry level" NON CERTAMENTE i lavori piu' qualificanti (e MEGLIO pagati).

MA, per fare i lavori piu' qualificanti, SERVONO COMPETENZE.
    E per avere le competenze SERVE STUDIARE.