Lavoro nell'informatica

di il
9 risposte

Lavoro nell'informatica

Ciao a tutti, ho aperto questo argomento per schiarirmi un po' le idee. Essendo giovane e programmando da poco (3 anni) volevo fare qualche domanda a voi del forum che siete da anni nel settore e siete molto più preparati di me. Io l'anno prossimo dovrei iniziare l'università (penso di andare a fare informatica), una volta finita quante possibilità ho di lavorare in maniera almeno dignitosa in Italia? Intendo essere a contatto con tecnologie moderne ed avere uno stipendio decente. Secondo voi è meglio restare in Italia o lavorare altrove?

9 Risposte

  • Re: Lavoro nell'informatica

    Ci sono tanti thread simili già nel forum. Li hai letti?
  • Re: Lavoro nell'informatica

    oregon ha scritto:


    Ci sono tanti thread simili già nel forum. Li hai letti?
    Si ho dato un'occhiata. Ho visto molte discussioni sulle varie università ma non ho trovato molto per quanto riguarda il lavoro.
  • Re: Lavoro nell'informatica

    INTANTO inizia l'universita'
    POI fai la magistrale e NON la triennale, che vale quanto il due di picche

    CONSIDERAZIONE: il lavoro che troverai dipendera' dal percorso di studi che farai.

    Se vai a studiare sviluppo Web, troverai lavoro di sicuro, ad uno stipendi da fame (probabilmente la donna delle pulizie prende di piu')

    Se vai a studiare Artificial Intelligence, Machine Learning, Security in IoT, Robotica, ..., dovrai faticare un po' MA il lavoro sara' piu' interessante e meglio retribuito.

    INFINE: DEVI RAGIONARE sull'ordine dei 5/10 anni, NON in tremini di qualche anno!

    Il problema NON E' che lavoro troverai quando avrai finito l'universita' (se esci con un buon punteggio hai maggiori possibilita' del testone che esce con il minimo sindacale), MA che lavoro vorrai avere dopo 10 anni, e CHE stipendio!

    Ricorda:

    1) lo stipendio non te lo regala nessuno!
    2) maggiore concorrenza -> basso stipendio
    3) poche conoscenze -> basso stipendio
    4) pochi anni di studio -> basso stipendio

    Se vuoi un buon stipendio, DEVI essere MOLTO PIU' competente dei tuoi colleghi! QUINDI, devi STUDIARE DI PIU'.
  • Re: Lavoro nell'informatica

    Intanto comincia l'università e concentrati bene su quella.

    Poi, se sei nelle condizioni di farla, un'esperienza lavorativa all'estero fa fare un salto di qualità al tuo curriculum. Questo vale per molti lavori oltre al programmatore
  • Re: Lavoro nell'informatica

    migliorabile ha scritto:


    INTANTO inizia l'universita'
    POI fai la magistrale e NON la triennale, che vale quanto il due di picche

    CONSIDERAZIONE: il lavoro che troverai dipendera' dal percorso di studi che farai.

    Se vai a studiare sviluppo Web, troverai lavoro di sicuro, ad uno stipendi da fame (probabilmente la donna delle pulizie prende di piu')

    Se vai a studiare Artificial Intelligence, Machine Learning, Security in IoT, Robotica, ..., dovrai faticare un po' MA il lavoro sara' piu' interessante e meglio retribuito.

    INFINE: DEVI RAGIONARE sull'ordine dei 5/10 anni, NON in tremini di qualche anno!

    Il problema NON E' che lavoro troverai quando avrai finito l'universita' (se esci con un buon punteggio hai maggiori possibilita' del testone che esce con il minimo sindacale), MA che lavoro vorrai avere dopo 10 anni, e CHE stipendio!

    Ricorda:

    1) lo stipendio non te lo regala nessuno!
    2) maggiore concorrenza -> basso stipendio
    3) poche conoscenze -> basso stipendio
    4) pochi anni di studio -> basso stipendio

    Se vuoi un buon stipendio, DEVI essere MOLTO PIU' competente dei tuoi colleghi! QUINDI, devi STUDIARE DI PIU'.
    Io ho intenzione di fare una laurea magistrale in informatica (non ingegneria).
    Non voglio assolutamente fare il web developer per vari motivi e mi piacerebbe fare parte per esempio di un team che sviluppa programmi o applicazioni mobile (usando per esempio Java, C++ e vari).
    C'è la possibilità che possa lavorare in Italia e percepire da subito (o entro 2-3 anni) un buon stipendio (che si aggira tra 1600-2000€/mese) o per queste cifre bisogna uscire dall'Italia e andare in paesi come USA, Francia o Germania?
    Ovviamente non voglio lavorare in questo ambito per guadagnare, ma ho visto qualche offerta di lavoro su siti come stackoverflaw e mi è sembrato che in Italia gli stipendi siano imbarazzanti rispetto ad altri paesi nel mondo.
  • Re: Lavoro nell'informatica

    No!

    In Italia, 2000 euro NETTI al mese li prende un quadro.
    Per certe cifre, devi uscire dall'Italia, ma ATTENZIONE, non e tutto oro quello che luccica!

    Ad esempio: USA -> 2 SETTIMANE di ferie all'anno! Qui in Italia, lavori 38 ore settimanali, hai 4 settimane piu' ponti vari, feste, ecc... sanita' gratuita, ... Se vuoi avere una pensione in Italia, DEVI PAGARE LE TASSE anche in Italia, ...

    Devi ragionare ANCHE in questi termini!
    Non e' solo questione di stipendio (che DEVI CAPIRE se LORDO o NETTO, in genere te lo indicano LORDO), ma QUANTO TI RESTA tolte TUTTE le spese.
    Non vai tanto lontano!
  • Re: Lavoro nell'informatica

    Un Java Developer, in media, uno stipendo netto da 1600 al mese (spannometricamente 30/32k di lordo) lo vede dopo 9/10 anni.

    Comunque sì, l'Italia è abbastanza imbarazzante. Secondo me il problema sono le società di consulenza. Ma se rimanendo in Italia risparmi sull'affitto...

    p.s.: la sanità è gratuita per modo di dire. Con le liste di attesa lunghissime sei costretto ad andare dai privati. Praticamente paghiamo il doppio
  • Re: Lavoro nell'informatica

    Weierstrass ha scritto:


    Un Java Developer, in media, uno stipendo netto da 1600 al mese (spannometricamente 30/32k di lordo) lo vede dopo 9/10 anni.

    Comunque sì, l'Italia è abbastanza imbarazzante. Secondo me il problema sono le società di consulenza. Ma se rimanendo in Italia risparmi sull'affitto...

    p.s.: la sanità è gratuita per modo di dire. Con le liste di attesa lunghissime sei costretto ad andare dai privati. Praticamente paghiamo il doppio
    Sul discorso sanità sono pienamente d'accordo, si paga il doppio. Per il discorso stipendio posso dire che molto dipende dall'azienda in cui capiti perché ho visto cose... Dopo un 9/10 anni arrivi anche a 1900 se te la sai giocare, un 300 euro in più che di questi tempi non è poca cosa direi.
  • Re: Lavoro nell'informatica

    A me basterebbero anche 900€ pur di lavorare nel settore e mettermi alla prova.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte