Libri sulla programmazione

di il
18 risposte

18 Risposte - Pagina 2

  • Re: Libri sulla programmazione

    agentsmith ha scritto:


    Comprendo, cioè, cerco di comprendere, il concetto. Quindi secondo una mente eccelsa quale quella di Knuth (senza ironia), il motivo per cui usa l'Assembly, a parte il discorso che ha iniziato negli anni '60, è che ci vuole far vedere più nei dettagli come funziona il tutto?
    Leggi qui così vedi da solo
    http://www.kcats.org/csci/464/doc/knuth/fascicles/fasc1.pdf
    My books focus on timeless thruts...
    Readers who only want to see algorithms that are already packaged in a plug-in way,
    using a trendy language, should buy other people's books.

    Rammenta che in ambito accademico sono (quasi) tutte delle primedonne, vanitose (consciamente o inconsciamente) come femmine per dimostrare chi ce l'ha più lungo, o fa la pipì più lontano (sì, anche le femmine...)
    Non ti aspettare quindi che l'approccio sia del tipo bimbominkiesko, sono generazioni e mondi diversi
    PS di "Old School" ne so qualcosa, dato che nel 2011 non sapevo nemmeno scrivere Python, avevo solo una vaga idea sul fatto che fosse un linguaggio di programmazione. A rigor di logica non... lo so ancora, beninteso, ma spero di aver reso l'idea. Nessuno mi ha mai insegnato nulla in questo campo, tutto lo sforzo è di chi cerca di apprendere, con testi, internet, etc. etc.
    Vabbè dai nel 2011 erano solo 27 anni che programmavo, sei "supernewschool"
  • Re: Libri sulla programmazione

    Ottimo, grazie per le dritte +m+

    Da un lato mi piace il discorso di Knuth sul fatto che chi non è interessato casualmente ai computer prima o poi deve capire, almeno superficialmente, come "funziona la macchina"... da un altro ritengo che in buona parte, come tu scrivi, il fattore "primedonne" e sicuramente anche quello generazionale abbiano influito... "chi interessato ad un linguaggio più di moda può leggere altri libri" è una frase piuttosto illuminante al riguardo.
  • Re: Libri sulla programmazione

    Ciao ragazzi... Approfitto di questo post, per chiedervi un'informazione. Frequento il secondo anno di Ing. Informatica, e quest'anno mi sono appena affacciato alla programmazione ad oggetti (Java). Il prof. ci ha consigliato "Effective Java" di Joshua Bloch come testo di riferimento. Qualcuno ce l'ha? E' un buon testo o c'è qualcosa di meglio?

    ps: Attualmente la mia preparazione in Java è scarsa, ho visto qualcosina ma superficialmente.

    Grazie dell'attenzione, Andrea
  • Re: Libri sulla programmazione

    @Bonda: dipende da cosa intendi per "ho visto qualcosina ma superficialmente". Non conosco "Effective Java", ma per iniziare, arrivando anche ad argomenti relativamente avanzati, mi sembra ottimo il libro di Savitch, "Programmazione di base e avanzata con Java" (2014). L' edizione del 2014 tratta anche le basi delle interfacce grafiche, a differenza delle prime due uscite nella nostra lingua in precedenza.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte