Linguaggio cercasi (Non voglio mica la luna... o forse si?)

di Anonimizzato11305 il
3 risposte
Vorrei creare un banale programma che legge un file e comunichi via internet.
Ho fatto questo programma con C# ma alla fine mi sono accorto che il framework .net 2 non è presente su tutte le installazioni di windows XP quindi devo trovare un modo.

Schematizzando vorrei che il programma:
*giri su windows (dal 95 all'8) in modalità portable senza installare nulla
*comunichi via internet (HTTP?)
*monitori una cartella (e le relative sotto cartelli e si azioni in caso di cambiamenti in c# c'è per esempio FileSystemWatcher)
*non richieda installazioni (sarebbe bello un programma portable e senza framework)
*ci sia una form che permetta alle persone di interagie (Attivarlo/disabilitarlo)

Secondo voi che linguaggio mi conviene usare?

3 Risposte

• Potresti farlo in java, e' uno dei linguaggi piu' portabili e gira praticamente ovvunque, in tutti i sistemi operativi e puo essere anche scritto come applicazione web sia lato server che lato client, quindi penso che sia quello che fa per te, in alterna se impari la programmazione di web-scripting lato server e client, puoi ottenere dei buoni risultati tranne il fatto che non puoi accedere alle cartelle del tuo pc per motivi di sicurezza.
  • Ti ringrazio per la risposta ma forse non mi sono spiegato bene.
    Il programma deve girare sotto windows (e avere come interfaccia una winform)
    deve poter fare delle richieste HTTP e non deve esserci installato nulla sulla macchina.

Potrebbe essere che la VM di java non sia installata.

Stavo pensando di buttarmi in linguaggi tipo c++ ma vorrei evitare di scrivere tanto codice per cose ormai comuni.
    Per questo motivo chiedo a voi se conoscete il giusto compromesso...
    Senza potenti framework Java, .NET e simili ma comunque in grado di creare agevolmente delle winform e di comunicare in rete.
  • Anche io pensavo al Java come linguaggio da utilizzare ma, leggendo la risposta credo che potresti realizzarlo in c++ utilizzando le Win32Api per la realizzazione dell'interfaccia grafica oppure, se vuoi utilizzare una soluzione basata su framework, dovresti pensare ad un compromesso tra il linguaggio di programmazione utilizzato e le prestazioni che dovrebbero risultare le migliori possibili indipendentemente dal SO e dall'hardware della macchina su cui il programma gira.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte