Linguaggio DIBOL/DBL

di il
2 risposte

Linguaggio DIBOL/DBL

Ciao,

mi sono imbattuto in un copilatore DIBOL/DBL che gira su MSDOS (roba a 16 bit). Essendo roba vecchia, in giro non c'è quasi niente. Ha un funzionamento simile a java: c'è un compilatore che crea da un sorgente “.dbl” dei file “.dbr” che poi vengono eseguiti dal un programma DBR.EXE.

Il compilatore DBL.EXE (datato 1991) è “DBL compiler version 4.40b”, mentre il run-time DBR.EXE (datato 1995) è “DBL Synergy/Network Runtime Version 4.41y”.

Ci sono altre due utility

  • DBLIBR.EXE (datato 1990) “DBL Librarian Version 4.40”
  • DBLINK.EXE (datato 1991) “DBL Linker Version 4.40a”

che non so cosa siano di preciso,

Qualcuno meno giovane di me ha per caso dei riferimenti a manuali del linguaggio e ai programmi di cui sopra?

Grazie.

Ciao.

2 Risposte

  • Re: Linguaggio DIBOL/DBL

    Il DIBOL della Digitale è lontanissimo dal Java, semmai parente stretto di COBOL come struttura e in parte per sintassi vicino al FORTRAN e BASIC.

    Esiste parecchia documentazione ancora in giro, cercato quello che ti serve?

    Ma perché serve?

  • Re: Linguaggio DIBOL/DBL

    Grazie per la risposta.

    Sono d'accordo che il linguaggio non ha niente a che fare con java, ma volevo sottolineare che usa lo stesso concetto di compilatore java (javac.exe) e di esecutore del bytecode (java.exe): il processo di compilazione che ho trovato non genera mai un .exe ma una sorta di “bytecode” (dei file .dbr) che poi vengono eseuiti da un esecutore chiamato "dbr.exe".

    Documentazione ne ho trovata solo per le versioni molto più recenti su synergex.com.

    Il mio interesse era quello di avere quelle specifiche sulle versione del mio primo post, sia per quanto riguarda il linguaggio che per i programmi di contorno (compilatore, esecutore,…) .

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte