Linguaggio per macchine industriali come presse e simili

di il
13 risposte

Linguaggio per macchine industriali come presse e simili

Ciao a tutti,
sto per intraprendere una nuova avventura, non mi dilungo.

In breve:
dove dovrei andare hanno un sw di produzione sviluppato internamente in vb.net/c# che si interfaccia con bilance, calibri, presse ecc.

Il software è client/server. La mia idea dopo aver preso possesso di tutto il funzionamento è di usare un app web scritta o in vb.net/c# o php.

Cosa mi consigliate?

Grazie ciao

13 Risposte

  • Re: Linguaggio per macchine industriali come presse e simili

    cali ha scritto:


    Cosa mi consigliate?
    Riguardo cosa nello specifico?
  • Re: Linguaggio per macchine industriali come presse e simili

    Ciao,
    nel linguaggio e se potrebbe andare bene l'dea di una web app.
  • Re: Linguaggio per macchine industriali come presse e simili

    cali ha scritto:


    nel linguaggio e se potrebbe andare bene l'dea di una web app.
    Il linguaggio è una scelta tua personale, mentre per l'idea dipende dall'utilità che pensi di ricavarne: come è possibile dare su questa cosa un parere valido in assoluto?
  • Re: Linguaggio per macchine industriali come presse e simili

    nel linguaggio e se potrebbe andare bene l'dea di una web app
    Come linguaggio ti hanno già risposto.
    Riguardo alla web app: se l'applicativo deve essere fruibile in intranet aziendale o addirittura in internet, ha già la risposta.
  • Re: Linguaggio per macchine industriali come presse e simili

    E' in intranet e sono due sedi collegate in VPN.

    Parere valido assoluto non lo pretendo... ciò che mi interessa è avere 1 opinione di altri sapere cosa ne pensano. Se qualcuno ha avuto esperienza in merito... può dare qualche dritta.

    Pareri assoluti sò benissimo che non sono fattibili.

    Ciao
  • Re: Linguaggio per macchine industriali come presse e simili

    Ipotizzando di restare su una web app, lascia perdere php e usa c#.
    Non fosse altro che potrai riutilizzare gran parte dell'interfacciamento alle macchine e codice vario già utilizzato dall'applicazione client-server
  • Re: Linguaggio per macchine industriali come presse e simili

    Grazie delle risposte....

    La maggior parte del codice è vb.net però penso che potrei tradurlo in c#... riscrivere tutto in c# per una web app.

    Direi bel lavoro... Oltre a fare delle grandi modifiche sistemistiche come utilizzare VMWare o ProxMox, come separare le reti dei vari reparti ecc ecc.

    La parte sistemistica mi preoccupa meno...

    Ciao
  • Re: Linguaggio per macchine industriali come presse e simili

    Sono d'accordo sul C#

    Ma dovresti fare una analisi approfondita sulle funzionalità del sw client/server per capire se l'applicazione web può andare bene. Non è sempre così ma noi non lo possiamo sapere.
  • Re: Linguaggio per macchine industriali come presse e simili

    Prima di fare l'analisi... devo vedere e capire tutto il processo produttivo, dalla materia prima al prodotto finito, se ci sono lavorazioni intermedie ecc ecc.

    Sarà una bella avventura...

    Grazie ancora...
  • Re: Linguaggio per macchine industriali come presse e simili

    cali ha scritto:


    Parere valido assoluto non lo pretendo... ciò che mi interessa è avere 1 opinione di altri sapere cosa ne pensano.
    Se qualcuno ha avuto esperienza in merito... può dare qualche dritta.
    Pareri assoluti sò benissimo che non sono fattibili.
    Il problema è che non sapendo come è implementato il gestionale attuale, quali sono le tue familiarità con i linguaggi che hai citato, se il collegamento con le macchine industriali di cui hai parlato è fattibile (dal browser non potrai senz'altro accedervi a meno che non espongano una Web API basata su HTTP), come dovrà essere utilizzata questa applicazione Web, quali funzionalità dovrà avere per l'utente finale, che particolarità di interfaccia utente o altro sono richieste o si aspetta chi dovrà usarla e più in generale quali sono i requisiti che dovrà soddisfare, qualsiasi parere sarà per forza assoluto in quanto per diventare specializzato deve riferirsi per forza a dettagli specifici di cui non hai detto praticamente nulla.

    E' un po' come se io dicessi: "Oggi vivo in un appartamento trilocale. Esso comprende un bagno, una cucina e una camera da letto... domani però voglio trasferirmi. Consigli?".

    Chiunque risponde ti chiederebbe: dove vivi? che caratteristiche deve avere il nuovo posto? cosa non ti soddisfa di quello attuale? quante cose devi trasferire? per quante persone?

    Posta in quel modo, alla tua domanda iniziale si può solo dire che sviluppare una eventuale applicazione Web in .NET conviene perché è la stessa piattaforma del gestionale e quindi potenzialmente puoi usare il codice senza riscriverlo, come in effetti ti è stato detto, ma senza sapere quanto sei proficuo nello sviluppo con PHP rispetto a .NET o quanto effort dovresti personalmente impiegare nell'usare un linguaggio diverso, potrebbe essere un consiglio sbagliato.

    Ciao!
  • Re: Linguaggio per macchine industriali come presse e simili

    Il PHP lo conosco.

    Il C# meno, sono un po' di anni che non metto mano al .NET. Comunque non mi spaventa imparare/riprendere una sintassi diversa. Non vedo uno scoglio...

    Per il resto concordo...

    Ho aperto questo post per scambiare opinioni... interfacciarmi con altre persone. Magari avrò un approccio diverso... una visione più ampia... ecc

    Ciao
  • Re: Linguaggio per macchine industriali come presse e simili

    Ho aperto questo post per scambiare opinioni... interfacciarmi con altre persone. Magari avrò un approccio diverso... una visione più ampia... ecc
    Certo, i forum servono anche a questo.
    Noi qui per una applicazione che prettamente deve girare in intranet aziendale abbiamo optato per una .NET Core App, in C#.
    Stiamo pensando però di dirigerci verso Blazor (server o web app da decidere) per i prossimi progetti. Ci sembra che il tutto venga alla fine strutturato meglio, ma per ora è solo una prima valutazione.
  • Re: Linguaggio per macchine industriali come presse e simili

    Blazor l'ho sentito, visto qualche video e mi sono informato per curiosità però non ho mai avuto modo di provarlo.

    Rimane il fatto che prima devo capire tutto il processo, vedere il codice e come è stato strutturato... Poi analizzare e decidere come muovermi tra linguaggio e altro.

    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte