Linguaggio per rest api

di il
3 risposte

Linguaggio per rest api

Salve, insieme a un mio compagno di università stiamo realizzando un progetto per un esame. Utilizzeremo c# con xamarin form per creare l'app, ma abbiamo bisogno di creare anche la parte back end e fornire delle api rest per dialogare con il web server. Ho già iniziato a buttare giù il login e la registrazione in PHP (non ho conoscenze di php e sto imparando ora), ma non mi piace molto il linguaggio. I professori ci hanno detto solamente di utilizzare per il back end quello che più ci piace e il mio compagno ha suggerito il PHP per non dover deployare nulla sul web server. Siccome dovrei imparare da zero il linguaggio, visto che utilizzo solamente c/java, conviene continuare con PHP o buttarmi su altro tipo JavaScript o python?

3 Risposte

  • Re: Linguaggio per rest api

    Il backend si puo' scrivere in QUALUNQUE linguaggio.

    Visto che usi C#, tanto vale usarlo anche per il backend, con le WCF (windows Comunication Framework) che comprende anche un webserver minimale ma datto allo scopo.

    Javascript richiede Node.js
    Python richiede flask o django
    Php richiede iis o apache

    Comunque Xamarin introduce piu' rogne di quelle che risolve.
    Era meglio usare Android e Java con le opportune librerie.
  • Re: Linguaggio per rest api

    Per la parte front end se ne occupa il mio amico e dove lavora utilizza c# e xamarin, io so solo qualcosina della sintassi di c#. Per i vari linguaggi comunque intendevo anche i relativi framework. Per imparare da zero volevo sapere quale fosse il più immediato e con cui riesco a sviluppare quello che mi serve senza passarci i mesi sopra
  • Re: Linguaggio per rest api

    Dipende se vuoi imparare qualcosa di "moderno", o se ti vuoi concentrare sul far funzionare il progetto...il php è semplice e immediato, mentre altri tipo Nodejs a mio avviso necessitano di più conoscenze, considera anche se è dove dovete hostare questo progetto sul web il php è super supportato
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte