Linguaggio di programmazione C++

di il
4 risposte

Linguaggio di programmazione C++

Ciao a tutti.
Sono un principiante e sto studiando il C++ solo nel tempo libero, al fine di essere solo autodidatta.
Non ho mai conseguito corsi universitari di informatica e sto facendo tutto da autodidatta: riesco a salvarmi con la matematica.
Ho acquistato il mio libro in rete e inizio a capire come è strutturato un linguaggio di programmazione.
Ad esempio cosa sono li librerie, puntatori, stringhe, variabili.
Debbo terminare lo studio base-medio del C++ e questa sera anzichè lambiccarmi il cervello stanco, ho preferito essere un vostro seguace fazioso della programmazione e porre a voi le mie curiosità.
Il mio libro non è adatto ad apprendere appieno il linguaggio C++, però mi sono accontentato, al momento, di capire come ragiona un linguaggio.
Ci sarebbe l'opportunità che qualcuno mi possa passare strumenti iterativi, o esercizi svolti da ragionare col linguaggio e apprenderlo veramente bene ?
Mi sto cimentando col libro da questa estate, ma il mio lavoro mi reca un pò di tempo il fine settimana.
Ho aperto la discussione nel forum bar perchè piace aprire una conversazione di condivisione.

4 Risposte

  • Re: Linguaggio di programmazione C++

    Il C++ e' un linguaggio MOLTO COMPLESSO, dagli usi abbastanza limitati (applicazioni che richiedono grandi performance) e che per essere capito/usato richiede un background abbastanza sostanzioso. NEMMENO programmatori ESPERTI che lo usano da ANNI possono dire di averlo appreso BENE!

    Tu starai studiando la parte C del C++, che SEMBRA semplice perche' composta da poche keyword, ma che nasconde una ROGNA ROGNOSA che e' la gestione della memoria. Giusto per indicarne la PRIMA, ma ne esistono altre ANCORA PIU' rognose.

    La SOLA gestione della memoria puo' impegnare mesi di studio. NON PENSARE che il tutto di riduca alle funzioni malloc/calloc/realloc/free OPPURE alla new/delete. Esiste un INTERO MONDO di problematiche.