Linguaggio di programmazione C++

di il
4 risposte

Linguaggio di programmazione C++

Ciao a tutti.
Sono un principiante e sto studiando il C++ solo nel tempo libero, al fine di essere solo autodidatta.
Non ho mai conseguito corsi universitari di informatica e sto facendo tutto da autodidatta: riesco a salvarmi con la matematica.
Ho acquistato il mio libro in rete e inizio a capire come è strutturato un linguaggio di programmazione.
Ad esempio cosa sono li librerie, puntatori, stringhe, variabili.
Debbo terminare lo studio base-medio del C++ e questa sera anzichè lambiccarmi il cervello stanco, ho preferito essere un vostro seguace fazioso della programmazione e porre a voi le mie curiosità.
Il mio libro non è adatto ad apprendere appieno il linguaggio C++, però mi sono accontentato, al momento, di capire come ragiona un linguaggio.
Ci sarebbe l'opportunità che qualcuno mi possa passare strumenti iterativi, o esercizi svolti da ragionare col linguaggio e apprenderlo veramente bene ?
Mi sto cimentando col libro da questa estate, ma il mio lavoro mi reca un pò di tempo il fine settimana.
Ho aperto la discussione nel forum bar perchè piace aprire una conversazione di condivisione.

4 Risposte

  • Re: Linguaggio di programmazione C++

    Il C++ e' un linguaggio MOLTO COMPLESSO, dagli usi abbastanza limitati (applicazioni che richiedono grandi performance) e che per essere capito/usato richiede un background abbastanza sostanzioso. NEMMENO programmatori ESPERTI che lo usano da ANNI possono dire di averlo appreso BENE!

    Tu starai studiando la parte C del C++, che SEMBRA semplice perche' composta da poche keyword, ma che nasconde una ROGNA ROGNOSA che e' la gestione della memoria. Giusto per indicarne la PRIMA, ma ne esistono altre ANCORA PIU' rognose.

    La SOLA gestione della memoria puo' impegnare mesi di studio. NON PENSARE che il tutto di riduca alle funzioni malloc/calloc/realloc/free OPPURE alla new/delete. Esiste un INTERO MONDO di problematiche.

    Il consiglio e': ABBANDONA il C/C++ e passa a Python

    Python e' MOOOOOOOLTO piu' semplice, inizialmente, MA (come linguaggio) ci si possono fare delle cose DECISAMENTE sofisticate. In piu' ha una RICCHISSIMA libreria di funzionalita' (INFINITAMENTE piu' ricca del C/C++) con cui sbizzarirti: si va dalle cose semplici (plot di diagrammi) alle cose piu' curiose ed interessanti (giochi 3D, intelligenza artificiale, machine learning). Ed il tutto praticamente a portata di mano.

    Ci sono anche altri linguaggi di programmazione, come Java, C#, Julia, LISP, Prolog, Erlang, Haskell,... MA ogn'uno ha un suo specifico settore di utilizzo, e per le loro peculiarita' non sono adatti ad un principiante (di nuovo, sono linguaggi complessi)

    QUESTO per quanto il linguaggio.

    ED ORA arriva la DOCCIA FREDDA:

    NON SI IMPARA A PROGRAMMARE STUDIANDO UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE.

    Mettiamola in questo modo:

    - saper programmare STA al linguaggio di programmazione COME saper scrivere un racconto di fantascienza STA a conoscere la lingua italiana
    - se uno sa scrivere un racconto, lo sa fare in Italiano, MA ANCHE in inglese/tedesco/francese/finlandese o anche una lingua che ancora non conosce (che ne so, lo zwaili )
    - il fatto che tu sappia scrivere in Italiano, NON FA di te uno scrittore di fantascienza/giallo/romanzi rosa/...

    PER PRIMA COSA devi studiare i PRINCIPI della programmazione (strutture dati e algoritmi). Trovi diversi LIBRI basati proprio su Python

    SECONDO: SI STUDIA SUI LIBRI e non spulciando Internet. Internet ti serve SOLO per spulciare Amazon! Ti concedo il PDF del libro!

    TERZO: inglese o morte! Il 99.99999999% dei testi di informatica che trattano argomenti intetessanti SONO in inglese.

    In genere si parte dal C/C++ perche' e' un linguaggio famoso e comunque fa parte della storia dell'informatica. MA a quel tempo (ed anche oggi) chi studiava ed imparava a programmare NON ERANO il fruttivendolo o il pastore, erano persone con un background da ingegneri/fisici/matematici. Oppure con una laurea in Computer Science.

    Oggi esistono un'infinita' di linguaggi di programmazione alternativi (probabilmente 20/30 SOLO contando i piu' usati, ma ne esistono migliaia) da cui partire. Python attualmente e' un ottimo candidato.

    SE decidi di seguire questa strada, ci sono una serie di scelte da fare che ti semplificherebbero la vita in modo fondamentale. Se ne puo' discutere.

    Se invece studi il C++ perche' ti serve proprio lui, allora come non detto!
  • Re: Linguaggio di programmazione C++

    Grazie.
  • Re: Linguaggio di programmazione C++

    Che libro è? C++ in quale incarnazione? Nelle ultime versioni (C++11, C++14 e C++17) il linguaggio è diventato praticamente un altra cosa.

    Comunque hai scelto un linguaggio veramente ostico. Se sei già a buon punto ti posso consigliare:
    - vecchi thread del forum: prova a leggere gli esercizi e tenta di risolverli tu prima di leggere la soluzione
    - vecchi thread anche in altri linguaggi: solo per leggere gli esercizi, con C++ si può fare tutto
    - http://www.cplusplus.com/articles/cpp11 per una panoramica sul C++11 (secondo me il C++11 è il primo standard che ha reso il C++ un linguaggio decente)
  • Re: Linguaggio di programmazione C++

    Il libro è questo: https://www.amazon.it/Fondamenti-programmazione-Harvey-M-Deitel/dp/8838785716/ref=asc_df_8838785716/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90712507980&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=990651840525301855&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20534&hvtargid=pla-93577922460&psc=1
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte