Linguaggio web oriented

di il
9 risposte

Linguaggio web oriented

Ciao a tutti. Volevo intraprendere lo studio di qualche linguaggio web oriented. E' un pò di tempo che non seguo il settore. So che ce ne sono diversi sia lato client sia lato server. Per me che vorrei specializzarmi nella realizzazione e manutenzione di siti cosa mi consigliate per iniziare? Chiedo scusa per la domanda sicuramente troppo generica, ma da qualche parte dovrò pure cominciare. Grazie per l'eventuale risposta.
Saluti

9 Risposte

  • Re: Linguaggio web oriented

    tonyven ha scritto:


    Volevo intraprendere lo studio di qualche linguaggio web oriented.
    L'unico linguaggio "web oriented" che conosco, nel senso che il suo utilizzo è prettamente legato al Web, è PHP.
    Oltre ovviamente a JavaScript, che si usa sia sul client che sul server.

    Tutti gli altri sono linguaggi, e basta: si usano sul Web ma non sono né più né meno "orientati" di quanto lo siano gli altri.

    Scegliere un linguaggio per te non ha senso: cercali e leggi le guide introduttive, dai un'occhiata a come sono fatti e seleziona da solo quello che ti piace di più, anche in base a cosa vuoi fare.
  • Re: Linguaggio web oriented

    Grazie per le info. Molto chiaro.
    Saluti
  • Re: Linguaggio web oriented

    Dovendo iniziare da zero, non e' consigliabile mettere 'troppa carne al fuoco'.

    Inizia con javascript.
    Gia' cosi' dovrai far pratica con

    JavaScript, css, html, json, xml, xslt, xpath, sql

    per poi aggiungere

    jquery, angular, vue, backbone, react,...

    E altro ancora...
  • Re: Linguaggio web oriented

    A questo punto mi preme chiedere una cosa. Tempo fà per sviluppare con java utilizzavo Eclipse come editor. Se non ricordo male era molto ben strutturato ma un pò pesante. Mi aiutava tantissimo nel debug e nell'implementazione del linguaggio. Che ne dite? Conviene usarlo o c'è qualcos'altro?
    Saluti
  • Re: Linguaggio web oriented

    tonyven ha scritto:


    Tempo fà per sviluppare con java utilizzavo Eclipse come editor. Se non ricordo male era molto ben strutturato ma un pò pesante. Mi aiutava tantissimo nel debug e nell'implementazione del linguaggio. Che ne dite? Conviene usarlo o c'è qualcos'altro?
    Intendi per sviluppare in Java, o con altri linguaggi "web oriented"?
  • Re: Linguaggio web oriented

    Ciao. Intendevo un editor per javascript. Sto provando Visual studio code ma sembra che non prevede js.
    Saluti
  • Re: Linguaggio web oriented

    tonyven ha scritto:


    Intendevo un editor per javascript. Sto provando Visual studio code ma sembra che non prevede js.
    Visual Studio Code è fatto con ed è fatto per JavaScript, oltreché per tanti altri linguaggi.
    Non so dove hai guardato...

    Vedi questo articolo (ma se ne trovano a migliaia).
  • Re: Linguaggio web oriented

    Non ho letto ancoa la documentazione di visual studio pe la fetta di povare. Ho visto che c'è node.js come editor, però lo devo configurare. Che pizza! Non mi trova il PATH. Booh!
    Saluti
  • Re: Linguaggio web oriented

    tonyven ha scritto:


    Non ho letto ancoa la documentazione di visual studio pe la fetta di povare.
    Non è l'approccio giusto...

    tonyven ha scritto:


    Ho visto che c'è node.js come editor, però lo devo configurare.
    Node.JS non è un editor: è un runtime.

    tonyven ha scritto:


    Che pizza! Non mi trova il PATH. Booh!
    Andando a caso senza documentarsi rende molto difficile ottenere qualcosa che funzioni...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte